PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]piada sfogliata assolutamente da provare

Pagine : [1] 2

paolaotto
25-07-2008, 18:24
Ciao a tutte/i. Vi ho portato nella discussione della piadina bimby le foto della piada sfogliata che ho preparato su indicazioni di Katyf prese da kucinare.it/ ma non ho inserito la ricetta. Scusami Katyf provvedo subito:

Ingredienti

per circa 13 piade

1kg di farina per piada (Spadoni) oppure tipo 0
100 g Strutto
2 Uova
150 ml Latte
250 ml Acqua
12 g Sale
Pepe a piacere

Per sfogliare
100 g Strutto per sfogliare
Mettere la farina sulla spianatoia e fare un bel cratere.
Incorporare al centro le uova ,lo strutto, sale e pepe e in maniera graduale incorporare i liquidi acqua e latte.

Incominciare ad impastare.
L’impasto deve risultare morbido e consistente.

Fare riposare l’impasto per circa 30 minuti sulla spianatoia coperto con un canovaccio.
Dividere l’impasto in 13 palline da circa 130 g l’una.

Sfogliare
Stendere la piada il più sottile possibile, con un cucchiaino prendere una porzione di strutto e spalmarlo uniformemente sulla piada.

Arrotolare e rigirare su stesso il rotolino ottenuto.

Finita questa procedura per tutte le piade, far riposare in frigorifero per circa un’ora coperte dalla pellicola.
Stendere le piade non tanto sottili, iniziare la cottura dalla prima stesa.
Far scaldare una piastra antiaderente a fuoco medio.

Cuocere un minutino da un lato e anche meno dall’altro. Fare attenzione a non bucarla, potrebbe impedire alla pasta di sfogliare.

Si possono anche surgelare arrotolate su se stesse e stendere al momento del bisogno per poi cuocerle.

Bacioni. Paola :p::p::p:

Smog
25-07-2008, 18:30
brava...sembrano buonissime!!!:eek::eek::eek::eek:

Gabry60
25-07-2008, 18:33
Belle Paola!:p::p::p:

Serena
25-07-2008, 18:39
noooooooooooo:eek: che meraviglia:eek::eek::eek::p::p::p:

Stef_
25-07-2008, 18:46
:eek: che bella :p::p: la tua piadina!!

questo stesso metodo di sfogliatura l'ho copiato da kucinare per dei cornetti (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73857) :D:D

Dida2
25-07-2008, 18:51
Da provare sicuramente,
ma lo strutto dove si compra? Se non lo trovo posso usare il burro?

josephin
25-07-2008, 19:11
copiata, incollata e...stampata...;) eccezionale veramente!
consiglio! varianti per la farcitura? oltre al salume? si può usare come base per una pseudo pizza? voglio dire con un pò di pomodoro e mozzarella e qualche minuto nel micro?
baci...ah! per dida: lo strutto lo puoi trovare più facilmente nei discount alimentari che nei negozi "normali" li a trani ce ne sono tanti...(ci vengo spesso) io l'ho preso da eurospin...

rosamunda
25-07-2008, 20:10
bellaaaa;):p::p::p:

bellamore
25-07-2008, 20:53
Buonaaaaaaa :p::p::p:

vantilvale
25-07-2008, 20:56
Troppo originale la procedura della sfogliatura!
Bellissime e buonissime!

Baci
Vale

artù
25-07-2008, 21:59
Devo assolutamente provare questa piada spettacolare!!!!Ma la farina deve per forza essere quella segnalata....?????:rolleyes::confused::rolleyes::c onfused:

Tonia56
26-07-2008, 08:05
Buonissima!!!! Devo provarla assolutamente:D

minniebio
26-07-2008, 22:39
Molto interessante questa procedura di arrotolamenti.
E poi ha un aspetto meraviglioso e friabile!:p:
Ma che dici si potrebbe sostituire lo strutto con l'olio?

