PDA

Mostra versione intera : Ravanelli sott'olio


dilettaluna
26/07/08, 20.44
Ciao a tutte/i!
Questa che vi mostro è una conserva che ho "inventato" per caso una volta che, da un catering, mi avanzò una tonnellata di ravanelli.. Dopo averli mangiati in insalata in quantità industriale, pensai che era il caso di escogitare qualcosa di diverso, e così ho pensato di farli sott'olio come si preparano altre verdure più usuali.
Siccome ci erano piaciuti molto, ho finalmente deciso di rifarli, e siccome mi sembra che in giro non ci sia una ricetta simile, ho deciso di fotografarla e postarvela.
Spero vi piacciano!

Per queste cose di solito vado ad occhio, ma man mano ho pesato/misurato, se per caso qualcuno preferisse avere le dosi.

Ho preso circa 600 gr di ravanelli, ben lavati e privati del picciolo e della codina (bisogna cercare di non incidere troppo la polpa, se no i ravanelli si imbevono eccessivamente dell'aceto di cottura)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Ravanelli_sott_olio.jpg

poi ho fatto bollire 500 ml di aceto rosso (si può usare anche bianco, ma rosso aiuta a mantenere il colore dei ravanelli più vivo) e 250 ml di vino bianco con una foglia di alloro e un pizzicone di sale grosso

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Ravanelli_sott_olio_2.jpg

nel frattempo ho preparato dei vasi (ben sterilizzati con un lavaggio "super" in lavastoviglie), dei tappi nuovi e un piatto con degli aromi

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Ravanelli_sott_olio_3.jpg

abbiamo (in senso orario, partendo da "ore 12"): grani interi di pepe di vari colori, foglioline di prezzemolo, aglio, bacche di ginepro, mentuccia, chiodi di garofano, timo fresco. Ovviamente non li metto tutti insieme, faccio vasetti di vari gusti...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Ravanelli_sott_olio_4.jpg

in tutti e 3 ho messo il pepe e un paio di pezzetti di aglio, poi in uno ci sono chiodi di garofano e mentuccia, in un altro prezzemolo e ginepro e nel terzo garofano, timo e prezzemolo. In pratica, si va un po' a gusto, ci starebbero bene anche basilico, o rosmarino, peperoncino..

Al bollore vivo dell'aceto/vino ho tuffato i ravanelli e li ho scolati dopo 3 minuti (ma il tempo varia un po' in base alla dimensione dei ravanelli), poi li ho passati su un canovaccio per farli asciugare un poco (di questi passaggi non ho la foto, sorry).
Infine, ho invasato i ravanelli e li ho coperti di olio di oliva, ricoprendoli bene e battendo il vaso sul tavolo perché non restassero bolle d'aria, poi ho ben chiuso i vasi coi tappi.

Ecco il risultato:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Ravanelli_sott_olio_5.jpg

e un "primo piano" di un vasetto:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Ravanelli_sott_olio_6.jpg

Ecco qua! Sono ottimi come accompagnamento al lesso e alle carni fredde, ma anche con le uova sode e nelle insalate miste.. hanno un gusto davvero stuzzicante!

Ah, siccome stavolta ne ho fatti tre vasetti solo e verranno consumati entro brevissimo, non li ho fatti bollire, tanto sono cotti in aceto e conservati sott'olio, nel brevissimo (ci piacciono davvero molto :D) lasso di tempo che dureranno non ne avranno bisogno. Volendo farli per conservarli, penso che si possa ridurre un po' bollitura dei ravanelli e poi sterilizzare dopo i vasi chiusi.

Fatemi sapere se vi ispirano, ciao e buon fine settimana!

d.

lyudmyla
26/07/08, 22.56
Ma che roba mai visto ,chi sa che gusto:eek::eek::eek:

rosamunda
27/07/08, 08.11
Complimentissimi Diletta:):):)!!!!!!!!
ricetta molto originale e innovativa
Proprio Brava;)

stefina
27/07/08, 08.31
davvero una bella idea!! complimenti!

verza_a_berlino
27/07/08, 13.16
Io vado matta per i ravanelli!
In questo modo potrei mangiarli tutto l'anno,senza dover aspettare la loro stagione...brava! :)

dilettaluna
27/07/08, 21.53
Grazie mille!! In effetti è una piccola invenzione di cui sono molto fiera, perché sono una cosina sfiziosa e un po' diversa del solito.. e oltretutto facili facili da fare.. se provate ve ne accorgerete, intanto grazie ancora per i complimenti! :)

leottina
27/07/08, 22.01
bella ricetta!!!! a noi piacciono molto i rapanelli:p::p::p:la faro' sicuramente!!!!!!!
brava:):):)

Froda
27/07/08, 22.06
:p::p:Buoni!

(:-*(:-*

Ma.Ci.Am
27/07/08, 22.15
bella idea. Brava.
Ti ho mandato un mp
;)