Visualizza Versione Completa : Marmellata di melone
chiccamart
08-06-2005, 18:59
Avevate mai pensato di fare la marmellata di melone? Io no, almeno fino a stamattina quando mia madre mi ha chiesto di smantellare un pò di melone insipido che era avanzato.
200 gr melone
100 gr acqua
100 gr zucchero
Tagliare a pezzettini il melone. Metterlo in un pentolino insieme all'acqua e portare ad ebollizione. Unire lo zucchero e far cuocere per 40 minuti circa a fuoco medio-basso.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10087/Immag006.jpghttp://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10087/Immag007.jpghttp://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10087/Immag008.jpghttp://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10087/Immag009.jpg
Provatela!!!! E' ottima!!!!
brigidaa
08-06-2005, 19:41
chicchina....aggiungici del peperoncino....vedrai che squizitezza:p: :p: :p:
chiccamart
09-06-2005, 13:27
E' ottima!!!! Bri, ma che sapore gli dà con il peperoncino?
brigidaa
13-06-2005, 11:39
dolce, ma con retrogusto piccante...provare per credere:p: . lascia riposare almeno una settimana prima di assaggiare...il gusto migliora con il tempo. vuoi la ricettina della confettura di melone e ciliegie?....boooonaaaaa:p: l'ultimo dei miei esperimenti:D
si si Bri, le vogliamo tutti queste ricette...
chiccamart
13-06-2005, 19:46
Grazie Bri...me la copio subito:p:
brigidaa
13-06-2005, 20:50
si si Bri, le vogliamo tutti queste ricette...
qui trovia confettura di melone e ciliegie...
//http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=56494&postcount=1 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=56494&postcount=1)
Samantha79_sr
24-09-2008, 19:47
la riporto a galla dopo tanto tempo, la sto facendo ora e vorrei sapere più o meno quanto dura e se secondo voi posso aggiungere, verso la fine della cottura una bustina di vanillina... grazie
la riporto a galla dopo tanto tempo, la sto facendo ora e vorrei sapere più o meno quanto dura e se secondo voi posso aggiungere, verso la fine della cottura una bustina di vanillina... grazie
Ciao! se sterilizzi i vasetti dura a lungo; altrimenti devi conservarla in frigorifero e dura come una qualisiasi marmellata
Per la vanillina: vai tranquilla ;)
Bimbyssima
24-09-2008, 20:05
Interessante, anche se la ricetta è presente nel forum da un sacco di tempo non l'avrei mai notata se non l'avessi scovata tu...quindi grazie anche a te Samanta, facci sapere come ti è venuta!:)
Samantha79_sr
24-09-2008, 20:11
grazie Bimbyssima e sara :) i vasetti gli ho appena spenti ma ora devo farli raffreddare nell'acqua e poi asciugarli giusto? scusate per tutte le domande ma sono alle prime armi con le conserve e non sono ancora molto pratica
grazie Bimbyssima e sara :) i vasetti gli ho appena spenti ma ora devo farli raffreddare nell'acqua e poi asciugarli giusto? scusate per tutte le domande ma sono alle prime armi con le conserve e non sono ancora molto pratica
si, falli raffreddare e asciugali, poi invasi la marmellata ancora bollente; chiudi e li metti a testa in giù (:-*
Samantha79_sr
24-09-2008, 20:20
grazie Sara :9 comunque ho appena assaggiato la marmellata ancora in fase di cottura, ho messo la vanillina ma secondo me è troppo dolce...con cosa posso smussare un pò? limoni in casa Nada....sono andati tutti via con la torta pasticciotto.... cacao in polvere?
scusate una domanda,io non ho mai sterilizzato i vasetti :\ e da poco ho fatto la marmellata di prugne,devo riporla in frigo?perchè le altre volte la riponevo tranq nella dispensa ed è sempre stata buona anche dopo qualche mese :rolleyes:
Samantha79_sr
24-09-2008, 20:54
ohi ohi sono passati i 40 minuti e la marmellata è ancora liquida.... come mai?
grazie Sara :9 comunque ho appena assaggiato la marmellata ancora in fase di cottura, ho messo la vanillina ma secondo me è troppo dolce...con cosa posso smussare un pò? limoni in casa Nada....sono andati tutti via con la torta pasticciotto.... cacao in polvere?
:D non credo sia colpa della vanillina, è il melone che è dolce di natura ;)
scusate una domanda,io non ho mai sterilizzato i vasetti :\ e da poco ho fatto la marmellata di prugne,devo riporla in frigo?perchè le altre volte la riponevo tranq nella dispensa ed è sempre stata buona anche dopo qualche mese :rolleyes:
eh si!:D in frigorifero
ohi ohi sono passati i 40 minuti e la marmellata è ancora liquida.... come mai?
Non preoccuparti, tu continua la cottura (:-*
Samantha79_sr
24-09-2008, 21:06
mi sa che l'avevo messa a fuoco troppo basso, ora l'ho passata al fornello più grande e sta cominciando a scendere di livello...speriamo bene...e per il discorso del troppo dolce che cosa ci posso mettere? dici che la scorza di un'arancia possa andare bene?
mi sa che l'avevo messa a fuoco troppo basso, ora l'ho passata al fornello più grande e sta cominciando a scendere di livello...speriamo bene...e per il discorso del troppo dolce che cosa ci posso mettere? dici che la scorza di un'arancia possa andare bene?
la scorza d'arancia la puoi mettere, ma non credo che risolve il problema dolce
Non metterla a fuoco troppo alto, altrimenti si brucia :D
Bimbyssima
24-09-2008, 22:00
Ho giusto un melone in frigo...mi sa che ci provo anche io... ma proverò col Bimby... ;)
Samantha79_sr
25-09-2008, 17:39
allora la marmellata è venuta buonissima ha un retrogusto di caramello data la cottura molto lunga ma è buonissima, messa sui biscotti alle mandorle poi è favolosa :Dgrazie a chi ha postato la ricetta
:D non credo sia colpa della vanillina, è il melone che è dolce di natura ;)
eh si!:D in frigorifero
Non preoccuparti, tu continua la cottura (:-*
ok grazie Sara ;)
questa mi pare la giusta stagione per rinverdire questa ricetta....
allora, solo melone acqua e zucchero?
una buccia di limone? o un po' di mela? o pectina?
nulla?
e che faccio? frullo? o con l'ebollizione si scioglie la struttura del melone?
peperoncino in polvere o a pezzetti? come l'avete provato?
mi metto qui ad attendere le risposte prima di cominciare. mi fido di voi;)
ok. per far una cosa nuova ho fatto di testa mia.
un limone, buccia e interno, via il bianco, tritato.
un peperoncino rosso a pezzetti.
tutto nella padella antiaderente (così potevo anche un po' dimenticarmela:D) e poi nel vaso.
c'è qualcuno che può per favore mettermi un collegamento a un tutorial per la sterilizzazione? grazie!!!!
ps l'ho assaggiata, e mi pare molto buona. visto che la padella antiaderente è sufficientemente larga per infilarci la testa, non appena si sarà raffreddata la potrei pure leccare.....
Turismointelligente
30-07-2009, 01:18
Bellissima ricetta :):):) . Complimenti !!!!
La provo di sicura anche io. Come già chiesto da joana anche io vorrei sapere qualcosa di più per quanto riguarda la sterilizzazione dei vasetti e su come utilizzarli. Va messa nei vasetti e poi bollita nuovamente come la salsa di pomodoro ?