georgeforever
29-07-2008, 14:55
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4507/Torta_Cioccolata_e_Panna.jpg
Questa torta l'ho preparata per un "giovane "ottantenne:D:D:D
Pan di Spagna
12 uova
400 gr di farina del M.B.
350 gr. di zucchero
buccia grattugiata di limone
1 bustina e mezza di lievito
Ho montato le uova intere con lo zucchero a bagnomaria per 20' poi ho aggiunto la buccia di limone ed infine la farina e il lievito setacciati amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Forno preriscaldato a 180° per circa 40'
Ho tagliato il pds freddo in 3 parti, la calotta più finemente e tagliato i bordi laterali.
La bagna è stata fatta con caffe e un bicchierino di liquore al caffè. circa 400 ml di liquido.
Ho preparato una crema pasticciera con 9 tuorli, 9 cucchiai di zucchero
e 9 di farina (abbondanti) 1litro e mezzo di latte, vanillina.
Quando la crema si è addensata vi ho sciolto 150gr di cioccolato fondente. Quando era ben fredda ,ho aggiunto 200ml di panna fresca montata. In frigo a rassodare.
L'ho decorata con panna, i fiori e le calle sono in pasta di zucchero.
Grazie per l'attenzione.
Questa torta l'ho preparata per un "giovane "ottantenne:D:D:D
Pan di Spagna
12 uova
400 gr di farina del M.B.
350 gr. di zucchero
buccia grattugiata di limone
1 bustina e mezza di lievito
Ho montato le uova intere con lo zucchero a bagnomaria per 20' poi ho aggiunto la buccia di limone ed infine la farina e il lievito setacciati amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Forno preriscaldato a 180° per circa 40'
Ho tagliato il pds freddo in 3 parti, la calotta più finemente e tagliato i bordi laterali.
La bagna è stata fatta con caffe e un bicchierino di liquore al caffè. circa 400 ml di liquido.
Ho preparato una crema pasticciera con 9 tuorli, 9 cucchiai di zucchero
e 9 di farina (abbondanti) 1litro e mezzo di latte, vanillina.
Quando la crema si è addensata vi ho sciolto 150gr di cioccolato fondente. Quando era ben fredda ,ho aggiunto 200ml di panna fresca montata. In frigo a rassodare.
L'ho decorata con panna, i fiori e le calle sono in pasta di zucchero.
Grazie per l'attenzione.