PDA

Mostra versione intera : Rotolo saporito

fedrogaf
06/06/05, 23.24
Per cena non avevo proprio idea di cosa preparare, così ho aperto il frigo e con quello che vi ho trovato dentro ho messo su un bel

ROTOLO SAPORITO

Ingredienti

6 uova

1 manciata di basilico tritato

1 pizzico di erba cipollina tritata

Formaggio spalmabile tipo quark

4 fette di prosciutto cotto

Formaggio dolce a fettine sottili

4 – 5 zucchine

Aglio olio sale

Innanzitutto ho preparato una frittata con le uova, il basilico, l’erba cipollina, sale e pepe.

Ho infornato la frittata a 175° per una decina di minuti in una teglia di alluminio dal fondo 30x37cm.

Una volta sfornata l’ho avvolta in un canovaccio umido e l’ho fatta raffreddare.

Ho spalmato la frittata con il formaggio quark , ho messo sopra le fette di prosciutto cotto, il formaggio dolce tagliato molto sottile ed infine vi ho distribuito le zucchine tagliate a tocchetti piccolissimi precedentemente stufate con aglio e olio.

Ho di nuovo avvolto la frittata e ho riposto in frigo.

Stasera ho tagliato il rotolo a fette ed ho presentato a tavola con contorno di insalata verde.

Non pensando che il risultato fosse così soddisfacente come poi è stato non ho fatto le foto.

Però siccome gli uomini di casa hanno apprezzato molto ho fotografato il piatto pronto per essere portato a tavola.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10066/normal_rotolo%20saporito%20001.jpg

Aloia
09/06/05, 08.06
Questo va bene anche per una cena fredda. Proverò anche questo

Manugal
09/06/05, 09.16
Che brava Giò, è buono e da colore alla tavola, perfetto anche per un buffet ;)

volpi
09/06/05, 09.52
ha un aspetto notevole!!complimenti!!:p:

aleinad57
09/06/05, 10.20
io faccio spesso questo piatto ( +/- simile) e quando lo faccio mio marito mi dice : HAI SVUOTATO IL FRIGO ?!

MA IL RISULTATO è SEMPRE OTTIMO SIA CALDO CHE FREDDO ,

io li uso anche a monoporzione , faccio delle piccole frittatine e le guarnisco con quello che ho in frigo , li uso quando ho gente all'improvviso e non sai che fare di cena , nel mio frigo ci sono sempre un sacco di uova

io le garnisco anche con tonno / verdure grigliate / prosciutto / fettine di roasbeef rimasto che non vuol mangiare più nessuno ecccccc.....

a vostra fantasia!!!

vapjazz
09/06/05, 11.36
un piatto piacente preparato da una piacente signora .... bene, bene ...

brigidaa
09/06/05, 12.13
bene! pranzo di oggi risolto:D ..grazie giò!

brigidaa
09/06/05, 14.00
giò aiuto!:confused: mi si è un pò attaccata la frittata...e avevo messo un filo di olio sotto. tu come hai fatto? poi per arrotolare....mi è venuto cioccionissimo!:eek: adesso sta riposando in frigo....poi ti dirò...ma secondo me non riuscirò neanche tagliarlo...si romperà tutto:'-( ...ritornerà una frittata:(

aleinad57
09/06/05, 14.39
non devi farla molto alta e la devi arrotolare da calda

almeno io faccio così

reginette
09/06/05, 15.39
Bri....sei extraordinaire.......veramente tu sei della serie N° 1, se non esistevi, bisognava INVENTARTI.....troppo simpatica....credo si faccia come il rotolo alla nutella...lo rotoli mentre è caldo in un canavaccio e fai rafredare....mi sbaglio o Giò ha cotto l'omellette in forno????Se no , non ho capito nulla anch'io e faccio parte del clan delle imbranate!!!!!!Communque il piatto non mi dispiace a fatto!!!!(:-* (:-* (:-*

fedrogaf
09/06/05, 16.10
E' proprio come il rotolo con la nutella. Forse ho dimenticato di dire di imburrare ed infarinare la teglia.:o Chiedo scusa. Però lo davo per scontato. Ho arrotolato la frittata ancora calda, però credo che si possa anche far raffreddare perchè non contenendo farina rimane morbida. Comunque in questo modo ho trovato il modo, dopo ben 17 anni, di far mangiare le uova a mio marito.

brigidaa
09/06/05, 18.56
eccomi, eccomi....ci manca un computer, allora bisogna prendere il numerino e fare la fila:mad: ...adesso ho dato un calcio ad helena...e sono qua!:D
il mio rotolone se è presentato così:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/normal_rotolo%20saporito%20di%20gi%F2.JPG

come vedi fette giganti...ma penso che il problema sia nelle zucchine tagliate troppo grosse. avevo capito dell'imburramento...solo che, come al solito...ho fretta vedere il risultato, perciò non sto attenta come imburro!:D ti posso consigliare di ungere con olio di mais/girasole? fai più in fretta, è più omogeneo ed più leggero. "imburro" tutto così..anche i dolci. non ha retrogusto.
ho messo: philadelphia, fettine di provola, le zucchine stufate e prosciutto cotto. insieme ad fette di melone ed insalata mista. sopra ho messo aneto(anche nell'impasto insieme alla erba cipollina e cerfoglio), prezzemolo e porro tagliato fine.:p: :p: booooonooooooo!! prova il melone insieme...stratosferico! spazzolato! ps. questo era metà rotolo...io ho fatto la frittata con 10uova...ma noi eravamo in 5:D :D. grazie giò!

fedrogaf
09/06/05, 21.33
Penso proprio che tu abbia ottenuto un bel risultato. Brava.:) Io le zucchine le ho tagliate molto piccole, alla fine diventa quasi una crema. Sono una maniaca dei pezzettini. Tagliuzzo sempre tutto a pezzettini, chissà cosa nasconde questa mania.:confused: