PDA

Mostra versione intera : Conserva di pomidoro poco impegnativa

marisa 2
26/07/08, 01.15
:) L'argomento è stato trattato e ri-trattato, lo so, ma io ve ne dò una versione flash. Ho una famiglia mignon, non vale la pena impelagarsi in un lavoraccio per fare la conserva nel modo tradizionale; inoltre, fatta in questo modo, il gusto del pomodoro rimane inalterato. Conservo i pomidoro del mio piccolo orticello;http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/thumbs/DSCN6646.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/thumbs/DSCN66471.JPG se dovessi comprarli, tanto varrebbe comprare i pelati!:rolleyes::D
Una parte dei pomidoro, quelli più adatti al sugo, i San Marzano ( quest'anno, ho piantato i mezzi San Marzano ) li taglio a pezzi grossi in un pentolone, aggiungo sale, un pò di zucchero ( facoltativo ) e basilico fresco; http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/medium/DSCN6619.JPG
faccio bollire finchè i pomidoro non si sono ammollati poi li passo al pasaverdure, quando ho molta fretta li omogeneizzo, a crudo e pochi per volta, nel Bimby.http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/thumbs/DSCN66261.JPGQuando il passato si fredda lo metto in bottiglie di plastica, non completamente piene, o in sacchetti per congelare, mi aiuto con un imbuto, cosi'http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/medium/DSCN6628.JPG
E via in congelatore, segnando la data di congelazione, cosi' consumo sempre i primi. http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/medium/DSCN6629.JPG
I ciliegina, invece, li congelo cosi' come sono, dopo averli lavati e fatti asciugare al sole, sono comodissimi, perchè , congelati, si staccano, cosi' se ne possono prendere solo quelli che servono.http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/medium/DSCN6621.JPG
A volte, quando ho proprio fretta, congelo in questo modo anche i San Marzano, o i tondi che sono maturati troppo per farci l'insalata ; è vero che quando li scongeli sono mollicci, ma se vanno cucinati, che importa?:rolleyes::D:)

rosamunda
26/07/08, 05.27
anch'io la congelo così:) solo passata.. e quando ho fretta mi risparmio i tempi di bollitura e sterilizzazione dei barattoli

bel tread:):)(:-*

ni hao
26/07/08, 09.23
Bella trovata.Quest'anno proverò cosi.Ma dimmi, la passata congelata si scongela prima di cuocerla?Diventa un pezzo duro ,vero? E se ne serve poca che si fa? Si taglia un po' ?Che vioi dire quando dici"omogenizzo?Io non ho il Bimby:-|

marisa 2
26/07/08, 09.54
anch'io la congelo così:) solo passata.. e quando ho fretta mi risparmio i tempi di bollitura e sterilizzazione dei barattoli

bel tread:):)(:-*
;)Grazie, cara. Si', è un bel risparmio di tempo e comunque hai un sugo come fresco! :)(:-*

Bella trovata.Quest'anno proverò cosi.Ma dimmi, la passata congelata si scongela prima di cuocerla?Diventa un pezzo duro ,vero? E se ne serve poca che si fa? Si taglia un po' ?Che vioi dire quando dici"omogenizzo?Io non ho il Bimby:-|
:) Ciao! Allora, omogeneizzo vuol dire che il Bimby, alla massima velocità, omogeneizza, cioè frulla molto molto fine; una cosa simile la puoi ottenere anche con un buon frullatore, ma di solito rimangono piccolissimi pezzetti della pelle del pomodoro, almeno con il frullatore che avevo; è da provare, magari un altro frullatore omogeneizza meglio. ;) Per la questione delle dosi è vero, una volta congelata, la passata diventa un sol blocco, devi scongelarla per usarla; io direi che si può conservare in buste e bottiglie di diverse dimensioni, cosi' se te ne serve poca scongeli la quantità più piccola. Un piccolo consiglio dovuto all'esperienza: nelle buste si può sempre fare un forellino, allora quando scongelo metto sempre la busta in un contenitore a testa in giù, cioè con la legatura sotto, cosi' non fuoriesce nulla, poi taglio la busta dal lato inferiore. :)(:-*

leottina
26/07/08, 10.00
bella idea congelare i ciliegini!!!!!
provero',ma tu quando li riutilizzi sono per uso cotto?:):):)

