PDA

Visualizza Versione Completa : Idromele

Barbapapà
28-07-2008, 13:57
Ciao a tutti!
ho letto in qualche post che qualcuna/o di voi sta o stava facendo l'idromele.
La cosa mi incuriosisce parecchio, ma ho cercato qua e là, e non ho trovato la ricetta... :D:D
Sarebbe possibile averla? oppure è un segreto segretissimo per cui bisogna pagare pegno per averla?;) :D:D

Grazie mille.

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

sdruso
23-07-2009, 13:39
Ciao! Provo a rispondere io a questo post ormai un pò datato...
Da qualche giorno ho preparato questa bevanda per la prima volta e devo dirti che la preparazione è molto semplice; gli ingredienti sono:
2 kg di miele (io ho usato 1kg di millefiori e 1kg di acacia)
3 litri d'acqua (possibilmente minerale)
1 bustina di lievito secco per birrificazione (meglio se trovate quello da vino)

Si porta l'acqua a 90° C circa e si aggiunge il miele. Lo si lascia alla temperatura di 80° C per circa 10 minuti, dopodichè si lascia raffreddare il tutto.
Intanto si riattiva il lievito con poca acqua e, quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 20/25° C, si inocula il lievito dopo aver ossigenato per bene il composto.
Si versa tutto in una damigiana tappata con una garza sterile (meglio sarebbe un gorgoglitore). Dopo tre settimane si effettua un travaso per eliminare il fondo e così dopo 3 mesi. La fermentazione dell'idromele pare sia molto lunga per via della massiccia presenza di zuccheri.. dopo 6 mesi (c'è chi sostiene un anno) il prodotto dovrebbe essere accettabile. A questo punto non rimane che imbottigliare!
Spero di essere stato utile a qualcuno!

Ecco una foto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1260/medium/P7190006.JPG

Ciao!!!

mujer567
28-07-2009, 23:26
Ciao Gianfranco,queto idromele mi intriga non poco.........mi dici, per favore,dove si trova il lievito per la birra o il vino?Si può usare anche tutto miele millefiori?Ti ringrazio!!!!!

sdruso
29-07-2009, 11:12
Puoi usare tutti i mieli (ti sconsiglio il castagno). Il lievito lo puoi trovare su internet o anche i qualche negozio di enologia... va bene anche quello da vino o spumante!

nicodvb
31-07-2009, 12:41
Puoi usare tutti i mieli (ti sconsiglio il castagno). Il lievito lo puoi trovare su internet o anche i qualche negozio di enologia... va bene anche quello da vino o spumante!

fantastico! Ma allora non è alcoolico? O sì? e che gradazione ha?
Perché il miele di castagno non va bene?

krystyna
31-07-2009, 12:47
buono l'idromele!ora che ci penso ne ho ancora una bella bottiglia in frigo da aprire...(sono parsimoniosa:rolleyes:) è comprato ma nn è da supermercato è divino...e mi sa che sabato gli tiriamo il collo con una bella torta!:p:

sdruso
15-02-2010, 14:51
Aggiornamento sul mio idromele!
ecco come si mostra dopo un bel periodo di fermentazione
99211
Ora è in bottiglia e dovrà maturare ancora un pò di mesi... non vedo l'ora sia pronto!
Sbav sbav

nicodvb
15-02-2010, 15:51
Aggiornamento sul mio idromele!
ecco come si mostra dopo un bel periodo di fermentazione
99211
Ora è in bottiglia e dovrà maturare ancora un pò di mesi... non vedo l'ora sia pronto!
Sbav sbav

bello! e io che credevo di essere paziente...:)