Visualizza Versione Completa : bavaerse di albicocche e noci
brigidaa
07-06-2005, 06:31
bavarese di albicocche e noci
l'altro giorno ho provato fare il bavarese...ma che bello, che facile..
dose per 6 persone. (tm21)
400gr di albicocche ben mature e snocciolate
150gr di zucchero ( o 90gr di fruttosio)
1 cucchiaino di succo di limone
1 bustina di vanillina
5 (20gr)fogli di gelatina per dolci(consiglio vivamente di usare f.lli rebecchi...sono migliori.)
250gr di panna fresca
noci tritate
mettere i fogli di gelatina in acqua fredda.montare la panna e metterla da parte. senza lavare il boccale: albicocche: 15 sec.vel.6.poi aggiungere il succo di loimone e lo zucchero/fruttosio: 6min.80° vel,4. unire la gelatina ben strizzata(dividete i fogli) e la vanillina: 30sec. vel.6. versare il composto in una ciotola e lasciarla intiepidire(se vi serve il bimby per qualcos'altro;) ..se no lasciatelo pure dentro). quando è tiepido incorporare la panna montata delicatamente.
ungere uno stampo o 6 piccoli con olio di semi o di mandorle(ho usato acqua e si sono staccati facilmente lo stesso), far girare un pò di trito di noci(che si attacca alle pareti e in fondo.)versare la bavarese nei stampi(nello stampo) e lasciare in frigo rassodare per il tempo neccessario(3-4ore meglio).
sformare in un piattino e cospargere di noci tritati.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/normal_bavarese%20di%20albicocche.JPG
:p:
Ma per fare la bavarese c'è bisogno di uno speciale stampo di una particolare forma o posso metterla dove voglio? Ad esempio io ho uno stampo in silicone a forma di ciambella...
Come questo.. è una foto di Magico5619.. il mio è uguale... che ne dite?
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/stampo_ciambella.jpg (http://javascript<b></b>:%20window.close())
nightfairy
31-05-2006, 13:18
..e che buona deve essere!:p: ..io penso che gli stampi di silicone vadano bene per la bavarese..li ho tenuti apposta, visto che al forno non li so usare!:rolleyes:
buonaaaaaaaaaaaaaaaa, io le albicocche belle non le ho ancora trovate ..uffiiiiiiiiiiii
bella ricettina Briiiiiiiii(:-*
lo stampo al silicone ,va benissimo
..e che buona deve essere!:p: ..io penso che gli stampi di silicone vadano bene per la bavarese..li ho tenuti apposta, visto che al forno non li so usare!:rolleyes:
Per la poca esperienza che ho, gli stampi in silicone li ho usati in forno e mi son trovata bene. Provaci anche tu! Sei così brava.. :cool:
Ok, allora vada per la bavarese (la farò però con le pesche..), la farò nel pomeriggio, mi serve per domani sera. Serata in campagna a smattarellare con le pizze!! C'è un amico che ha il forno a legna... :)
Cmq farò anche la tua Torta Fredda allo Yogurt.. non so quanti siamo, quindi probabilmente porterò entrambi, se poi siamo pochi sarò costretta a lasciare uno dei due a casa... ma tanto io li assaggerò entrambi! ;)
Acc... le noci a casa non le ho......
Vanno bene anche le nocciole? O le mandorle?
Quando esco dal lavoro andrò a fare la spesa.. se sono indispensabili le compro...
nightfairy
31-05-2006, 15:19
Per la poca esperienza che ho, gli stampi in silicone li ho usati in forno e mi son trovata bene. Provaci anche tu! Sei così brava.. :cool:
Ok, allora vada per la bavarese (la farò però con le pesche..), la farò nel pomeriggio, mi serve per domani sera. Serata in campagna a smattarellare con le pizze!! C'è un amico che ha il forno a legna... :)
Cmq farò anche la tua Torta Fredda allo Yogurt.. non so quanti siamo, quindi probabilmente porterò entrambi, se poi siamo pochi sarò costretta a lasciare uno dei due a casa... ma tanto io li assaggerò entrambi! ;)
Io non riesco a farmeli piacere:( ..ancora ancora quelli per monoporzioni..ma le tortiere..arrrrggghhh!Son troppo tradizionalista..ihih
ciao Bri...........ho fatto la bavarese di albicocche..........è in frigo!!!
Però mi sono accorta che negli ingredienti c'è lo zucchero, mentre nella spiegazione è scomparso..........e io chiaramente non l'ho messo?!?!?!
