PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di conserve

scandalo
11-06-2005, 13:04
Tempo fa, complice l'aiuto del bimby, avevo pensato di fare tanti bei vasetti di sughi diversi per condire la pasta, tipo ragu', ai funghi, ai peperoni eccetera e conservarli sotto vuoto per utilizzarli anche a distanza di mesi.
Poi ho letto del botulino e mi sono spaventata un po'.
Ho un grosso vaso Bormioli di ragu' da qualche mese, è stato il primo che ho messo sotto vuoto, quindi, dato che non ero pratica ho paura di aver commesso degli errori: avevo usato un coperchio in ottimo stato ma non nuovo, durante l'ebollizione non l'avevo coperto completamente di acqua ma il coperchio l'avevo lasciato fuori.
Il vaso è andato correttamente sotto vuoto e lo è ancora adesso; il ragu' che c'è dentro ha mantenuto lo stesso colore e aspetto di quando l'ho invasato, pero' non mi fido ad aprirlo e mangiarlo...mi date qualche consiglio?
Mi piange il cuore a buttarlo: è un vasone enorme di sugo da leccarsi anche le orecchie:'-(

brigidaa
12-06-2005, 00:11
senti, di ragù non l'ho mai fatto...ma faccio in continuazione marmallate, chutney ed altri "intrugli", e mi è andata male solo una marmellata di fragole...ma non l'avevo riempito fino all'orlo. aprirlo...se fa "clic"..dovrebbe essere a posto. anche perchè le hai fatte proprio tutte! e giuste!. piccolo consiglio: per sterilizzare più vasi alla volte, fai così: prendi una pirofila da forno rettangolare con bordo alto, le metti tutte capovolte(coperchio in giù) ben distanziati, non si devono toccare, poi riempi la pirofila di acqua fino a coprire i coperchi. forno 120° per 30min e lasci raffreddare completamente dentro. ecco fatto!

scandalo
12-06-2005, 08:52
senti, di ragù non l'ho mai fatto...ma faccio in continuazione marmallate, chutney ed altri "intrugli", e mi è andata male solo una marmellata di fragole...ma non l'avevo riempito fino all'orlo. aprirlo...se fa "clic"..dovrebbe essere a posto. anche perchè le hai fatte proprio tutte! e giuste!. piccolo consiglio: per sterilizzare più vasi alla volte, fai così: prendi una pirofila da forno rettangolare con bordo alto, le metti tutte capovolte(coperchio in giù) ben distanziati, non si devono toccare, poi riempi la pirofila di acqua fino a coprire i coperchi. forno 120° per 30min e lasci raffreddare completamente dentro. ecco fatto!

Se il contenuto è andato a male:
- Il vasetto non fa piu' clac
- Il contenuto presenta zone ammuffite o è visibilmente deteriorato. Ergo: se apro il vasone ed è tutto come quando l'ho invasato non ci sono problemi, allora!
Mi piacerebbe fare tante cose e conservarle con questo metodo, ma finora sono stata sempre scettica proprio per il rischio botulino, tossicissimo, da quanto ho letto:-|

fedrogaf
12-06-2005, 09:20
Si il botulino è letale. Però con una corretta sterilizzazione il rischio è nullo.

Il problema si pone invece con i cibi sottolio. Io sterilizzo anche questi.

scandalo
18-06-2005, 14:57
ho provato a sterilizzare i vasetti nel forno come mi avevi detto tu...non mi sono venuti, e si che ho seguito pari pari le tue indicazioni: li ho riempiti, chiusi e capovolti in una pirofila dal bordo alto, li ho messi in forno col coperchio completamente coperto dall'acqua, temperatura 6(purtroppo non ho i gradi ma i numeri che vanno da 1 a 9, dove 9 dovrebbe essere 220 gradi).
Dopo una mezz'ora, visto che l'acqua non faceva bolle ho alzato la temperatura a 8 e li ho lasciati un'altra mezz'ora; dopo di che ho spento il forno e sono uscita. Sono tornata dopo un ora e mezza e ho provato a guardarli: non erano sottovuoto, allora 3 dei 4 vasetti li ho messi nel solito pentolone:'-( e si sono chiusi come al solito , uno l'ho lasciato nella pirofila fino a stamattina ma anche lui non è andato sottovuoto...cos'ho fatto che non va?
:confused: Ciao:D (:-*

brigidaa
19-06-2005, 10:04
:confused: ho trovato questo metodo su un libro di ricette tedesche...ho riguardato il procedimento , ed è quello...anche perchè io le sterilizzo così, ed a me ha funzionato. mi dispiace...:o :o

scandalo
19-06-2005, 17:47
che forse non mi sono venuti sotto vuoto perchè erano i vasetti lunghi da un litro, con il coperchio piccolo, non so se hai presente.
Comunque se a te vengono bene riprovero' con i vasoni grossi col coperchione, non demordo perchè il tuo metodo è veramente pratico e fa risparmiare tempo!
Poi ti faro' sapere:D
Sicuramente ho commesso qualche errore io!