PDA

Mostra versione intera : les crepes

Severine
03/06/05, 15.27
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10086/thumb_Immagine%201062.jpg

ingredienti:
360grammi di farina,150 grammi di zucchero,75 cl di latte freddo,2 uova,10 grammi di sale,10 grammi di burro fuso e una bustina di vanillina. mettere la farina,zucchero,sale,la vanillina nel recipiente poi le uova e lavorare l'impasto delicatamente.Poi aggiungere il burro fuso e lentamente il latte freddo.....mi raccomando fate in modo che l'impasto diventi liscio senza grumi

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10086/thumb_Immagine%201064.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10086/thumb_Immagine%201066.jpg

lasciare riposare per un 'ora la pasta da crepe in frigo.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10086/thumb_Immagine%201060.jpg

dopo di chè,imburrate una padella piccola e lasciate che scaldi e versare metà mestolo di pasta e lasciate cuocere,quando vedrete che la pasta prenderà colore allora giratela per cuocerla nell'altra parte......per tenerle in caldo,vi consiglio di metterle in un piatto e appoggiatelo sopra di un pentolino con acqua calda e ovviamente coprite le crepe con alluminio.....cosi non sfredderano.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10086/normal_Immagine%201070.jpg

io le ho farcite con mele tagliate a lamelle e spruzzate di limone poi cotte con un pò di burro e poi ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero per caramellizzare il tutto e un pizzico di cannella..... una volta cotte le mele ho preso la crepe le ho aggiunto 2 cucchiai di queste mele,un filo di miele e passate per pochi secondo sotto il grill del forno.........se non vi vanno le mele......ecco un 'altro esempio molto semplice......le ho farcite con marmellata oppure a chi piace la nutella.................bè sperò che vi siano piaciute:D

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10086/normal_Immagine%201072.jpg

ropa55
03/06/05, 17.16
Un classico,chiusura dolce che aumenta il tono di un pasto. ;) :D
Senti un pò per le salate,fai lo stesso tipo d'impasto eliminando zucchero e vaniglia?

Cinzia
03/06/05, 17.21
la mia farcitura preferita per le crepes dolci è senza dubbio la nutella ;) però voglio provare le mele in quel modo, mi sembrano gustose

:)

Aneema
03/06/05, 17.29
Buonissime le crepes!!!! Anch'io le faccio spesso con la nutella.

Proprio ieri mi son fatta prestare un libro di cucina da mio zio (che faceva il pasticciere), ho trovato un sacco di ricette interessanti da preparare con le crepes...se volete ve le posto.

Nel frattempo eccovi quella per la pastella base (x 16 crepes):
110 gr farina

¼ cucchiaino sale

2 cucchiai olio

250 ml latte

60 ml seltz

1 uovo

½ cucchiai estratto di vaniglia (solo per quelle dolci)

Setacciare la farina e il sale insieme, mescolare dentro l’olio, il latte e l’acqua. Sbattere le uova e aggiungerle al liquido. Aggiungere e girare la vaniglia. Mescolare dentro gli ingredienti secchi, battere finchè si forma una pastella sottile e omogenea. Per cuocere le crepe, spargere circa 3 cucchiai di burro in una padella calda leggermente imburrata. Cuocere per circa 1 minuto e ½, girare la crepe e cuocere un minuto a fuoco lento. Togliere e servire quando richiesta.

chiccamart
03/06/05, 18.03
Mmmm, buone le crepes!!!!:p: Mi mancava proprio la ricetta delle crepes dolci. Ho solo quella delle crepes "salate"...nn appena avrò terminato la dieta credo che me ne sparerò qualcuna con la nutella:p:

faby
03/06/05, 18.28
mmmmmm che buone!!!!Mi prenoto x una cena a luglio a casa tua;) baci faby:D

Severine
03/06/05, 20.12
grazie dei messaggi:) la prossima volta vi spedirò una ricetta fatte con le crepe salate........il procedimento dell'impasto è uguale eliminando ovviamente lo zucchero e vanillina e aggiungendo sale e pepe...........ciaoooooooooo

reginette
03/06/05, 21.19
Ciao Severine....faccio tantissime crepes e che siano dolci o salate uso sempre la stessa pastella: 250 farina, 3 uova, sale e 2 grandi bicchieri di latte...la pastella riposa per tutta la notte e il giorno dopo aggiungo l'acqua fredda....uso sempre la stessa padella che non ho MAI lavato...e anch'io le servo con le mele caramelizzate...buonissime....le presento a borsetta,chiuse con un nastro di buccia di limone o arancio, mi è piacciuto il tuo "fazzoletto"""come presentazione. come fai tagli le mele a bastoncini????:) :) :) e siccome è la stagione...un guazzetto di ciliege caldo con delle crepes con una super leggera crema...niente male!!!!

bobino
03/06/05, 21.43
Io metto 250 gr. di farina, 2 uova, latte q.b. e un pizzico di sale.
Le farcisco in estate con una pallina di fiordilatte ein un guazzetto al cioccolato .........
Oppure mescolo ricotta e prosciutto cotto tritato fine per la versione salata. Poi una spolverata di parmigiano, qualche fiocchetto di burro e in forno per 10 minuti a 180°.