Dove andava? Nella panna o nelle albicocche? Stasera quando l'avremo assiaggiata ti dirò come è venuta......
se in casa non ho le noci posso sostituirle con qualcos'altro (nocciole o mandorle sempre tritate o.........)
oppure posso servirla anche senza niente? Non ho mai fatto le bavaresi......quindi sono molto perplessa.........SPERIAMO BENE!?!?!?
Grazie ciao ciao
brigidaa
04-07-2006, 13:22
accidenti hai ragione!!!:o :o :o sono desolata:o . a questo punto fai così: prendi 200gr di albicocche e 100gr di zucchero(se sono poco dolci le albicocche mettine 150gr di zucchero), nel boccale: 20sec. vel5, poi 5min 80° vel 3. lo lasci intiepidire e lo servi sopra la bavarese sformata. se no...se non hai tempo, cosparhi la bavarese di zucchero a velo (puoi tritarlo con le noci, mandorle o nocciole come vuoi tu) così aumenti il dolce un pò.
mi dispiace tantissimo:o fammi sapere come è andata.
non ti preoccupare a noi piacciono le cose poco dolci!!!!!!!
Comunque ho deciso.......ho preparato un trito di nocciole e noci, ci aggiungo un po' di zucchero a velo e cospargo la bavarese una volta scapottata!!!!
Ma lo zucchero dove andava?
ciao ciao a domani con i commenti miei e dei miei ospiti!!!!!!!!
brigidaa
04-07-2006, 20:48
non ti preoccupare a noi piacciono le cose poco dolci!!!!!!!
Comunque ho deciso.......ho preparato un trito di nocciole e noci, ci aggiungo un po' di zucchero a velo e cospargo la bavarese una volta scapottata!!!!
Ma lo zucchero dove andava?
ciao ciao a domani con i commenti miei e dei miei ospiti!!!!!!!!
allora speriamo bene...:D lo zucchero andava insieme alle albicocche ed il succo di limone: 6min 80° vel 3. grazie a te...ho corretto la ricetta.:)
grazie ancora per avermelo fatto notare:)
la mia bavarese è finita nel tritarifiuti del lavello!?!?! Ma non ti preoccupare, la colpa è mia.........non di certo tua........
effettivamente era un po' brusca e amarognola, l'unica cosa buona era la granella di noci e nocciole che ci ho messo sopra!!!!!!!
Inoltre mi sembrava sapesse troppo di panna.........pensi sia dovuto al fatto che non c'era lo zucchero o tutte le bavaresi sono così?
ps. ero riuscita a sformarla benissimo e da vedere era bellissima.........SIGH SIGH!!!!
ciao ciao
LadyofShalott
05-07-2006, 10:21
Io non riesco a farmeli piacere:( ..ancora ancora quelli per monoporzioni..ma le tortiere..arrrrggghhh!Son troppo tradizionalista..ihih
idem...come ti capisco!!!
brigidaa
05-07-2006, 12:42
la mia bavarese è finita nel tritarifiuti del lavello!?!?! Ma non ti preoccupare, la colpa è mia.........non di certo tua........
effettivamente era un po' brusca e amarognola, l'unica cosa buona era la granella di noci e nocciole che ci ho messo sopra!!!!!!!
Inoltre mi sembrava sapesse troppo di panna.........pensi sia dovuto al fatto che non c'era lo zucchero o tutte le bavaresi sono così?
ps. ero riuscita a sformarla benissimo e da vedere era bellissima.........SIGH SIGH!!!!
ciao ciao
noooo, mi dispiace:o :o :o eh sì...sa di panna, per forza e tutta frutta e panna:o allora ti cerco la ricetta con le uova, preferisci:) ?
mi dispiace tantissimo. :o
ma che dispiacere.......NON TI PREOCCUPARE assolutamente!!!!!!!!!
c'è di peggio..........e poi mica tutte le ciambelle escono con il buco!!!!!!!!
ciao ciao
L'ho salvata in tempo!! Avevo trascritto la ricetta quando nel procedimento non c'era l'aggiunta dello zucchero.
Meno male che quando ho finito mi sono riletta gli ingredienti e.. LO ZUCCHERO!!!
Avevo già messo il composto nello stampo, l'ho riversato in una ciotola e poco per volta ho aggiunto lo zucchero a velo.
Buona........ Chissà se aggiungendolo al momento giusto il risultato è diverso.. cmq buona buona..