marisa 2
26/07/08, 10.03
bella idea congelare i ciliegini!!!!!
provero',ma tu quando li riutilizzi sono per uso cotto?:):):)
Si, Manu, li puoi solo cuocere perchè sono mollicci e spappolosi da fare impressione! :rolleyes: Un'insalata con quelli e ti licenziano come cuoca!!!:D;)(:-*

ni hao
26/07/08, 10.09
Grazie, ho capito.Solo che una volta passata al setaccio non dovrebbe restare la pellicina quindi anche se non ho il bimby posso farla ugualmente

marisa 2
26/07/08, 10.14
Grazie, ho capito.Solo che una volta passata al setaccio non dovrebbe restare la pellicina quindi anche se non ho il bimby posso farla ugualmente
;) Certo, se frulli e poi setacci va benissimo. Grazie a te. Ciao!!! :)

leottina
26/07/08, 10.18
Si, Manu, li puoi solo cuocere perchè sono mollicci e spappolosi da fare impressione! :rolleyes: Un'insalata con quelli e ti licenziano come cuoca!!!:D;)(:-*

grazie:D:D:Davevo il dubbio che potessero rimanere strani una volta scongelati!!!!!!
(:-*(:-*(:-*(:-*

marisa 2
26/07/08, 10.23
grazie:D:D:Davevo il dubbio che potessero rimanere strani una volta scongelati!!!!!!
(:-*(:-*(:-*(:-*
:D:rolleyes: Rimangono MOLTO strani, a vederli, ma cotti sono come nuovi: ci faccio il sughetto con le pellicine, li tuffo come sono, ancora congelati, nel brodo ( tra le verdure, ci metto anche un pò di pomodoro ) oppure, se serve, li scongelo e poi li passo.:)(:-*

leottina
26/07/08, 10.48
:D:rolleyes: Rimangono MOLTO strani, a vederli, ma cotti sono come nuovi: ci faccio il sughetto con le pellicine, li tuffo come sono, ancora congelati, nel brodo ( tra le verdure, ci metto anche un pò di pomodoro ) oppure, se serve, li scongelo e poi li passo.:)(:-*

provero' sicuramente,cosi' anche in inverno pomodorini freschi!!!!:D:D

marisa 2
26/07/08, 19.15
provero' sicuramente,cosi' anche in inverno pomodorini freschi!!!!:D:D
;) Prova e fammi sapere; un piccolo consiglio: fai una prova subito, con 3-4 pomidoro, cosi' se non ti dovessero piacere non sprechi niente. Io congelo interi anche i pomidoro più grossi.:)(:-*

leottina
27/07/08, 01.09
;) Prova e fammi sapere; un piccolo consiglio: fai una prova subito, con 3-4 pomidoro, cosi' se non ti dovessero piacere non sprechi niente. Io congelo interi anche i pomidoro più grossi.:)(:-*

ok !!!!!:D:D:D:D;);)(:-*(:-*

ile
14/08/08, 16.35
ciao marisa! che faticaccia...ricordavo di aver visto questo tuo post ma oggi non c'era verso di trovarlo:\!!!
volevo dirti che mi sto accingendo alla congelazione dei pomodorini come hai fatto tu! ne ho tantissimi ed è un bel sistema per conservarli! se poi sono mollicci poco importa, li aggiungo al soffritto di cipolla quando faccio il sugo!:D
grazie!(:-*(:-*(:-*

SeReNaSe
14/08/08, 16.46
Anch'io li congelo i pachino, sani proprio come fai tu e, ho il sughetto fresco per l'inverno:D:D:D:D;)

marisa 2
15/08/08, 02.33
ciao marisa! che faticaccia...ricordavo di aver visto questo tuo post ma oggi non c'era verso di trovarlo:\!!!
volevo dirti che mi sto accingendo alla congelazione dei pomodorini come hai fatto tu! ne ho tantissimi ed è un bel sistema per conservarli! se poi sono mollicci poco importa, li aggiungo al soffritto di cipolla quando faccio il sugo!:D
grazie!(:-*(:-*(:-*

Anch'io li congelo i pachino, sani proprio come fai tu e, ho il sughetto fresco per l'inverno:D:D:D:D;)

:) Infatti, il fatto che si ammollano quando li scongeli poco importa, in fin dei conti si ammollano anche quando li cuoci! Però il sapore è proprio quello del pomodoro fresco. Con i piccoli si riesce anhe a fare il pane e pomodoro! ciao e grazie!!!:)(:-*