PDA

Mostra versione intera : gelato al gorgonzola con sedano

marble
14/06/05, 07.57
su un giornalino di fitness che ci danno in palestra ho trovato questa ricetta, mi sembra particolare!!!
la metto in questa sezione perchè è chiaramente un antipasto.

ecco gli ingredienti:

120 gr ricotta sarda
100 gr gorgonzola
50 gr miele
350 ml latte intero
1 albume
2 cucchiai Sauterne
una presa di sale
pepe rosa
1 sedano bianco

Lavorate a ricotta nel mixer con gorgonzola, miele, Sauterne e sale. Amalgamati quessti ingredienti aggiungete anche il latte lavorando ancora un poco. Montate l'albume a neve e incorporatelo dolcemente -a mano, con una forchetta, con un movimento dall'alto verso il basso- al preparato. Refrigerate per un'ora, poi versate nella gelatiera e lavorate per 20-25 minuti controllando comunque via via.
Lavate il sedano e dai gambi più belli ricavate quattro cucchiai; tagliatene il resto a tocchetti e disponeteli su piatti o in bicchieri larghi. Completate con 3 palline di gelato, iìuna spolverata di pepe rosa, il cucchiaino di gambo di sedano e servite.
Servite questo ottimo antipasto estivo con il Sauterne aperto per il gelato.

trinity
14/06/05, 17.29
Mi sembra delizioso :p: :p: :p: :p:

Tweety
29/07/05, 13.41
Ciao Anna Rita, cosa è il Sauterne? Ti ringrazio anticipatamente....baci

P.S. da provare in ogni caso il gelato al gorgonzola...

marble
29/07/05, 16.53
è un vino, bianco credo.
comunque credo possa essere sostituito con altre cose, ma non mi chiedere cosa!!! ;)

reginette
29/07/05, 23.32
Il Sauterne è un vino dolce bianco...manon troppo...perchè è piu giallino che bianco...e dolce....e come un vino da dessert....é molto famoso in Francia...e quello veramente buono è anche costoso....Ci vorebbe vapj...per sapere con che sostituirlo!!!Un piccolit....ma non mi azzarderei!!!!:) :)

fedrogaf
29/07/05, 23.55
Da quello che ho letto forse si potrebbe sostituire con un passito.
Buono il Pellegrino di Pantelleria, nonostante io non beva alcolici ogni tanto lo assaggio.