PDA

Visualizza Versione Completa : Mostarda? un consiglio

lella
09-06-2005, 06:40
cari amici e amiche,

anche se non frequento molto, il vostro sito mi piace lo trovo veramente interessante, però vi scrivo perchè dopo estenuanti ricerche, finalmente ho trovato l'estratto di senape, sconosciuto a Milano dove abito, l'ho trovato a Salsomaggiore, perchè oramai tutte le farmacie che incontravo erano mie e a Salso .....................evviva!!! la risposta alle mie domande è stata affermativa! spero non sia tardi, comunque ci provo, vi farò sapere poi come è riuscita, grazie comunque per le ricette pubblicate e se avete consigli, li accetto più che volentieri, sto facendo bollire la frutta (pere) intere, 2 Kg. per 1 Kg. di zucchero e metterò 10 gg. di senape (cosi' mi ha consigliato la farmacista) tutto ok?

grazie e satuti a tutti

Lella

p.s. per la torta al cocco, la mia mamma (che abita a Roma, ha ricevuto solo ora le ricette, mia sorella alla quale le avevo mandate, se le era dimenticate! comunque grazie!)

:) lella

brigidaa
09-06-2005, 10:40
per le gocce di senape, dipende dai gusti.se ti sembra poco piccante subito, ricordati che stando a riposo poi il gusto s'intensifica. stai solo attenta, che le pere siano fredde prima di aggiungere le gocce. il vapore far stare molto male, è fortissimo! ok? poi ci dici come è venuta.

lella
11-06-2005, 07:49
Ciao!

Vi chiedo un consiglio, sto facendo la mostarda, voi direte “cosi’ fuori stagione?” si’ ma l’estratto di senape l’ho trovata solo ora e a Salsomaggiore, ( un vero colpo di fortuna) mentre a Milano, dove vivo, l’ho cercata invano, per ora ne ho ma se c’è chi vive nei miei paraggi e può darmi un’indicazione su dove eventualmente trovarla, ringrazio in anticipo.

Comunque il consiglio che chiedevo è: la mostarda da aggiungere va messa nel vaso prima o dopo la frutta, nella misura di 8 o 10 goccie per kg. di frutta e se il liquido, una volta cotta la frutta, va fatto un poco addensare, poiché io ho fatto la ricetta Mantovana, e il liquido prodotto da zucchero e frutta lasciata macerare era un po’ liquida.

Grazie per le risposte e ringrazio anche chi mi ha mandato precedentemente le ricette per la torta al cocco.

:) Lella

roosii
11-06-2005, 20:22
Il liquido deve coprire la frutta una volta messa nei vasi quindi ti devi regolare ad occhio .Se ne hai in gran quantità puoi farlo restringere un pochino .
La senape non metterla nei vasi già confezionati ma aggiungila a tutta la frutta fredda ( liquido compreso ) in un contenitore di plastica o di vetro . Mescoli bene a fai riposare coperto qualche ora prima di invasare .
E se ti avanza un po' di liquido invasa pure lui e mangialo col pane ! E' buonissimo .
Io faccio così , spero di esserti stata utile
Ciao
Rosi

brigidaa
11-06-2005, 23:50
hai ragione roosii, ma insisto sul fatto che sia freddo il composto. è importantissimo!! stai attenta.:)

lella
12-06-2005, 06:47
mamma mia! ho avuto fretta, ho invasato, poi quando non era ancora fredda ho aggiunto le goccie di senape, dopo aver fatto restringere di molto il liquido, che succederà? avrò rovinato tutto?

Rispondetemi vi prego............

brigidaa
12-06-2005, 08:05
mamma mia! ho avuto fretta, ho invasato, poi quando non era ancora fredda ho aggiunto le goccie di senape, dopo aver fatto restringere di molto il liquido, che succederà? avrò rovinato tutto?

Rispondetemi vi prego............

tranquilla...se sei qui che scrivi...è andato tutto bene!:D se hai pazienza, lasciala riposare un mese prima di consumare...almeno, almeno una settimana. migliora con il tempo. ti dura anche un anno chiusa. sei stata brava. le mostarde sono lunghe da fare ma danno molta soddisfazione. se hai occasione prova quella con i madaranci:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=42716&postcount=1
è una mostarda diversa...buoooonaaaaa!:p:

lella
13-06-2005, 06:20
grazie cara Bri,

proverò senza dubbio la ricetta che mi hai consigliato con i mandaranci.

