PDA

Mostra versione intera : LASSI: bevanda allo yogurt indiana

barone
24/07/08, 16.54
Salve amici e amiche,
oggi ho provato a fare il lassi, visto che stranamente avevo anche dello yogurt intero della Muller in frigo. Mi sembra non ci sia la ricetta sul forum, spero di fare cosa gradita ai più presentandola. :D E' talemente semplice che ho pensato fosse il caso di fare le foto... La cosa "difficile" è dosare gli ingredienti, perchè parecchie ricette dicono "un pizzico", "una presa", ... e magari si aggiunge troppo. La ricetta l'ho trovata su "La guida in cucina" per il Nintendo DS... :)

LASSI "BIANCO" PER 3-4 PERSONE
INGREDIENTI
400ml di yogurt naturale
320ml di acqua
un po' di sale
24gr di zucchero
5 minuti di tempo

PREPARAZIONE
1) In un recipiente mescolare lo yogurt con una frusta per farlo diventare più fluido
2) Aggiungere lo zucchero e il sale
3) Aggiungere l'acqua e amalgamare
4) Riporre il composto in frigo chiuso con pellicola e farlo raffreddare
5) Trarre il lassi dal frigo e mescolarlo; servirlo in un bicchiere

Siccome per preparare i falafel ho un'eccedenza enorme di cumino e coriandolo tento di "sbolognarlo" in tutte...le salse! :D Quindi ecco una ricetta per 11 persone (ehm, fate le proporzioni se ovviamente siete in meno):

LASSI AL CUMINO
INGREDIENTI
1kg di yogurt naturale intero
400 ml di acqua
1 cucchiaio di sale
una presa di cumino in polvere
1 cucchiaino di succo di limone
1 tazza di cubetti di ghiaccio

PREPARAZIONE
1) Mescolare lo yogurt con l'acqua, il sale, il cumino, il succo di limone e dei cubetti di ghiaccio; amalgamare bene
2) Riporre in frigo e servire ben fredda

Io ho fatto il LASSI BIANCO perchè non avevo ancora visto le altre ricette. In teoria lo zucchero non andrebbe ma vabbeh... Io ho messo un po' più di sale nella norma perchè mi piace il gusto "strano" nelle cose, sennò bevevo yogurt allungato con l'acqua! :) Nella sua elementare semplicità è molto buono ed attraente, sicuramente farà uno strano effetto a chi l'offrite perchè si aspetterà una cosa decisamente normale (acqua e yogurt) ma alla fine scoprirà l'affascinante sapore agro di questa bevanda.

Bene, dovrò offrire una birra digitale al cuoco del Nintendo DS! SCIAU!

marsil
24/07/08, 17.35
Strano, perciò da provare!:D Ma come tu hai messo il cumino, potrei aggiungere altre spezie tipo cannella, cardamomo, chiodi di garofano...???
Dici che hai il DS, come ti trovi? ma potrebbe essere utile oppure è solo un giochino? Quante domande!!!!
Grazie per la ricetta e per le future risposte, se ti sentirai;)

barone
24/07/08, 19.55
Io ho fatto quello bianco, senza cumino perchè non avevo ancora letto la ricetta! ;) Il cardamomo avevo letto si poteva metterlo, a parte le spezie ricette già "consolidate" sono il lassi al mango, alla menta e vattelapesca.
Per il DS quello purtroppo mio e perfortuna sua è affar di mia morosa: al massimo contattami in PM per altre informazioni succose! :D Alla fine questa cartuccia pel DS è un ricettario, per essere fatto su DS è anche davvero molto buono, tutto letto a voce, con comandi audio, un'ottima e pulita presentazione degli ingredienti/utensili (con relative foto e spiegazioni che chiariscono ingredienti mai visti! OTTIMO!) e altre peculiarità. Alla fine non puà competere con un bravo cuoco ma compette e stravince con un sacco di ricette che troviamo sui sitarelli sparsi per la rete (senza volere intaccare mi raccomando! ;): a mio avviso queste ricette sono troppo inaccurate, senza un quel che si dice per gli ingredienti e tantomeno per le dosi... Il prodotto DS è nettamente più accurato, comunque c'è già una discussione su questa cartuccia. CIAU

zenja
24/07/08, 19.58
sembra molto buono, quasi quasi lo provo adesso!!
ma senza zucchero com'è?
a me lo zucchero nello yogurt non piace :)

