Visualizza Versione Completa : Strudel
paperacasinara
14-06-2005, 18:29
Ho preparato questo strudel. Devo dire che e' venuto veramente buono, l'unico problema che si e' un po' aperto in qualche punto dopo cotto. Secondo voi puo' dipendere dal fatto che era troppo sottile la pasta sfoglia o l'ho cotto troppo???
Comunque l'ho preparato cosi':
Ho cotto le mele tagliate a cubetti non troppo piccoli con un po' di zucchero di canna e burro. Quando erano cotte ho aggiunto del rum e poi uvetta prima ammollata e pinoli. A questo punto dopo aver freddato le mele, le ho messe sulla sfoglia dove prima avevo messo uno strato di amaretti sbriciolati finemente. Dopo aver livellato bene bene le mele, ho arrotolato e messo su una placca da forno prima ricoperta con carta. Ho spennellato con un uovo e quindi coperto con zucchero di canna.
Il risultato gusto...ottimo...quello visivo un po' meno ottimo...considerando anche che l'ho trasportato in moto per andare a cena da amici....!!!!
Ciao a tutti
Daniela
brigidaa
14-06-2005, 18:35
ciao daniela e benvenuta!!!!
bellissimo il tuo strudel...non c'è bisogno di cuocere le mele prima, grattuggiale e aggiungi gli altri ingredienti,(non c'è bisogno nemmeno di ammollare l'uvetta, si mollano con il sughino che fanno le mele) si cuociono nel forno insieme alla pasta(un lavoro in meno;) ). se non fai i tagli, si rompe meno(tende rompersi...). cmq, ha un aspetto buonissimo! brava!:p:
lo strudel è venuto benissimo!!! Brava e benvenuta!!!
per le foto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930) trovi la guida alla pubblicazione di immagini, se hai bisogno di aiuto siamo tutti pronti ad aiutarti!
bellissimo...e dev'essere anche buono! :p: :p:
prima o poi dovrò provare pure io a fare lo strudel :rolleyes: ...grazie per la ricetta e grazie a brigida per i suggerimenti...li terrò a mente anch'io ;)
Anche io non ho mai fatto lo strudel e mi incuriosisce molto :rolleyes:
terrò presente questa bella ricetta, brava davvero ;)
aleinad57
15-06-2005, 09:15
scusate se mi intrometto , ma le dosi?????
paperacasinara
15-06-2005, 13:39
Ho fatto tutto a occhio...per lo strudel, non mi sembravano importanti....
aleinad57
15-06-2005, 13:47
ok per l'interno ma la pasta come l'hai fatta ?
chiccamart
15-06-2005, 18:40
Che bello strudel!!!! Ciao e benvenuta!!!!!
paperacasinara
15-06-2005, 20:01
La pasta e' una pasta sfoglia comprata e stesa molto fine.....
Scusate se non ho messo ricetta dosi ed ingredienti, ma non mi sembrava necessario....E tra l'altro come gia ho detto lo strudel lo faccio a occhio....Faro' meglio la prossima volta....
Ciao a tutti
Daniela
Anchi io lo faccio così, pasta sfoglia pronta e mai pesato un ingrediente!!!
chiccamart
15-06-2005, 22:27
Anch'io faccio tutto ad occhio. Uso la pasta sfoglia del panettiere. La compro a peso. Per il ripieno:
2-3 mele tagliate sottili sottili
zucchero q.b.
succo di limone
uvetta
pinoli
gherigli di noce
cannella
Taglio le mele molto sottilmente, le metto in una ciotola, le spruzzo di limone e ci aggiungo 2-3 cucchiai di zucchero. Rimesto per far insaporire. Dopo unisco tutti gli altri ingredienti.
Lo strudel viene ottimo!!!!
brigidaa
16-06-2005, 10:47
...e se volete qualcosa di più "light"..provate farla con la "pasta phillo"...lo scrivo tra le virgolette, perchè non sarebbe la ricetta originale... la trovate qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8021
viene buonissimo.