Visualizza Versione Completa : forno ventilato o "normale"
qualcuno mi può spiegare quando e come devo/posso usare il forno ventilato? ormai sono quasi due anni che ce l'ho e non ho mai usato la funzione...
quali sono le ricette che si prestano meglio ad una cottura ventilata?
...nelle istruzioni non c'è scritto niente, solo come si fa a scegliere la funzione!!!
Non ti posso dare aiuto non ho il forno ventilato..............
però è un quesito interessante anche perchè il forno che possiedo comincia a divenar vecchiotto e dovrei cambiarlo. ;) :D
Hi hi hi ma allora sto forno ventilato è poco diffuso o poco usato...........
inizio a pensarlo anche io... continuerò ad usarlo come forno tradizionale!!!
minuccia
07-06-2005, 17:37
Cià Anna Rita, io ce l'ho il forno ventilato e ti posso dire che...per il mio, la ventilazione da sola serve a scongelare, insieme al timer e alle trefunzioni di riscaldamento serve a far circolare meglio il calore e ad assorbire meno corrente;) Quindi i dolci in particolare hanno la meglio.
Poi mio suocero lo attiva ( le funzioni a lui sono staccate) per cuocere caldo con la temperatura non troppo alta e senza abbinare le due piastre (sopra e sotto) del riscaldamento... altro non so!
saluit
ciao! Riporto qui quanto scritto a marble nel messaggio privato:
Quando usare il forno ventilato ?
Ormai i forni moderni hanno tante funzioni: ventilato, statico, solo sopra, solo sotto, grill e adesso si stanno diffondendo i forni a vapore. Restando alle due funzioni più diffuse, quando usare la ventilazione? L'uso di aria calda ha il pregio di riscaldare più velocemente il forno, ma ha anche il pregio/difetto di asciugare molto i cibi nel forno. Si sceglie quindi la funzione ventilata quando vogliamo dei biscotti friabili, crostate croccanti, meringhe molto asciutte, piatti gratinati con una croccante crosticina. Evitare invece l'uso del forno ventilato per carne e pesce che devono mantenersi umidi al loro interno, stesso discorso vale per pane e pizza che hanno bisogno a volte di un pentolino di acqua nel forno in modo da aumentare l'umidità presente (elemento fondamentale nella lievitazione con il lievito di birra).
:) ;)
Grazie a tutte e due delle indicazioni!
oh finalmente ci si schiariscono un pò le idee ;) :D
reginette
08-06-2005, 21:26
Ho il forno ventilato, ma la ventilazione è facoltativa.....la uso per !I petits choux"o bignès..come mi è difficile scrivere questa parola cosi , in francese un beignet è una specia di ciambellone, fritto " qui baigne dans l'huile"faccio una confusione!!!( Ho aiutato 2 amici del figlio a fare le tesine in inglese tutto il pomeriggio!!!)a quando una sola lingua almeno in Europa!!!poi la ventilazione....la metto per la pasta sfoglia del mille foglie, cosi è bella croccante, e non mi dispiacce a fatto in varie ocasioni!Fatele lavorare questi macchinari!!!!
Pare molto utile quando decido di cambiare il forno mi sa che lo prendo con questa funzione......................dovrebe esser utile anche pre render croccantr la pelle di un volatile al forno............o no?
Io uso la ventilazione anche con carne e pesce, non è vero, a mio modesto avviso, che seccano all'interno, piuttosto è vero che "seccano" all'esterno, rendendo croccante (nel caso del pesce) la pelle che poi si stacca molto facilmente, ma l'interno resta perfetto.:)
Il maggior pregio è la diminuzione (seppur lieve) dei tempi di cottura ed il maggior riscaldamento del forno.
Conviane acquistarlo, anche perchè la differenza di prezzo è minima e se vuoi puoi inibire la funzione.;)
Io ho il forno a gas dell'ariston e ogni volta che lo accendo comincia a mandare in circolo aria calda, questo che significa che è ventilato?
ciao!
ho anch'io il forno ventilato, ma mi vergogno............ a dirlo, non l'ho mai usato con questa funzione :( però mi riprometto di provarci..............
:) lella
minuccia
20-06-2005, 07:59
Ragazze, con il forno ventilato il pollo arrosto viene una meraviglia...dorato e croccante fuori, succoso e ben cotto dentro! anche le patatine!!! da provare....;-)
Provo! mi puoi dare le temperature ed i tempi? cambiano rispetto alle cotture normali? grazie!
minuccia
20-06-2005, 08:52
La temperatura varia dai 200° appena inforni a 180° nel prosieguo...diciamo che mi regolo osservando ...il pollo ;-) Per i tempi, in genere programmo un'ora, ma il tutto cuoce anche in 50 min. E' ovvio che dipende dalla grandezza: in genere non più grosso di 1 Kg o 1 Kg e 1/2. Spennello dell'olio di cottura più volte il pollo mentre le patate cerco di girarle il meno possibile... Orientativamente dovrebbe avere una decina di min. in meno rispetto alla cottura normale...Prova!
Erin Shore
20-06-2005, 14:48
Anche io ho il forno ventilato e mi trovo benissimo per cucinare carne, pesce, patate, tortini di verdura.... Per i dolci invece preferisco usare il tradizionale, mi trovo meglio. Comunque la differenza con quello a gas si vede, eccome!
Nemmeno io uso il forno ventilato......una volta ho provato a cuocere un pan di spagna, che mi è rimasto bassissimo!!!!!!:(
Ma voglio provare questa storia del pollo...grazie!!!!:D
Ciao io ho appena acquistato una cucina LAGERMANIA con forno a 4 funzioni tra cui il ventilato, ma i tempi di cottura si sono allungati a dismisura e mi sembra che il"di sotto" rimanga sempre tiepido.
Ieri , p.es, ho infornato una pizza e il disotto è rimasto sempre bianco-crudino
sto impazzendo con sto forno!:eek:
Ciao a tutti, io ho un forno eccezionale acquistato prima di Natale ed è ventilato o statico. La mia opinione è che dipende molto dai forni, avevo un ariston ventilato ma non potevo mai usarlo con la suddetta funzione per i dolci perchè rimanevano piatti, ma questo che ho adesso non l' ho mai usato statico propio perchè va alla grande ventilato ( una dimostrazione pratica è stata il panettone che vi ho fatto vedere le foto). Prima dell' acquisto mi sono informata un pò in giro il risultato è stato che il mio tecnico mi ha rigorosamente consigliato di prendere un forno che avesse oltre alle solite resistenze, superiore ed inferiore una dietro alla ventola. Questa serve ad far andare il forno sempre a una temperatura costante senza avere sbalzi di calore.Almeno così mi è stato detto, io mi sento di consigliarlo perchè finalmente mi viene tutto benissimo e in più posso cuocere su più ripiani ( cosa che prima non potevo fare). Spero di esservi stata di aiuto.