Severine
03/06/05, 22.00
le mele le ho tagliate a lamelle fine cosi la cottura è piu rapida........sicuramente con le ciliege le farò prestissimo...........sicuramente buone;)

reginette
03/06/05, 22.24
Snocciolare 200 gr di ciliege e metterle in un pentolino con in po' di succo d'arancio,anche se non fresco....portare a ebbolizione ....aggiungere un po' di Kirsch, un cucchiaio di maizena dilituita in un goccio d'acqua freda ( attenti ai grumi!!!)e far adensare per qualche minuto....buonissimo per 2 0 3 giorni..ho provato a sterrilizzare....per conservarlo per l'inverno....noooooooo!deludentissimo.....allora si mangia il guazzetto di ciliege tutti giorni,,,,quando c'è la materia prima....altri periodi.....uno se lo sogna il guazzetto11111:) :) :)

fedrogaf
03/06/05, 22.28
Ah, queste francesi. Appena si parla di crepes danno sfogo a tutta la loro fantasia.:D :D :D :D :D

minuccia
04/06/05, 00.19
Le crepes dolci le faccio anche con le banane tagliate a rondelle e scaldate con un po' di liquore, poi spalmo le crepes con un po' di cioccolata, metto le banane e arrotolo, spruzzandovi sopra unpo' di cannella e zucchero al velo.

saluit

Aneema
04/06/05, 12.05
Da provare anche in queste varianti:

CREPE ALLA RICOTTA

450 gr ricotta

1 cucchiaino estratto di vaniglia

30 gr zucchero

55 gr frutta candita

60 gr gocce di cioccolata

Cremare la ricotta con un frustino, aggiungere la vaniglia e lo zucchero e sbattere. Aggiungere i canditi e le gocce. Girare il tutto e con un cucchiaio mettetelo dentro le crepe e per finire arrotolatele.

p.s.= il ripieno è più o meno quello che usa mia madre anche per fare i cannoli...ve lo consiglio!!!! è buonissimo!

Altre idee:

- CREPE PANNA E FRAGOLE

panna montata

fragole

- CREPE COSPARSE DI MARMELLATA ALLE ALBICOCCHE E ARROTOLATE SULLE NOCCIOLE TRITATE O AMARETTI SBRICIOLATI

p.s.= al posto della marmellata si può fare lo stesso procedimento con la nutella! :p:

- CREPE CON RIPIENO DI PANNA E PEZZETTINI D’ANANAS E AMARETTI SBRICIOLATI

dandyna
10/03/06, 15.10
gente io le crepe me le mangio anche da sole appena uscite dalla padella senza nulla :)

ellina
10/03/06, 15.12
gente io le crepe me le mangio anche da sole appena uscite dalla padella senza nulla :)

Conosco qualcun'altro:o

misa
04/04/06, 10.29
Ciao! Ho letto la ricetta di Severine, ma sono esatti 360 gr di farina con solo 75gr di latte? Non è troppo poco liquido?

nightfairy
04/04/06, 10.42
Ahhh..come mi piacciono!:)

Chicca63
04/04/06, 16.25
ho comprato la crepiere (credo si dica così aiuto REGINETTE) MA NON LA RIESCO AD USARE QUALCUNO CHE CE L'HA MI PUò DIRE?

faty
14/06/07, 18.26
salut

wawwww mi piace tantissimo

le farcisco con carni macinato beschamel e formaggio ala fini al forno:eek:

cioccolatosa
05/07/07, 16.15
ho comprato la crepiere (credo si dica così aiuto REGINETTE) MA NON LA RIESCO AD USARE QUALCUNO CHE CE L'HA MI PUò DIRE?
Dipende che tipo hai. Io ho: la padellina con bordo basso, la padella doppia con sopra e sotto(insomma quella che facilità il rivoltamento) e quella elettrica per farne una molto grande oppure 6 piccoline contemporaneamente....sono davvero appassionata e le faccio spesso ma ho una ricetta semplice e ormai di famiglia, senza offesa per tutte le altre vostre ricette che sono ottime!

Tittyy
05/09/07, 19.57
60 ml seltz

Scusa, ma dove lo trovi il seltz? :eek:

Tick
23/08/08, 12.41
ci vanno a meraviglia anke 2 bicchierini di rum!!!! danno un sapore che nn immaginate !

Rainbow
23/08/08, 12.43
:p:buone:p:

Tick
23/08/08, 12.50
Ciao! Ho letto la ricetta di Severine, ma sono esatti 360 gr di farina con solo 75gr di latte? Non è troppo poco liquido?

-.- cera scritto 75cl, cioe 750 ml