Visualizza Versione Completa : Pane alla banana
Esiste un pane alla banana?
Ho visto torte, plumcakes ma pane niente mi pare!
Ho trovato questo (:-*
Dal web
Pane dolce e soffice alla banana
Ingredienti:
in una terrina:
- 4 banane molto mature schiacciate con la forchetta e mescolate con:
- pinoli o mandorle a pezzi.
- 5 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di limone
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- datteri grandi secchi tagliati a pezzettini (oppure uvette)
in un altra terrina mescolare molto bene tra loro:
- mezza tazza di burro lasciato ammorbidire fuori dal frigo (la tazza di medie dimensioni)
- 1 tazza più 3quarti di farina bianca (o integrale se vi piace)
- mezza tazza di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito alla vaniglia.
- 1 uovo
La ricetta che ti dà sara tradotta "pane alla banana" è appunto quella di un "banana bread", che anche se come traduzione italiana è appunto "pane" non ha a che fare col quello che noi intendiamo per pane, ma è più simile appunto a un plum-cake. Sono dolci che sono ottimi per colazione (banana bread, cinnamon bread) e tendono ad essere un pò meno "dolci" di un dolce classico. Credo si chiamino "bread" perchè hanno la forma di un pane da tost, per intenderci e si può affettare e spalmarci sopra un pò di marmellata (banana bread + marmellata di fragole..da provare!) o burro. Se vuoi provare un buon banana bread c'è la ricetta di danda, io ho messo le foto, è ottima. :)
ho trovato questo sul web ma è con le noci va bene lo stesso?
Vi servono: mezzo chilo abbondante di farina, fate anche 600 grammi;
lievito di birra in proporzione, se secco anche due cucchiaini di zucchero per svegliarlo, se fresco lo zucchero aiuta ma non è fondamentale;
due o tre banane belle mature,
un etto e mezzo scarso di noci brasiliane.
50 grammi di burro.
Sale.
Ciotolina: fate ripigliare il lievito con un bicchiere d'acqua e lo zucchero, quando si è svegliato metteteci la farina che serve a fare una palla morbida. Mollate lì e passate alla...
Ciotolona: unite al resto della farina il burro, le banane tagliate a pezzetti e le noci tritate. Consiglerei di usare quest'ordine: prima fate assorbire il burro alla farina con le mani, poi versateci dentro le banane e le noci e mescolate alla disperata con una forchetta. Alla fine le banane devono essere "sciolte" nella farina. Ora unite il contenuto della ciotolina, pezzetto a pezzetto. Impastate fino ad avere una palla morbida ma soda. Se serve, aggiungete farina o acqua - qui dipende davvero tutto da come sono le banane. Sale: un cucchiaino.
Lasciate sulla spianatoia, coperto dalla ciotolona x unora abbondante
Togliete la ciotolona, dividete l'impasto in due. Lavorate un paio di minuti ciascuna metà, ottenendo due pani tondi; metteteli su un vassoio da forno coperto di carta da forno spolverata di farina, fateci sopra un'incisione a croce profonda un centimetro, spolverate di farina. Lasciate il tutto in un posto abbastanza caldo e soprattutto al riparo da correnti d'aria. Accendete il forno a 200°-220°.
fate passare un'altra oretta.
Infornate i pani per venti minuti - mezz'ora.
Si surgela anche bene; io consiglierei di tagliarlo a fette prima, in modo da sgelare ogni volta solo quel che vi serve