trilli
14-06-2005, 13:51
ieri ho fatto questa facile torta,
vi posto la ricetta perchè è venuta veramente buona.
:coffee:TORTA AL CAFFE':coffee:
130 grammi di burro
130 grammi di farina
130 grammi di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
e ovviamente... 1 tazzina e 1/2 di caffè!!! :coffee:
1) ho imburrato ed infarinato una teglia (io ho usato una da 22 cm)
2) ho sciolto il burro e poi l'ho amalgamato con lo zucchero fino ad ottenere una cremina
3) a questo punto ho aggiunto la farina ed ho continuato a lavorare bene il composto
4) si aggiungo le uova (1 alla volta) e si continua a girare
5) aromatizzate col caffè e continuate a mescolare
6) alla fine aggiungete il lievito setacciato mescolando dal basso verso l'alto
7) versate il composto nella tortiera ed infornate (in forno già precedentemente riscaldato) a 180° x 45 minuti
Per la decorazione: a piacere, potete spolverarla con zucchero a velo o mangiarla così al naturale (come ho fatto io; del resto non ho avuto alternativa..:o praticamente non ho avuto neppure il tempo di sfornarla che già era stata spolverata....)
sono riuscita a scattare una foto a una fetta che avevo salvato dalla banda di mangioni.. ve la posto appena la scarico ;)
vi posto la ricetta perchè è venuta veramente buona.
:coffee:TORTA AL CAFFE':coffee:
130 grammi di burro
130 grammi di farina
130 grammi di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
e ovviamente... 1 tazzina e 1/2 di caffè!!! :coffee:
1) ho imburrato ed infarinato una teglia (io ho usato una da 22 cm)
2) ho sciolto il burro e poi l'ho amalgamato con lo zucchero fino ad ottenere una cremina
3) a questo punto ho aggiunto la farina ed ho continuato a lavorare bene il composto
4) si aggiungo le uova (1 alla volta) e si continua a girare
5) aromatizzate col caffè e continuate a mescolare
6) alla fine aggiungete il lievito setacciato mescolando dal basso verso l'alto
7) versate il composto nella tortiera ed infornate (in forno già precedentemente riscaldato) a 180° x 45 minuti
Per la decorazione: a piacere, potete spolverarla con zucchero a velo o mangiarla così al naturale (come ho fatto io; del resto non ho avuto alternativa..:o praticamente non ho avuto neppure il tempo di sfornarla che già era stata spolverata....)
sono riuscita a scattare una foto a una fetta che avevo salvato dalla banda di mangioni.. ve la posto appena la scarico ;)