Visualizza Versione Completa : Muffin allo yogurt
Ciao cara, mi dispiace che non ti siano riusciti bene, allora per quanto riguarda il bicarbonato puoi farne anche a meno, lo faccio spesso anche io, per il resto non so' forse hai sbagliato qualche passaggio :confused: hai unito prima gli ingredienti secchi da una parte e in un'altra ciotola quelli liquidi e poi messo tutto insieme???????
Comunque riprova magari con il forno ad una temperatura più bassa e poi fammi sapere. Ti mando bacioni (:-* ;)
aleinad57
20-09-2005, 14:31
ok io ho mescolato quelli secchi e poi ho aggiunto l'uovo (avevo fatto 1/2 dose) e poi il burro e non ho fatto i due impasti
forse è per questo
se elimino il bicarbonato uso due cucchiaini di lievito ???o solo uno ????
grazie
scusate se rompo ma li vorrei preparare per dare alla bimba a scuola invece delle merende pronte
Usa pure 2 cucchiaini di lievito.Bacioni
Fatti! Con lo yogurt al caffe'. Davvero soffici e sulla bonta' puo' dire mio marito che ne ha mangiati 4 su 7... uno a me, uno ciascuno alle mamme (per par condicio)
Ho fatto mezza dose e messo 1 cucchiaino di lievito senza bicarbonato (non l'avevo) credo dovessero crescere di piu'. Questo e' il piu' "alto":
1116
La prossima volta metto piu' lievito
BUON GIORNO A TUTTE,
E' GIA' DA UN PO' CHE VI SEGUO E LE VOSTRE RICETTE SONO MERAVIGLIOSE..........SIETE BRAVISSIME:p:
DI SOLITO LE RICETTE DEI MUFFIN MI RIESCONO BENE, MA QUESTI SONO VENUTI POCO ALTI , GOMMOSI E SENZA SAPORE, CHISSA' COME MAI>:->
LA PROSSIMA VOLTA VORREI AUMENTARE IL LIEVITO E RIPROVARE.COMUNQUE
COMPLIMENTI A TUTTE E..............LA MIA FAMIGLIA RINGRAZIA PER LE MERAVIGLIOSE IDEE CHE MI SUGGERITE.
SIRIO
renata79
25-02-2008, 17:04
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10073/normal_DSC00110.jpg
é passata quasi un'ora da quando ho iniziato ad inserire le foto, veramente avevo fotografato tutto il procedimento della ricetta ma questa fotina è l'unica sopravvissuta all'album, boh, non ci capisco mica niente io :o chiedo ancora delucidazioni .
Comunque questi sono i miei muffins allo yogurt:
250 g di yogurt
220 g di farina
180 g di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato e 1 di lievito per dolci
115 g di burro morbido, 2 uova 1 vanillina
Ho prima unito tra loro gli ingredienti secchi e poi ho unito quelli liquidi, ho riempito gli stampini a metà circa, ho messo in forno ventilato a 180° per 15 minuti.
ho da poco acquistato il forno x casa nuova.. solo cottura ventilato... sono un pò in panico per come cuocere i dolci che io adoro preparare... tu come ti trovi??? hai qualche utile consiglio???ghrazie
renata
Ciao Renata, devo dire che con il forno ventilato mi trovo molto bene, fai un pò di attenzione all'inizio perchè cuoce un pò più in fretta dello statico ma basta prenderci la mano e vai che una bellezza ;)
sammyenrose
04-05-2009, 17:25
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10073/normal_DSC00110.jpg
é passata quasi un'ora da quando ho iniziato ad inserire le foto, veramente avevo fotografato tutto il procedimento della ricetta ma questa fotina è l'unica sopravvissuta all'album, boh, non ci capisco mica niente io :o chiedo ancora delucidazioni .
Comunque questi sono i miei muffins allo yogurt:
250 g di yogurt
220 g di farina
180 g di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato e 1 di lievito per dolci
115 g di burro morbido, 2 uova 1 vanillina
Ho prima unito tra loro gli ingredienti secchi e poi ho unito quelli liquidi, ho riempito gli stampini a metà circa, ho messo in forno ventilato a 180° per 15 minuti.
bellissimi... e mi sembrano pure abbastamza light..brava :)
E' un sacco di tempo ke non li faccio...quasi quasi uno di questi giorni :rolleyes: he he he
Ma cosa sto dicendo? sono a dieta :'-( vabbè,li faro più qua ;)
Li ho appena fatti ma come li ho tirati fuori dal forno si sono ammosciati moltissimo...non erano ancora pronti ? Ho fatto la prova stuzzicadenti e mi sembravano pronti, poi sulla cima ormai erano scuri... :( forse dovevo lasciarceli altri 5 minuti ? Anche io uso il ventilato...buh, vabbè, li mangiamo lo stesso ovviamente ;) era giusto per un effetto visivo :D
V@lentin@77
16-09-2010, 20:00
Lo so che cambierei troppo la ricetta, ma al posto dello yogurt potrei usare una crema spalmabile, mi scade domani e non vorrei buttarla...ora provo poi ti posto il risultato....sperando sia mangiabile;)!Grazie per lo spunto comunque!
Fatti, eccoli (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=175910&p=3154864#post3154864)! Grazie per lo spunto;)(:-*!
uglygirl
23-10-2010, 13:21
I secondi muffins della mia vita (dopo questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=111005&p=3257920&highlight=#post3257920)) :rolleyes:
Dosi dimezzate, niente bicarbonato, yogurt alla fragola, tempo di cottura quasi triplicato :eek: (ormai sono praticamente certa che il forno abbia dei problemi di identità molto, molto seri :\) e questo è il risultato:
167543
A quanto pare sono stati apprezzati (e oggi sembravano più morbidi di ieri, appena raffreddati, quando avevano un che di gommoso... possibile o solo una mia impressione?)...
Ergo, grazie per la ricetta, sicuramente da riprovare :)
PS con domanda da dummy :o: so che il bicarbonato aiuta la lievitazione, ma usandolo la differenza è davvero significativa? O si hanno altro effetti (sulla consistenza, sul sapore...)?