PDA

Mostra versione intera : Ceviche (Peru) - Un piatto fresco per l'estate

Raggio.di.Luna
12/06/05, 21.44
INGREDIENTI:
1 chilo di filetti di pesce bianco; 2-3 tazze di succo di lime o di limone; 4 spicchi d'aglio; 1 cespo di lattuga; 1 cipolla rossa; 2 peperoncini verdi non piccanti; 1 pizzico di peperoncino piccante; 1 ciuffo di prezzemolo o coriandolo; sale; pepe.

PREPARAZIONE:
Lavate il pesce fresco sotto l’acqua fredda, tagliatelo a cubetti e raccoglietelo in una terrina, in cui aggiungete aglio tritato, peperoncini tritati, peperoncino rosso, qualche grano di pepe, sale e miscelate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Versate il succo di limone sul pesce, in quantità sufficiente a coprirlo completamente. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate marinare per quattro-cinque ore in frigorifero. Servite il pesce sopra foglie di lattuga, coperto con le cipolle tagliate a julienne e guarniti con le foglioline del prezzemolo.

reginette
12/06/05, 23.04
Bravissima....è un piatto senza grassi....mi piace moltissimo....Da dove hai avuto la ricetta? Sono stata sia in Peru, che in Venezuela....dove lo fanno con un pesce fantastico, ma non mi ricordo di aver mai sentito l'aglio...Quando lo faccio, infatti non lo metto, per curiosità, la prossima volta....farò la tua ricetta con aglio!!!!:) :) :)

Raggio.di.Luna
13/06/05, 22.51
Grazie... :) sono contenta che ti piaccia!!!
Ho avuto questa ricetta da una amica peruviana,
ma per le quantità ho cercato su internet, perchè lei fa tutto ad occhio...
Comunque sì, me l'ha insegnata con aglio, ma forse 4 spicchi sembrano esagerati pure a me :eek:
Ho visto fare il Ceviche con pesce spada oppure coi gamberetti :p:
E' buonissimo... fatto dalla mia amica :D ;)