Mostra versione intera : Conserva di pomidoro poco impegnativa
:) L'argomento è stato trattato e ri-trattato, lo so, ma io ve ne dò una versione flash. Ho una famiglia mignon, non vale la pena impelagarsi in un lavoraccio per fare la conserva nel modo tradizionale; inoltre, fatta in questo modo, il gusto del pomodoro rimane inalterato. Conservo i pomidoro del mio piccolo orticello;http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/thumbs/DSCN6646.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/thumbs/DSCN66471.JPG se dovessi comprarli, tanto varrebbe comprare i pelati!:rolleyes::D
Una parte dei pomidoro, quelli più adatti al sugo, i San Marzano ( quest'anno, ho piantato i mezzi San Marzano ) li taglio a pezzi grossi in un pentolone, aggiungo sale, un pò di zucchero ( facoltativo ) e basilico fresco; http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/medium/DSCN6619.JPG
faccio bollire finchè i pomidoro non si sono ammollati poi li passo al pasaverdure, quando ho molta fretta li omogeneizzo, a crudo e pochi per volta, nel Bimby.http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/thumbs/DSCN66261.JPGQuando il passato si fredda lo metto in bottiglie di plastica, non completamente piene, o in sacchetti per congelare, mi aiuto con un imbuto, cosi'http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/medium/DSCN6628.JPG
E via in congelatore, segnando la data di congelazione, cosi' consumo sempre i primi. http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/medium/DSCN6629.JPG
I ciliegina, invece, li congelo cosi' come sono, dopo averli lavati e fatti asciugare al sole, sono comodissimi, perchè , congelati, si staccano, cosi' se ne possono prendere solo quelli che servono.http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4406/medium/DSCN6621.JPG
A volte, quando ho proprio fretta, congelo in questo modo anche i San Marzano, o i tondi che sono maturati troppo per farci l'insalata ; è vero che quando li scongeli sono mollicci, ma se vanno cucinati, che importa?:rolleyes::D:)
anch'io la congelo così:) solo passata.. e quando ho fretta mi risparmio i tempi di bollitura e sterilizzazione dei barattoli
bel tread:):)(:-*
Bella trovata.Quest'anno proverò cosi.Ma dimmi, la passata congelata si scongela prima di cuocerla?Diventa un pezzo duro ,vero? E se ne serve poca che si fa? Si taglia un po' ?Che vioi dire quando dici"omogenizzo?Io non ho il Bimby:-|
anch'io la congelo così:) solo passata.. e quando ho fretta mi risparmio i tempi di bollitura e sterilizzazione dei barattoli
bel tread:):)(:-*
;)Grazie, cara. Si', è un bel risparmio di tempo e comunque hai un sugo come fresco! :)(:-*
Bella trovata.Quest'anno proverò cosi.Ma dimmi, la passata congelata si scongela prima di cuocerla?Diventa un pezzo duro ,vero? E se ne serve poca che si fa? Si taglia un po' ?Che vioi dire quando dici"omogenizzo?Io non ho il Bimby:-|
:) Ciao! Allora, omogeneizzo vuol dire che il Bimby, alla massima velocità, omogeneizza, cioè frulla molto molto fine; una cosa simile la puoi ottenere anche con un buon frullatore, ma di solito rimangono piccolissimi pezzetti della pelle del pomodoro, almeno con il frullatore che avevo; è da provare, magari un altro frullatore omogeneizza meglio. ;) Per la questione delle dosi è vero, una volta congelata, la passata diventa un sol blocco, devi scongelarla per usarla; io direi che si può conservare in buste e bottiglie di diverse dimensioni, cosi' se te ne serve poca scongeli la quantità più piccola. Un piccolo consiglio dovuto all'esperienza: nelle buste si può sempre fare un forellino, allora quando scongelo metto sempre la busta in un contenitore a testa in giù, cioè con la legatura sotto, cosi' non fuoriesce nulla, poi taglio la busta dal lato inferiore. :)(:-*
bella idea congelare i ciliegini!!!!!
