PDA

Visualizza Versione Completa : insalata di farro con polpo, carciofi e pomodorini

marble
05-06-2005, 15:00
ecco la terza insalata di farro. è stato un esperimento ben riuscito!

ingredienti:
farro
polpo
carciofi
pomodori pachino
sale olio

io ho usato sia il polpo che i carciofi surgelati e già con questi è venuto buono, con ingredienti freschi ancora meglio!

al solito bollire il farro, scolarlo e passarlo sotto acqua fredda. intanto lessare il polpo, tagliarlo a pezzi. rosolare in poco olio i carciofi fatti a pezzi. far raffreddare sia il polpo che i carciofi. tagliare i pomodorini a pezzetti e lasciarli ad insaporire con sale ed olio. riunire tutto insieme e aggiustare di sale e olio.
l'ho servito fresco di frigo.
ottimo condito anche con aceto balsamico.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_101-0133_IMG%7E0.JPG

ropa55
05-06-2005, 17:03
Si presenta bene,polpo e carciofi fanno una bella accoppiata.
Potrbbe essere usato come antipasto per una cenetta fredda,servito in monoporzioni dentro una conchiglia di Capa Santa............

marble
05-06-2005, 18:01
si! ;)
l'idea iniziale era di aggiungere rucola, ma sono andata a fare la spesa tardi e non l'ho trovata.
i carciofi credo che stiano bene anche tritati grossi

ropa55
05-06-2005, 18:13
Si io diminuireri le dimensoni sia dei carciofi che del polpo ;) :D

marble
05-06-2005, 18:20
dipende che uso ne fai, se antipasto, primo o, come faccio quasi sempre per le insalate di farro, come piatto unico e in questo caso preferisco condirle bene

ropa55
05-06-2005, 18:41
Era nell'ottica dell'antipasto,come primo meglio pezzi più consistenti ;) :D

vapjazz
05-06-2005, 18:53
piatto stuzzicante, col farro può andar bene servito come "monopiatto", accompagnato da un bianco secco giovane e freddo, direi un gavi ...;)