Visualizza Versione Completa : aiuto....polpo
snoopyna
05-06-2005, 20:46
ciao a tutti. per favore datemi una dritta di come si fa un bel polpo tenero. ogni volta che ne lesso uno .....sembra gomma. vi ringrazio.Anna
anche a me viene sempre duro... :confused:
comunque qui nel forum da qualche parte ci sono diversi consigli tipo: passarlo prima di cuocerlo un'oretta in freezer o aggiungere in cottura un tappo di sughero.
di più non posso aiutarti, vedrai che qualcun altro ti darà altre indicazioni!
Ciao, posso darti due consigli x cuocere il polpo: prima di tutto prima di immergerlo completamente nell'acqua..devi,mantenendolo x la testa,immergerlo e tirarlo fuori x ben 3 volte, poi una volta cotto bisogna lasciarlo nell'acqua di cottura finkè nn si raffredda!!
Sai,un vecchio detto napoletano dice..il polpo si cuoce nell'acqua sua!!!!
A presto..e fammi saxe come ti 6 trovata cn qst suggerimenti..un bacio!
ho rintracciato uno dei post in cui ci sono tanti suggerimenti per il polpo duro, guarda qua :)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3219
snoopyna
06-06-2005, 20:23
woh!! grazie cinzia, è vero: c'è di tutto di più....proverò sicuramente tutti quei consigli e vedrò qual'è il migliore.
arrigrazie
Per esperienza personale se è grosso qualche oretta di frezeer non gli fa affatto male,lo shock termico aiuta,poi lascialo raffreddare nella sua acqua,interponendio tra coperchio e pentola un canovaccio,diciamo è un'ulteriore cottura a vapore.
I piccoli di solito basta le classiche tre calate e uscite dalla pentola,ma han da esser piccini sotto i 100gr,altrimenti trattali come i grossi magari senza frezeer.
Il tappo di sughero l'ho provato e non mi è servito a un beneamato nulla
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Io cucino il polpo cosi': riscaldo il tegame bene, tuffo il polpo dentro e chiudo con il coperchio, abbasso la fiamma al minimo e lascio cuocere.Dapprima si formera' dell'acqua, dal polpo, poi si asciughera' lentamente.Spegnere quando il liquido e' ormai denso (di colore viola scuro).Il polpo cosi' cotto viene morbido e molto gustoso, non necessita sale, il liquido puo' essere usato per condirlo assieme ad altri ingrdienti o per base in salse al polpo.See you!:) :) :)
Si', possibilmente con un buon coperchio che chiude bene, ottimi i coperchi in vetro con il forellino per il vapore.E poi io lo condisco con olio extra,un po' del fondo di cottura,prezzemolo,aglio abbondante, sale poco perche' il fondo e' gia' salato, pepe nero e patate ben lesse a pezzi....mescolare il tutto e lasciareriposare una o due ore prima di servire.MMMMMMMMMMMMM:p:
ciao Shara,
che bel suggerimento! mi vien voglia di provarlo subito, ora esco e se trovo i polpi belli freschi ci provo, poi ti dico, grazie!
un salutino da Milano
:) lella
anche io il polpo lo tengo un pò nel freezer però poi lo cucino nella pentola a pressione con pomodori freschi prezzemolo e un pò di peperoncino .personalmente lo adoro .
Io cucino il polpo cosi': riscaldo il tegame bene, tuffo il polpo dentro e chiudo con il coperchio, abbasso la fiamma al minimo e lascio cuocere.Dapprima si formera' dell'acqua, dal polpo, poi si asciughera' lentamente.Spegnere quando il liquido e' ormai denso (di colore viola scuro).Il polpo cosi' cotto viene morbido e molto gustoso, non necessita sale, il liquido puo' essere usato per condirlo assieme ad altri ingrdienti o per base in salse al polpo.See you!:) :) :)
Ciao scusa...hummm... Tegame bello vuoto?? ma non ti si attacca alla pentola??
Però mi ispira sta cosa....
Io nel tegame ci metto un po' d'olio e verdure varie (carote sedano cipolla...) affettate fini che danno sapore e consistenza al famoso "liquido" che si sprigiona dal Polipo; inoltre rilasciano umidita'.
Per quanto riguarda il metterlo in freezer, vorrei dare la mia spiegazione "tecnica". Come l'acqua, quando il liquido contenuto nel polpo ghiaccia, si espande e rompe i piccoli capillari della carne. Il risultato e' come quello che si ottiene a batterlo e sbatterlo, ma e' molto piu' omogeneo e non solo superficiale. E' la stessa ragione per cui alcune verdure o frutta, una volta scongelate, sono poltiglia (fragole, zucchine...).
Per il tappo di sughero nell'acqua di cottura, quella, per me, e' superstizione.
Ma se uno ci crede, funziona :D
Oltre alle varie tecniche suggerite (tre volte, raffreddare nell'acqua di cottura, tappo di sughero per scaramanzia ecc) lo cuocio in acqua e limone, detesto quando diventa rosso!
:O)
Anche a pentola secca ben coperta non s'attacca,fai concentrar il liquido e il sapore ;) e poi aggiungi i condimenti,oppure ci metti le verdurine prima e lasci andare son validi entrambi i sistemi,
In frezeer solo se è sopra i 300gr altrimenti non c'è motivo.
Per il tappo concordo non serve a niente ho comparato con e senza tappo non cambia nulla ;) ;) :D
A pentola secca ... ti credo ma di certo a me si attacca e brucia tutto!!!!
:O)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16713
Ma no basta lavorar a fiamma bassa ;)
Ciao scusa...hummm... Tegame bello vuoto?? ma non ti si attacca alla pentola??
Però mi ispira sta cosa....
Scusa....ti ho letta solo ora....Si', tegame vuoto ma rovente e chiuso,metti il polpo e chiudi subito!
Ciaooooo!!!!!!!!!
Anche io mi sono trovata benissimo facendolo raffreddare completamente nell'acqua di cottura mi viene che si scioglie in bocca.:D
ciao a tutti. per favore datemi una dritta di come si fa un bel polpo tenero. ogni volta che ne lesso uno .....sembra gomma. vi ringrazio.Anna
Io lo faccio nella pentola a pressione.
Sottointeso che la "freschezza" fa la differenza.
Porto in ebollizione acqua nella pentola a pressione e tenendo il polpo, ben pulito e sciaquato per la testa, lo calo per 3 volte, poi lo immergo e chiuso col coperchio.Una volta in pressione,lascio cuopcere per 20/30 minuti a seconda della grandezza.A fine cottura, apro la pentola e lascio raffreddare.Solitamente lo preparo con largo anticipo, tipo la mattina per la cena,o la sera per il pranzo; sempre per rispettare la tradizione de "...il polpo nell'acqua sua...". Aspetto che sia ben freddo e riposato e lo pulisco.A volte si taglia anche senza coltello.
Certo nella pentola a pressione si abbreviano di molto i tempi ed il sapore si dovrebbe anche ben concentrare........
Quasi quasi me ne compro una;) :D :D :D :D :D :D :D