PDA

Visualizza Versione Completa : Perche' mi e' venuto "molle" ?

effano
28-07-2008, 08:42
ciao a tutti,sabato ho provato per la prima volta a fare il mmf,seguendo accuratamente le indicazioni riportate in questo sito,ma mi e' venuto una schifezza...era molle anche dopo 24 ore e si attaccava dappertutto...l'ho dovuto buttare!!!...come mai secondo voi?quando le caramelle sono sciolte vanno fatte raffreddare prima di essere versate sullo zucchero?chiedo scusa ma in questo campo sono un po' alle prime armi...help me!!!

Sara88
28-07-2008, 08:45
bastava che mettevi sul tavolo dello zucchero a velo e lo lavoravi bene (:-*

mycky86
28-07-2008, 08:46
probabilmente anche perchè sta facendo davvero caldo e allora ha bisogno di un pò di fresco :D

effano
28-07-2008, 08:51
bastava che mettevi sul tavolo dello zucchero a velo e lo lavoravi bene (:-*

e' quello che ho fatto...come descritto nel forum...ma nulla

lucina
28-07-2008, 11:49
e' quello che ho fatto...come descritto nel forum...ma nulla

Ma lo zucchero a velo utilizzato lo hai fatto tu o hai utilizzato quello già pronto?

marj63
28-07-2008, 11:52
io utilizzo lo zucchero a velo che faccio io, ma ne serve tanto, ma tanto, secondo me bastava che aggiungessi zucchero e tutto andava bene:)

effano
28-07-2008, 14:09
Ma lo zucchero a velo utilizzato lo hai fatto tu o hai utilizzato quello già pronto?

l'ho comperato...di marca...:\

effano
28-07-2008, 14:11
io utilizzo lo zucchero a velo che faccio io, ma ne serve tanto, ma tanto, secondo me bastava che aggiungessi zucchero e tutto andava bene:)

oh buongiorno marj...chi non muore...ho seguito le istruzioni pari pari come descritto nel forum...stando molto attento alle dosi...lo rifaro' usando piu' zucchero se il problema e' quello...grazie

miciottina
28-07-2008, 14:37
Guarda, a me è capitato il contrario, cioè con le dosi originali mi veniva un panetto durissimo e chiaramente poi diventava difficile da stendere e modellare....il fatto è che non tutte le caramelle hanno la stessa composizione...quindi aggiungi zucchero fino a quando non viene fuori una palla morbida ma dolcemente soda, e se è un pò appiccicaticcia spolvera con altro zucchero e avvolgila con pellicola....se come a me ti diventa troppo dura, basta aggiungere qualche goccia d'acqua....
Riprova, ma non buttare niente, solitamente si può riprendere....
Vedrai che soddisfazione lavorare questa pasta....;):)

sonovel
28-07-2008, 14:41
Scusate, ma leggendo il titolo ho pensato ad un controsenso della natura:D:D:D

Oggi ho la battuta facile;)

marj63
28-07-2008, 14:48
oh buongiorno marj...chi non muore...ho seguito le istruzioni pari pari come descritto nel forum...stando molto attento alle dosi...lo rifaro' usando piu' zucchero se il problema e' quello...grazie

...oh grazie per avermelo ricordato, credevo di essere estinta!:D

effano
28-07-2008, 15:57
Scusate, ma leggendo il titolo ho pensato ad un controsenso della natura:D:D:D

Oggi ho la battuta facile;)

:eek:

effano
28-07-2008, 15:58
...oh grazie per avermelo ricordato, credevo di essere estinta!:D

non sarebbe lo stesso senza di te...:D