Danita
26-07-2008, 23:52
Che buone che sembrano, mi vien quasi voglia di provarle :p:

paolaotto
28-07-2008, 22:14
Da provare sicuramente,
ma lo strutto dove si compra? Se non lo trovo posso usare il burro?

lo strutto è veramente indispensabile, meglio non sostituire con burro o olio. E' comunque facilmente reperibile in ogni supermercato, generalmente in vaschette di plastica. Ciao. (:-*

paolaotto
28-07-2008, 22:16
Devo assolutamente provare questa piada spettacolare!!!!Ma la farina deve per forza essere quella segnalata....?????:rolleyes::confused::rolleyes::c onfused:

io non avevo in casa la farina specifica per piada, si puo' utilizzare tranquillamente una farina 0 qualsiasi. Ciao. paola. (:-*

paolaotto
28-07-2008, 22:19
copiata, incollata e...stampata...;) eccezionale veramente!
consiglio! varianti per la farcitura? oltre al salume? si può usare come base per una pseudo pizza? voglio dire con un pò di pomodoro e mozzarella e qualche minuto nel micro?
baci...ah! per dida: lo strutto lo puoi trovare più facilmente nei discount alimentari che nei negozi "normali" li a trani ce ne sono tanti...(ci vengo spesso) io l'ho preso da eurospin...

per la variante pizza non saprei, anche perche' credo che nel micoonde tenda ad indurire.
Per le farciture, a parte il classico salume, io l'adoro con stracchino e rucola. Bacioni. Paola.

roke
29-07-2008, 13:36
buoneeeee.....le faccio molto spesso per cena però quelle già pronte....certo quelle fatte in case saranno tutta un'altra cosa :p::p::p:

Nancy90
29-07-2008, 13:41
:p::p::p::p:Buona, me ne papperei subito due:p::p::p:!

(:-*(:-*

Moki
29-07-2008, 13:43
Piada sfogliata??!!:eek::eek:, la provo senz'altro, solo ho bisogno di una precisazione; riporti 100 gr. di strutto e lo metti sia nell'impasto che x sfogliare, è in più quello x la sfogliatura?oppure ne lasci un pò (quanto?) dall'impasto? grazie!

Rainbow
29-07-2008, 14:37
:eek:BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:p:: p::p:

giò69
29-07-2008, 21:55
grazie per la ricetta Paolaotto,l'ho provata oggi ,mio marito mi ha detto che non ci sono paragoni con quella comprata.:p:.
questa è molto più gustosa sfogliata e croccante,buonissima veramente.
scusate se non ho fatto le foto ,la digitale l'hanno presa le mie figlie;)

paolaotto
31-07-2008, 21:48
Piada sfogliata??!!:eek::eek:, la provo senz'altro, solo ho bisogno di una precisazione; riporti 100 gr. di strutto e lo metti sia nell'impasto che x sfogliare, è in più quello x la sfogliatura?oppure ne lasci un pò (quanto?) dall'impasto? grazie!

Devi utilizzare 100 gr di strutto per l'impasto + 100 gr per la sfogliatura. Tieni presente che ottieni circa 13 piade per cui i 100 gr della sfogliatura corrispondono circa a un cucchiaino per piada. Ciaoooooooooooooooooooo(:-*

ALE76
01-08-2008, 07:40
Veramente interessante come procedura di :rolleyes:"sfogliaggio":eek:! Mi chiedevo infatti come si sarebbe potuto fare per ottenere questo effetto:confused: ed ecco che la Paola arriva in soccorso!
Una sola domanda mi viene da farti: le uova nella piada:eek:? Come mai ? E' una ricetta tipica o una variante che hai applicato tu:confused:?
Stasera avrò una piadinata con un romagnolo doc:o, credi che si accorgerà se aggiungo le uova alla sua doc-ricetta:confused:? Cambia il sapore?
Dopo questa raffica di domande ti ringrazio ancora per le dritte!(:-*:D(:-*;)

gioella
01-08-2008, 08:20
molto interessante, dev'essere anche buonissima, la voglio provare, grazie mille:)