provero',ma tu quando li riutilizzi sono per uso cotto?:):):)
bella idea congelare i ciliegini!!!!!
provero',ma tu quando li riutilizzi sono per uso cotto?:):):)
Si, Manu, li puoi solo cuocere perchè sono mollicci e spappolosi da fare impressione! :rolleyes: Un'insalata con quelli e ti licenziano come cuoca!!!:D;)(:-*
Grazie, ho capito.Solo che una volta passata al setaccio non dovrebbe restare la pellicina quindi anche se non ho il bimby posso farla ugualmente
Grazie, ho capito.Solo che una volta passata al setaccio non dovrebbe restare la pellicina quindi anche se non ho il bimby posso farla ugualmente
;) Certo, se frulli e poi setacci va benissimo. Grazie a te. Ciao!!! :)
Si, Manu, li puoi solo cuocere perchè sono mollicci e spappolosi da fare impressione! :rolleyes: Un'insalata con quelli e ti licenziano come cuoca!!!:D;)(:-*
grazie:D:D:Davevo il dubbio che potessero rimanere strani una volta scongelati!!!!!!
(:-*(:-*(:-*(:-*
grazie:D:D:Davevo il dubbio che potessero rimanere strani una volta scongelati!!!!!!
(:-*(:-*(:-*(:-*
:D:rolleyes: Rimangono MOLTO strani, a vederli, ma cotti sono come nuovi: ci faccio il sughetto con le pellicine, li tuffo come sono, ancora congelati, nel brodo ( tra le verdure, ci metto anche un pò di pomodoro ) oppure, se serve, li scongelo e poi li passo.:)(:-*
:D:rolleyes: Rimangono MOLTO strani, a vederli, ma cotti sono come nuovi: ci faccio il sughetto con le pellicine, li tuffo come sono, ancora congelati, nel brodo ( tra le verdure, ci metto anche un pò di pomodoro ) oppure, se serve, li scongelo e poi li passo.:)(:-*
provero' sicuramente,cosi' anche in inverno pomodorini freschi!!!!:D:D
provero' sicuramente,cosi' anche in inverno pomodorini freschi!!!!:D:D
;) Prova e fammi sapere; un piccolo consiglio: fai una prova subito, con 3-4 pomidoro, cosi' se non ti dovessero piacere non sprechi niente. Io congelo interi anche i pomidoro più grossi.:)(:-*
;) Prova e fammi sapere; un piccolo consiglio: fai una prova subito, con 3-4 pomidoro, cosi' se non ti dovessero piacere non sprechi niente. Io congelo interi anche i pomidoro più grossi.:)(:-*
ok !!!!!:D:D:D:D;);)(:-*(:-*
ciao marisa! che faticaccia...ricordavo di aver visto questo tuo post ma oggi non c'era verso di trovarlo:\!!!
volevo dirti che mi sto accingendo alla congelazione dei pomodorini come hai fatto tu! ne ho tantissimi ed è un bel sistema per conservarli! se poi sono mollicci poco importa, li aggiungo al soffritto di cipolla quando faccio il sugo!:D
grazie!(:-*(:-*(:-*
Anch'io li congelo i pachino, sani proprio come fai tu e, ho il sughetto fresco per l'inverno:D:D:D:D;)
ciao marisa! che faticaccia...ricordavo di aver visto questo tuo post ma oggi non c'era verso di trovarlo:\!!!
volevo dirti che mi sto accingendo alla congelazione dei pomodorini come hai fatto tu! ne ho tantissimi ed è un bel sistema per conservarli! se poi sono mollicci poco importa, li aggiungo al soffritto di cipolla quando faccio il sugo!:D
grazie!(:-*(:-*(:-*
Anch'io li congelo i pachino, sani proprio come fai tu e, ho il sughetto fresco per l'inverno:D:D:D:D;)
:) Infatti, il fatto che si ammollano quando li scongeli poco importa, in fin dei conti si ammollano anche quando li cuoci! Però il sapore è proprio quello del pomodoro fresco. Con i piccoli si riesce anhe a fare il pane e pomodoro! ciao e grazie!!!:)(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.