PDA

Mostra versione intera : scaloppine cremose (Dal q. di mia madre)

Pagine : [1] 2 3

mirianas
31/07/08, 17.23
Molti si lamentano delle scaloppine perchè sono secche oppure perchè viene via la panatura. Mia madre mi ha insegnato a farle così, io non so se questo modo di farle esiste già nel sito io ve lo posto poi giudicate voi.
Sono buone e cremose. Si possono fare con tutti i tipi di carne, anche con le costatine di maiale,(ovviamente necessitano di un tempo di cottura maggiore e di una quantita maggiore di acqua) io oggi ho usato il petto di pollo.
Non ho tutte le foto perchè mia figlia le ha cancellate pensando che non servissero, perdonatemi!
Ingredienti

quattro fettine di petto di pollo
quattro o cinque cucchiai di farina
un limone
olio di oliva
sale e pepe
3 o 4 tazzine di acqua

Impanare il pollo nella farina (la farina restante non va buttata).
Mettere a riscaldare l'olio e quando è ben caldo sistemare le fettine, farle dorare da entrambi i lati salare e se si vuole pepare. Spremere il succo di un limone, rigirare il pollo e abbassare la fiamma per non far bruciare la farina.

16413A questo punto aggiungere duo o tre cucchiai di farina a seconda di quanto si vogliono cremose le fettine.

16416Aggiungere tre o quattro tazzine di acqua, continuare la cottura fino a quando saranno ben amalgamate con la farina.

16423

Il risultato è questo.
16426

Sono molto gustose e cremose.

Rainbow
31/07/08, 17.27
Buonissimeeeee:p::p::p:

dew75
31/07/08, 17.31
Ciao anch'io le preparo come te...ma al posto dell'acqua uso il vino bianco e in certi casi la birra...dopo averle infarinate ci metto gli champignons e faccio andare insieme...sono una delizia(:-*:D
Ma uno può metterci anche verdurine, peperoni...un beso(:-*

Froda
31/07/08, 17.31
:p::p:Ma che buone! Le voglio provare perchè io adoro le scaloppine:p::p::p::D:D!

(:-*(:-*

marchia
31/07/08, 19.19
che buone:p::p:

Coffee&ChoColate
31/07/08, 19.32
buoooooone...con il pollo mai provate:p:

stellina83s
31/07/08, 19.34
buoonee..le faccio nella stessa maniera!!;)

Metix
31/07/08, 21.25
Miriana la tua ricettina farà contenta anche le cookine a dieta! Bella idea per preparare in maniera nuova ma non pesante le fettine di pollo! Brava:)

marron glacè
31/07/08, 22.11
buonissime...:p::p::p:

mey74
31/07/08, 22.25
adoroooooooo le scaloppine!!!!:p::p::p: Proverò sicuramente a farle, mi sembrano cremosissime ma allo stesso tempo abbastanza leggere;)

roke
31/07/08, 23.06
buoneeee :p: io aggiungerei anche un pò di scorza grattugiata del limone :p::p::p:

Metix
31/07/08, 23.14
buoneeee :p: io aggiungerei anche un pò di scorza grattugiata del limone :p::p::p:

ottima idea!!:p:

gattino2
31/07/08, 23.27
Ottime!!!Da provare molto presto!:)

mirianas
01/08/08, 11.53
Grazie io sono stata sempre una buona esecutrice. Mia madre era fantastica, in cucina inventava di tutto. Io faccio ciò che mi ha insegnato lei. Imparo da altri e poi però cambio un po' e invento. Devo dire che i miei parenti e amici sono contenti e dicono che ci so fare.

Romina
01/08/08, 11.56
:p::p::p: che bontà!!!

Venus79
01/08/08, 11.57
mmmm:p::p:, pensi che se seguo la stessa procedura e ci metto il vino bianco vengono bene uguale??
mio marito dice che le scaloppine non mi vengono bene>:->!!!

complimenti, bel piatto!

gioella
01/08/08, 12.09
buonissime!!! complimenti!!

mirianas
01/08/08, 12.13
Io le ho sempre fatte con il limone. Ma con il vino bianco sicuramente possono essere una buona alternativa. Nelle scaloppine puoi mettere anche i funghi, prima di mettere la carne. Il tutto è sempre buono e cremoso.

Venus79
01/08/08, 12.15
Io le ho sempre fatte con il limone. Ma con il vino bianco sicuramente possono essere una buona alternativa. Nelle scaloppine puoi mettere anche i funghi, prima di mettere la carne. Il tutto è sempre buono e cremoso.

grazie!(:-*

samba
01/08/08, 12.22
ciao se vi intereessa so anche un metodo per farle cosi' ma nel forno praticamente l'inizio e' uguale infarini metti in una placca con olio metti in forno e nel frattempo prepari un composto nel frullatore mettendo io vado a occhio farina acqua e limone sale pepe quando le scaloppine sono quasi cotte tirarle fuori e mettere il preparato sopra rimetterle in forno finche la cremina si sara rappresa
:)

61cinzia
01/08/08, 12.24
da provare sicuramente :p::p::p::p::p:

mirianas
01/08/08, 12.29
Anche così buonissime da provare

ipertesa
01/08/08, 12.47
Buoneeee, anche io le preparo così qualche volta, solo che metto il latte al posto dell'acqua:D:p:

**Lyla**
01/08/08, 12.59
Buone e facili...ottime per me che ancora nn sono tanto brava in cucina!!!Copiati come pure i panzerottini....:Dchissa' quante ricette buone in quel preziosissimo quaderno..:rolleyes:.Bravaaa!

mirianas
01/08/08, 14.13
prova anche il riso con verdure (per chi nn ama il minestrone) si trova in cucina per immagini primi piatti