PDA

Visualizza Versione Completa : ciliegie sotto spirito

fedrogaf
12-06-2005, 10:17
Non è nemmeno una ricetta, è un modo di conservare le ciliegie per le freddissime giornate invernali.

Occorrono delle ciliegie grandi e di quel colore tra il bianco e il rosa. Devono essere integre e molto sode.
Si conservano in un vaso semplicemente nell'alcool a 90° e sono buone da mangiare quando arrivano i mesi invernali.

Manugal
12-06-2005, 10:31
MMMMMMMMMMMMHHHh buoneee :p: :p: senti Giò ma quelle con lo zucchero è un'altra ricetta ancora?? Perchè ho un vago ricordo di ciliegie con tanto zucchero nel barattolone e lasciate a macerare per poi divorarsele tutte :confused: .......sono due cose diverse vero????

fedrogaf
12-06-2005, 10:33
Si, credo di si. Ho postato un liquore che prevede la macerazione delle ciliegie nello zucchero. Ma è un'altra cosa anche questa. Tu non riesci a recuperare quella dei tuoi ricordi?

Manugal
12-06-2005, 10:40
Più tardi proverò a chiamare quel genio di mia zia che molto probabilmente sà come si facevano.

A proposito, la settimana scorsa mi ha fatto assaggiare dei liquori che ha fatto,siccome hanno organizzato una "cena piccante" questo era il tema della serata, allora ha pensato bene di fare ,oltre ai dolci, anche i liquori. Limoncello al pperoncino, liquore al cioccolato al peperoncino, al caffè e peperoncino....etc,etc,credimi quello al cioccolato è veramente particolare. Ma torniamo a noi, scusa per la divagazione, appena sò qualcosa ti dico ;)

Manugal
12-06-2005, 11:30
Allora Giò, svelato l'arcano:D quelle che dico io sono le visciole o le amarasche e si mettono nel barattolo di vetro con molto zucchero, si tengono un mese al sole ma mettendole in casa la sera, quindi lo zucchero si scioglie tutto e diventa liquoroso...speciale :p: :p:

fedrogaf
12-06-2005, 11:55
srluuup!:p:

maria41
07-06-2006, 19:35
attente che non vi succeda come è successo a me: dopo un mese che si facevano al sole -erano bellissime - un giorno i vasi sono caduti dal davanzale:le vespe sono state felicissime per tutto quel ben di Dio!!!! :o
Allora Giò, svelato l'arcano:D quelle che dico io sono le visciole o le amarasche e si mettono nel barattolo di vetro con molto zucchero, si tengono un mese al sole ma mettendole in casa la sera, quindi lo zucchero si scioglie tutto e diventa liquoroso...speciale :p: :p: :cherry: :cherry:

Erin Shore
08-06-2006, 01:59
Io ho messo le ciliegie sotto spirito con zucchero e maraschino, sono buonissime. :p:

Pulini
08-06-2006, 09:43
Io ho messo le ciliegie sotto spirito con zucchero e maraschino, sono buonissime. :p:Erin, puoi darmi le dosi precise?
:)

Erin Shore
08-06-2006, 10:27
Si certo, però te le posto oggi pomeriggio perchè tra poco esco. :D Con il maraschino sono deliziose, anche perchè non è forte come l'alcool. :p:

ropa55
08-06-2006, 10:35
Si si metti dosi e procedimento che la cosa mi interessa ;)

dulcinea50
08-06-2006, 11:03
Allora Giò, svelato l'arcano:D quelle che dico io sono le visciole o le amarasche e si mettono nel barattolo di vetro con molto zucchero, si tengono un mese al sole ma mettendole in casa la sera, quindi lo zucchero si scioglie tutto e diventa liquoroso...speciale :p: :p:
In casa mia si faceva con le amarasche: in un barattolone di vetro con lo zucchero e al sole, e poi si mettevano sciroppo e ciliegie in un bicchiere con acqua fresca. Io più sciroppo che acqua!http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gif

Chicca63
08-06-2006, 20:57
In casa mia si faceva con le amarasche: in un barattolone di vetro con lo zucchero e al sole, e poi si mettevano sciroppo e ciliegie in un bicchiere con acqua fresca. Io più sciroppo che acqua!http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gif

Io le faccio ancora cosi: 1 Kg di ciliege amarene dissossate in un Kg di zucchero e al sole per circa una settimana coerte da una retina finissima poi nel barattolobe sono ottime per la millefoglie e per le zeppole

Erin Shore
08-06-2006, 21:43
Eccomi eccomi, scusate il ritardo ma la connessione al sito è pessima e non riesco a navigare bene. :(
Comunque, la ricetta è semplicissima: si prendono le ciliegie intere con il picciolo ancora attaccato e si lavano bene, si taglia il picciolo lasciandone solo un piccolo pezzettino attaccato alla ciliegia e si ripongono una sopra all'altra in un vasetto per le conserve (io uso i Bormioli) fino quasi a colmarlo. Dopo di che si ricoprono completamente le ciliegie con il maraschino, si aggiungono un paio di cucchiai di zucchero e si chiude il vasetto. A questo punto si lascia riposare il tutto almeno per 40 giorni al buio, dato che lo zucchero si deposita sul fondo del vaso, soprattutto i primi giorni è bene dare una scrollatina al vasetto almeno una volta al giorno, così si scioglie meglio.
Non c'è niente di difficile, si fa presto a prepararle e sono deliziose. :p:

Pulini
08-06-2006, 21:57
grazie Erin, le faccio di sicuro...

domani vado a comprare il maraschino...:D :D

brigidaa
09-06-2006, 08:35
vado comprare il maraschino...anche se non so...qui manca un'ingrediente fondamentale....il sole>:-> >:->

Erin Shore
09-06-2006, 09:39
Bri anche qui manca il sole! >:->

delfyna
13-06-2006, 09:23
Ma le ciliegie rosse e mature non vanno bene, vero? :o :confused:

Erin Shore
13-06-2006, 10:06
Vanno benissimo! :)

ropa55
13-06-2006, 10:49
Ma levatemi una curiosita ho visto le amarene ma son così care 4.50 al kg alla fin fine come ciliegie fanno schifo......................

brigidaa
13-06-2006, 11:11
Ma levatemi una curiosita ho visto le amarene ma son così care 4.50 al kg alla fin fine come ciliegie fanno schifo......................

senti...usa le ciliegie:D io pensavo di fare così...guarda l'anno scorso ho fatto questa:
grappa liquorosa alle amarene(ciliege) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8640)
usando le ciliegie invece delle amarene...gira voce che sia buona lo stesso:D :D :D

ropa55
13-06-2006, 12:04
Interessante mi sa che prendo delle ciliege a polpa bella soda al posto delle amare e provo ;)

brigidaa
14-06-2006, 07:14
Interessante mi sa che prendo delle ciliege a polpa bella soda al posto delle amare e provo ;)

anch'io la devo rifare, quella dell'anno scorso è finita:D quindi, consiglio mio? fanne doppia dose.:D :D