Nymphetamine
24/07/08, 21.04
a me piace tanto alla menta:p:

barone
24/07/08, 23.44
Beh, lo yogurt bianco non dovrebbe avere zucchero se è fatto come si deve, immagino lo abbiate magn-ato tutti: ha quel buon sapore acidulo... :p: Ho letto "in giro" che quello con lo zucchero è il LASSI DOLCE, quindi deduco che ci vada solo il sale. Poi noi occidentali zuccheriamo tutto, sai com'è...ci cadranno i denti! :D Fai così, segui la ricetta come l'ho presa io, nella sua estrema semplicità è molto buono, così buono che me lo farei pure ora.

P.S. Quanto vi dicevo prima sull'effetto che fa a chi lo servite: giusto giusto prima ho detto a mia mamma della ricetta al che mi fa "bluuahh! Che schifo! Te lo bevi tu!" :-| "Ma se lo beve un'intera nazione?!" :cool: Vabbeh, fate così: provatelo e credete a me, vi piacerà davvero! Sennò la ricetta non sarebbe così diffusa.

Nymphetamine può consigliarvi meglio, la vedo più professionale di me! ;) Infatti lo beve alla menta? Che altro... Si dice che questa bevanda (soprattutto la versione al mango o liscia) venga servita con i piatti piccanti indiani per sbollire i gradi farenheit delle pietanze. Bella lì! Cucina & cultura! :D

marron glacè
24/07/08, 23.52
strano...da provare sicuramente!:)

Nymphetamine
25/07/08, 10.53
Io lo faccio alla menta,e metto un pò di zucchero,al tempo mi fu consigliato così,lo trovo ottimo per accompagnare i dolci arabi che a volte sono un pò troppo dolci:)

barone
28/07/08, 14.41
OK...il lassi al cumino fa schifo. Anzi, come si dice... "non incontra i miei gusti personali" :D
Mi spaice dirlo ma la ricetta presa in giro su internet non mi convinceva già tanto sulla carta: la lascio in lista per completezza ma occhio quando la fate. Aggiungere limone allo yogurt già bianco che è un po' acido non mi sembra una mossa molto saggia (con rispetto parlando) perchè lo rende ancora più acido: poi si va a gusti ma vi dico che ho dovuto buttare giù per il lavandino 150 ml di lassi perchè "non incontrava i miei gusti" ed era letteralmente imbevibile.E io ODIO gli sprechi in generale e di cibo in particolare!!! >:-> :'-(

Altro avvertimento personale. Magari usate lo yogurt bianco della Muller perchè è più pastoso ed ha un buon sapore neutro e leggermente acido, anche perchè almeno a Padova costerà un 10 centesimi (al litro) di più rispetto alla media ma è anche molto più delicato e buono! Io per la seconda volta ho usato lo yogurt della VIPITENO: non riesce proprio benissimo il lassi fai perchè questo yogurt è un po' più acido rispetto al Muller e anche perchè è decisamente piùliquido quindi si annacqua tanto anche diminuendo l'acqua usata. Alla fine fatto col VIPITENO sa veramente da yogurt allungato, anche se rimane buono.

Questo è tutto. Ricordo comunque che lo yogurt della VIPITENO è molto buono e ben fatto: in più hanno anche gusti assurdi come strudel, pesca melba, uva fragolina che a me piacciono tanto per variare. Quindi se lo trovate compratelo anche...ma occhio a farci il lassi! :D (non vorrei mai infangare il buon yogurt della VIPITENO)

Nymphetamine
28/07/08, 15.17
non scoraggiarti,provalo alla menta:) magari provi con un vasetto bianco dolce,metti la menta qualche goccina (pocoooo) di limone e allunghi con acqua,a me piace tantissimo:p: