Visualizza Versione Completa : Abbinamento giusto cercasi....
minuccia
02-06-2005, 14:52
Questa sera ho una cenetta con amici di cui ad uno piace mangiare anche pesante, ad un'altro, e credo anche la fidanzata, un po' più leggero. Poi fa caldo e...ho pensato di saltare l'antipasto e proporre un primo di lasagne al pesto (il pesto lo faccio io, poi aggiungo agli strati patate e fagiolini, formaggio grattuggiato e besciamella). Per secondo pollo, ma ho qualche dubbio su come cucinarlo...semplice al forno? in pentola con peperoni? sulla griglia? Ho letto che non bisognerebbe offrire due piatti cucinati con lo stesso metodo di cottura (es. forno forno) veramente è così? Seguirà insalata e una torta morbida al cioccolato e scorzette d'arancia. Liquore alla liquirizia o limocello per chiudere. Che mi consigliate? Intanto provvedo al primo;-))
mina
P.S è un bel po' che vi seguo, ora mi sono iscritta
fedrogaf
02-06-2005, 15:07
Innanzitutto benvenuta.
Eviterei l'accostamento forno-forno per il semplice motivo che fa caldo e quindi è meglio servire piatti leggeri e freschi.
La lasagna al pesto è buona sicuramente ma la vedo un po' pesantuccia. Però hai detto che ai tuoi amici piace mangiare così.
Se cambiassi idea potresti preparare anche dei fusilli al pesto in insalata con fagiolini e pomodori, è di effetto ed è sicuramente fresca. La puoi preparare prima e tirarla fuori al momento giusto.
Per il pollo ti suggerirei questa ricetta
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8235
è leggera e molto saporita. E puoi cucinare in questo modo non solo i fusi ma anche le altre parti del pollo.
Buon appetito e facci sapere com'è andata.
minuccia
02-06-2005, 15:35
mannaggia!!! il collegamento non va:_( per caso è quella dei fusi alla ropa??
mina
fedrogaf
02-06-2005, 15:45
Si, è proprio quella.:)
fedrogaf
02-06-2005, 15:47
mannaggia!!! il collegamento non va:_( per caso è quella dei fusi alla ropa??
mina
non riesco a capire perchè il collegamento non funziona:o
Non so se può andare ma io per stare fresca col pollo d'estate faccio una specie di insalata russa, taglio il pollo bollito (può andare qualsiasi parte del pollo ma l'ideale è il petto) con le mani a striscioline piccole poi aggiungo patate bollite tagliate a cubetti piccoli, sottaceti preferibilmente di quelli a strisce, uova bollite, mais e maionese abbondante, amalgamo il tutto e metto in frigo.
Vedi un pò tu, di essere fresco è fresco anche se non proprio leggero
silvanausa
02-06-2005, 17:32
:) mi piace questa idea dell inzalata russa con il pollo ma da me non mangiano maionese la posso fare senza ho pure cosa posso mettere al posto della maionese
minuccia
02-06-2005, 17:39
Ciao Silavana e...grazie a tutti per i suggerimenti ;-))
Al posto della maionese potresti usare una maionese di tofu che è molto buona e leggera. Si compra nelle erboristerie che hanno i prodotti freschi oppure la puoi anche fare tu, E' buona...appena trovo la ricetta te la passo!
mina
minuccia
03-06-2005, 12:21
Allora, un urrà per il pollo alla ropa:)) : ho seguito le istruzioni ma ho cambiato cottura per questioni di tempo...ho però fatto la glassatura finale in pentola con olio, aglio olio e... tutto il resto! Si sono mangiati anche le ali!!! Poi la lasagna è andata bene, fatta in versione light vale a dire con impasto a due uova invece di quattro, besciamella con latte di soia e olio, verdurine a vapore, etc...Sangria all'arancia...insomma tutto ok! A breve proverò la ricetta fusilli, fagiolini e pomodori, bella fresca per l'estate! grazie!!!
vorrei sapere qualcosa di più sugli abbinamenti di cottura in uno stesso menù: perchè non si possono associare metodi identici?
anche un'altra cosa (p.S questo sito è proprio grosso!!!): come si fa a fare l'equivalente di gr. in l. in modo veloce? Io ci ho provato per un po' matematicamente ma non essendo sicura delle giuste proporzioni poi sono andata a occhio econ il buon senso!
a presto
mina
minuccia
03-06-2005, 12:31
350 gr. di tofu bollito in acqua leggermente salata per una decina di minuti
agar in fiocchi per addensare
3 cucchiai di olio extra vergine
1/2 cucchiano di sale
1/2 tazza di fagiolini
1/2 tazza carote a dadini
1/2 tazza sedano bianco
1 tazza di pisellini
frullare il tofu con olio, sale, e l'agar sciolto nell'acqua calda dove sono state cotte le verdure. Le verdure devono essere cotte ma restare croccanti. Versale la salsa sulle verdure, mescolare bene e guarnire con una foglia di insalata verde.