Mostra versione intera : acqua di mele
acqua di mele
buccia di 10 mele cotogne (ho usato anche le bucce delle renette che avevo in casa)
500gr di acqua
800gr di alcool 95°
300gr di zucchero
sbucciare le mele (ho usato il pelapatate di ikea, funz benissimo) e mettere le bucce in un vaso a chiusura ermetica con l'alcool e 250 gr di acqua. chiudere e lasciare riposare mese. dopo un mese sciogliere lo zucchero nel resto dell'acqua(250gr) (vedi sopra). unire il tutto e filtrare con un filtro di carta(tipo melitta) ed imbottigliare. armati di pazienza, perchè bisogna filtrarlo molto bene...le bucce tendono lasciare dei "pelucchini". viene molto amaro, ma buono.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/acqua%20di%20mele.JPG
Cavoli, addirittura un mese in infusione nell'alcol? Dopo qualche giorno tutto il liquido delle bucce dovrebbe già essere stato estratto, cmq mi pare una bella ricetta, la proverò ;)
ma questo non è niente....il liquore al sedano e limone..dopo filtrato deve riposare 6mesi!!! e il liquore al ginepro 8mesi!!
fai tempo dimenticarti...dove hai messo riposare le bottiglie!!!:D :D :D questa ricetta è bella perchè delle mele puoi fai mostarda di mele cotogne(o la marmellata )e con le buccie il liquore...non si butta via niente;)
acqua di mele
buccia di 10 mele cotogne (ho usato anche le bucce delle renette che avevo in casa)
E se io ho solo mele non cotogne? Si può fare lo stesso??
Grazie!
secondo me sì...magari viene anche un pò più dolce...questa di mele cotogne viene amarissima! prova e poi ci dici.;)
OK! Allora ci provo con una quantità ridotta e poi vi saprò dire fra un po'...
un bel po' di tempo, mi pare di aver capito! :D
hehehe...bisogna aver pazienza:D ...al momento ho in infuso tre liquori: finocchio(una novità...ma mi sembra che promette bene), il liquore del giardino e rosolio...ed filtrato sta riposando quella al sedano e limone.....sei hai fretta ti posso dare qualche ricettina veloce......;) da gustare subito
Di questi tempi è bello imparare ad avere pazienza ed attendere per le cose belle... ma, non si rifiuta mai niente, soprattutto se... fa grado! :D
E poi gli amici son sempre contenti di questo genere di cose!
Grazie in anticipo!(:-*
ricettine veloci:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=31707&postcount=1
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6480&page=9&pp=10
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=54644&postcount=90
fai queste...e vedrai che successone!;) :p:
Ho messo le bucce delle mele "normali", ma... mi sono sbagliata e ci ho messo anche lo zucchero!!! :eek: :-| :( :( :'-(
Fra un mese vedrò il risultato di questa cosa... mah!? :confused:
Grazie per le ricettine! Mi metterò all'opera! :)
Io ne ho fatto uno con alloro salvia e rosmarino, dovreste provarlo, è molto fresco ed è....uno sturalavandini!
Ho provato anche quello alla cannella, ai petali di rosa, l'acqua di perfetto amore e... hummm non ricordo piu :)
Ho messo le bucce delle mele "normali", ma... mi sono sbagliata e ci ho messo anche lo zucchero!!! :eek: :-| :( :( :'-(
Fra un mese vedrò il risultato di questa cosa... mah!? :confused:
Grazie per le ricettine! Mi metterò all'opera! :)
ma che sbagliato! secondo me nei liquori non si può sbagliare:D :D :D magari viene un pò dolce...e poi lo chiameremo acqua di bilbo! ;)
Io ne ho fatto uno con alloro salvia e rosmarino, dovreste provarlo, è molto fresco ed è....uno sturalavandini!
Ho provato anche quello alla cannella, ai petali di rosa, l'acqua di perfetto amore e... hummm non ricordo piu :)
volentieri....ma le ricette??;)
magari viene un pò dolce...e poi lo chiameremo acqua di bilbo! ;)
:D:D:D questa mi ha fatto veramente.... scompisciare!!!! :D:D:D
Bri, sei proprio divertente! (:-*
:D :D :D !sono un disastro in cucina...meno male che almeno faccio ridere:D :D :D
!sono un disastro in cucina...meno male che almeno faccio ridere
Sono un po' emozionata! :)
Venerdì aprirò il vaso in cui ho posto le bucce, l'alcool e lo zucchero (come da errore!) e... lunedì vi farò sapere il risultato di tanto tempo di attesa!
Che gioia!
:-| Acc! vabbeh, forse prima devo aspettare di assaggiare...!
bene, bene....scusa se mi ripeto..ricordati di avere pazienza quando filtri....piano piano...se no ti restano i "pelucchini":D
Bene, allora ho aggiunto l'acqua e poi l'ho filtrato. L'ho assaggiato, ma sembra di sentire 3 sapori distinti: l'amaro delle mele, il dolce dello zucchero e l'alcool... :(
Non è che sia proprio cattivo, ma l'alcool si sente tanto (è proprio forte!).
Provo a lasciarlo lì per un po'...
Al limite ci aggiungo un po' di miele, che dite?
Ciao!
Bilbopasticcione :D
amaro è?;) ...a limite se proprio, proprio..aggiungi dello zucchero o se ti piace il miele. ma se no...lo regali così...dici che è un'ottimo DIGESTIVO...vuoi che qualcuno ti contradica?? a me no succede mai:D :D :D :D :D :D
Giusto! " A caval donato non si guarda in bocca" e poi non sta bene dire che non è buono. Tutt'al più si diventa .... astemi.;)
dici?? >:-> ...ieri sera...uno mi ha timidamente(MOLTO TIMIDIAMENTE) fatto notare che l'ultima grappina alla liquirizia era meno buona della prima:D :D :D ...ma ...bevuta tutta stesso....ma pensa!:D :D :D gli ho dato dietro quella alla cioccolata...zitto e mosca!:D
Ma perchè le tue grappine sono sempre eccellenti e la tua meno buona è quella normalmente ottima.:D ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.