PDA

Mostra versione intera : altra violenza contro il clero STRANGOLAPRETI

barabau
01/08/08, 08.36
ho visto :D che sono già state postate due ricette di questi gnocconi trentini ma dato che nella mia ricetta ereditata da nonna crucca ( ghghgh) c'è anche la presenza dello spek ho pensato di postarla comunque :D

comincio avvisando che le dosi sono molto alla mano, in casa mia tendiamo a farle un po' ad occhio :P

ingredienti:
panini raffermi ( dimensione come da foto) 1 a testa
1 uovo ( fino a 4 persone)
latte qb
spinaci o bietina già bolliti ( un po' al dente che siano di massa simile a quella dei panini)
1 cipolla
aglio
spek ( io tengo una fetta di 4 mm per 4 persone) tagliata a dadini
farina qb
formaggio grattugiato
burro ( o olio dipende dai gusti)
sale e pepe

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4569/medium/4261.jpg

cominciamo col tagliare a cubotti i panini levando la crosta
mettiamoli in una ciotolona capiente e bagnamo di latte in modo che se ne veda un bel dito sul fondo
lasciamo riposare almeno un paio di ore in luogo caldo in modo che il pane si ammorbidisca
nel frattempo tagliamo lo spek a cubettini la cipolla e l'aglio a fettine ( per l'aglio potete metterne quanto volete a noi piace molto XD)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4569/medium/3277.jpg

in una padella antiaderente facciamo soffriggere in una nocina di burro la cipolla e l'aglio quando cominciano ad essere trasparenti uniamo gli spinaci e facciamo insaporire con pepe e sale.
lasciamoli riposare qualche minuto e sbattiamoli nel mixer ( violenza:cool:) con l'uovo intero e frulliamoli fino ad ottenere una crema e uniamola al pane che si sarà ammorbidito ( notate che la percentuale pane e spinaci è 50-50 :rolleyes:)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4569/medium/2348.jpg

aggiungete lo spek una bella manciata di grana ( o altro formaggio che preferite tipo parmigiano o monte veronese) una manciata di farina e cominciate a impastare aggiungendo farina fincè ne chiama l'impasto che deve risultare abbastanza morbido ma non appiccicoso!
con l'impasto pronto formate il classico BIGOLONE da gnocchi :eek:e cominciate a farne tanti pezzetti della dimensione di una noce, arrotolateli tra le mani formando delle biglione verdi molto simpatiche eheheh

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4569/medium/1659.jpg

mettete l'acqua sul fuoco appena bolle salatela e cominciate a buttare gli strangolapreti a manciate, nella pentola preparate il condimento che preferite ( qui burro e salvia...ma sono speciali anche con pomodorino fresco o col classico sugo di pomodoro :D) quando salgono dall'acqua sono pronti buttteli mano a mano nel sugo, una bella manciata di grana ( o altro) e se proprio avete ancora tempo infornateli :D

ve li cOnsiglio sono decisamente ottimi :D potete sbizzarrirvi con le verdure io li ho provati con le erbe amare e li adoro anche con la verza ma erano un po' moscetti ghghghgh

:D

Sara88
01/08/08, 08.39
Sono bellissimi!!:eek::eek::eek:

leottina
01/08/08, 08.48
buoniiiii!!!!!!:p::p::p:

ropa55
01/08/08, 09.10
Mi.....a :rolleyes::cool:mi fazzu parrinu:D:D:D:D:D:D

barabau
01/08/08, 09.42
Sono bellissimi!!:eek::eek::eek:
grazie mille :P

barabau
01/08/08, 09.43
Mi.....a :rolleyes::cool:mi fazzu parrinu:D:D:D:D:D:D

:eek: ehm...cosa? ahahahahahaha
p.s. qualsiasi cosa sia è un onore averla avuta da super ropa55 XD

ropa55
01/08/08, 09.47
Capperi.......................mi faccio prete;)

verza_a_berlino
01/08/08, 10.38
Lecker! :D

Froda
01/08/08, 11.13
:p::p::p::p::p:Ma che buoni! Mi fanno venire una faaaaaaame:p::p::p::p::D:D!

(:-*(:-*

Brontolo
01/08/08, 14.27
Capperi.......................mi faccio prete;)

Paolo,

Capperi, sarebbe Ca....i. Ma Mi....a non sò che cos'è, me lo spieghi dettagliato? ;)

barabau
01/08/08, 17.37
paolo,

capperi, sarebbe ca....i. Ma mi....a non sò che cos'è, me lo spieghi dettagliato? ;)

chiahahahahah :d

Angioletto78
01/08/08, 17.45
golosissimi:D

Dida2
01/08/08, 18.11
Bella ricettina Grazie

NoixDeCoco
01/08/08, 19.07
molto appetitosi:p::p::p:
bravissima!!!

barabau
01/08/08, 21.38
molto appetitosi:p::p::p:
bravissima!!!
ehm :D grazie ma son maschietto eheheheh:rolleyes:

monica2158
02/08/08, 17.27
Bellissima variante!!!! :p::p::p:
Copiati! :D:D:D
Grazie (:-*

barabau
02/08/08, 17.48
Bellissima variante!!!! :p::p::p:
Copiati! :D:D:D
Grazie (:-*

grazie a te :D :eek:che bello il cagnolino :P

monica2158
02/08/08, 17.55
grazie a te :D :eek:che bello il cagnolino :P

E' la mia Kuma!!!! :D:D:D

silviachan
04/08/08, 10.53
che bbbboni sembrano... mi ispirano un sacco! Si potrà mettere la pancetta al posto dello speck? (ne ho un sacco avanzata ma nn voglio fare la solita carbonara o sugo classico)

barabau
04/08/08, 14.38
che bbbboni sembrano... mi ispirano un sacco! Si potrà mettere la pancetta al posto dello speck? (ne ho un sacco avanzata ma nn voglio fare la solita carbonara o sugo classico)

si ci sta bene anche la pancetta ma falla prima diventare croccante nel soffritto degli spinaci così ti da più gusto :D

silviachan
05/08/08, 10.42
perfetto, appena posso li provo! Grazie!