Ti chiedo un altro favore, tu sai eventualmente dove posso reperire la senape? io stò a Milano e sembra impossibile ma qui non sono riuscita a trovarla.

saluti a te e a tutti quanti

brigidaa
13-06-2005, 06:38
buon giorno cara! mi sembra strano....l'ho comprata nella farmacia del paese. (bardolino)...te lo vendono in gocce..ma mi hanno detto che non tutti lo tengono, non è un prodotto che va via molto. prendi l'elenco telefonico ed armati di pazienza...chiama e chiedi. io farei così....ci deve essere qualcuno che lo tiene. :)

lella
14-06-2005, 07:09
cara Bri

entrando nelle farmacie a Milano e chiedendo della senape, mi guardavano come se avessere visto un alieno, la vedo un pò difficile telefonare alle farmacie a Milano............ce ne sono un pò tantine..........comunque come ne vedo una entro e chiedo, cosi' ho fatto a Salsomaggiore, ho tenuto l'indirizzo e la gentile farmacista e disposta eventualmente a spedirmela, farò cosi' se non potrò fare altrimenti, ciao

brigidaa
14-06-2005, 10:50
:o :o povera te! io sono entrata e ho detto che dovevo fare la mostarda......il farmacista..era molto interessato...quindi, poi gli ho anche portato un vasetto!:D era entusiasta, che la bottiglietta seguente..me l'ha regalata...forse nei paesi siamo più alla mano....ma se hai risolto che te la mandano da salsomaggiore...meglio così!;)

lella
15-06-2005, 07:12
Care amiche.

Sono ancora a chiedervi un consiglio.

Ho fatto la mostarda di pere, ho lasciato la frutta intera, seguendo la ricetta della mostarda mantovana, rispettando i tempi e gli ingredienti, ho solo aggiunto la senape quando non era completamente fredda e ho fatto addensare il sugo fino a coprire la frutta nel vaso.
Al momento le pere erano belle “succose” e riempivano bene il vaso, ora a distanza di qualche giorno si presentano “sofferenti” in pratica un po’ rinsecchite e rimpicciolite, che è successo?

Nel frattempo ho provato a fare la mostarda di limoni (avevo degli splendidi limoni sbucciati (le bucce le ho usate per il limoncello) e non vorrei che succedesse altrettanto a loro, dove ho sbagliato?

Ciao, aspetto con ansia risposte.........

brigidaa
15-06-2005, 18:28
accidenti! non lo so...:o mi dispiace...come faccio aiutarti? mi scrivi bene tutto il procedimento della mostarda mantova(ma non si fa con le mele? ) e visto che ci sei anche quella dei limoni....per quella ti direi di farla come ho fatto mostarda di mandarini, lo trovi qua

http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=42716&postcount=1
che sono sicura che viene bene.

lella
16-06-2005, 07:22
cara Bri,

stamattina sono di corsa, domani rispondo a tutte le tue domande, ciao e buona giornata, a domani!

brigidaa
16-06-2005, 09:44
vai tranquilla, io ti aspetto qui.....:D :D

lella
17-06-2005, 06:33
Carissima Bri,

Eccomi qui, dunque, mi chiedi il procedimento con cui ho fatto la mostarda, onde capire dove ho combinato il guaio? Allora:

2 kg. di pere un po’ acerbe sbucciate intere
1 Kg. di zucchero
10 g. di senape.
2 confezioni di ciliegie candite (ho letto il suggerimento da un’altra ricetta)

Ho lasciato la frutta in infusione con lo zucchero per 24 ore, poi l’ho fatta bollire 5 m. ho ripetuto questo passaggio per tre volte per 3 gg. consecutivi, poi visto che il sugo era tanto l’ho fatto bollire (senza frutta) in modo da farlo ristringere per bene.

Poi ho accomodato la frutta nel vaso, pere e ciliegie l’ho coperta di liquido, e una volta intiepidito (forse, anzi senza dubbio era ancora un po’ calduccio) ho aggiunto le gocce di senape, e chiuso il vaso. Per un paio di gg. Tutto normale, poi ho notato che le pere si erano come raggrinzite, tanto che mentre prima il vaso era ben pieno, ora la frutta ci “balla “ dentro.

Avrò rovinato tutto? Dovrò buttarla? Per quanto riguarda la mostarda di fette di limone, sembra invece che proceda tutto bene, però per quella ho aggiunto la mostarda quando la frutta era fredda.

Grazie in anticipo per la tua risposta e ciao! lella

brigidaa
17-06-2005, 06:54
brava, brava! proprio il procedimento giusto..sono molto contenta. abbiamo due possibilità: 1)la mostarda si deve presentare così....non l'ho mai fatta con la pera intera...di solito uso la frutta tagliata a pezzi. 2) è stata la senape a caldo fare l'effetto grinze. fai così..aspetta una settimana...poi apri un vasetti ed assaggi. così, se non è forte come ti piace a te...poi aggiustare il tiro..aggiungendo altre gocce di senape. ma secondo me, è buona....farai comunque una bellissima figura regalandole...non è da tutti mettersi lì..3giorni.....cuocere e ricuocere. sei stata molto brava.(:-*
assaggiala e poi mi dici.:)

lella
20-06-2005, 07:14
grazie cara amica Bri,

scusa se non ti ho risposto subiti, ma avevo ospiti e................immagina tu se avevo tempo per aprire il computer, comunque eccomi.

g
Grazie per il consiglio, aspetto ancora qualche giorno, poi assaggio, assaggerò anche quella di limone, poi ti faccio sapere.

Un abbraccio