Mostra versione intera : GLASSA AL CACAO DI COPERTURA (facile facile)
Mi sono ritrovato a dover fare velocemente una glassa al cacao ed allora, smanettando su internet, mi sono imbattuto in quello che faceva per me. L'ho rifatta, l'ho trovata un po' stucchevole così, dopo aver dimezzato ledosi di zucchero, ho trovato la ricetta perfetta per me.
Ingredienti:
6 cucchiai colmi di cacao
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di latte
50 gr. di burro
Preparazione:
Mettete in un pentolino il latte, il burro, lo zucchero e per ultimo il cacao (se volete potreste primamiscelare lo zucchero ed il cacao, togliendo eventuali grumi a quest'ultimo ma vi assicuro che andranno via da soli, schiacciandoli durante la cottura contro il bordo del pentolino,visto che rimarranno a galla).
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4699/14111.JPG
Ponetelo sul fornello piccolo a fiamma dolcissima e fate sobbollire, girando continuamente, per 5/10 minuti (dipende dalla fiamma e dal cacao), finché la glassa non lascerà il cucchiaio velato.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4699/15102.JPG
Togliete da fuoco, fate freddare 1 o 2 minuti e, ancora tiepida, versatela al centro di un'eventuale torta e poi, aiutandovi con un cucchiaio, spandetela velocemente.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4699/1671.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4699/1750.JPG
Se volete potete spolverare sopra, mentre ancora è calda, della farina di cocco, nocciole tritate, mandorle sfilettate ecc..
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4699/1844.JPG
Da provare immediatatamente: è semplicissima?! Dimezzo le dosi o le divido per tre e provo su una fetta biscottata!! ;)
:p: Paradisiaca....
Ma col ciobar si potrebbe fare una simil glassa???:rolleyes:
Sembra bellissima e lucida!
Domanda rimane morbida o si indurisce?grazie maria
fantastica:)
Domanda rimane morbida o si indurisce?
mi unisco alla domanda:)
revolution_luna
09/08/08, 16.08
Wow Robiessss ma tu sei il grande Robies della crema pasticcera alla frutta :p: Che libidine pazzesca yum :D:D:D
Mi serviva proprio una ricettina per la glassa, come rimane poi una volta freddata? Lucida o opaca? Morbida o dura?
devo imparare le basi come ad esempio le glasse e altre kose magari imparo da te, sikuramente da tutti quanti voi insiemi!
siete tutti mitici/che!
Da provare immediatatamente: è semplicissima?! Dimezzo le dosi o le divido per tre e provo su una fetta biscottata!! ;)
E chi sei? Archimede Pitagorico?:D
:p: Paradisiaca....
Ma col ciobar si potrebbe fare una simil glassa???:rolleyes:
Non credo sia il caso di usare il ciobar. però puoi provare sostituendone le cucchiaiate di zucchero e cacao. Ma ti ripeto, non so...
Sembra bellissima e lucida!
Domanda rimane morbida o si indurisce?grazie maria
fantastica:)
mi unisco alla domanda:)
Wow Robiessss ma tu sei il grande Robies della crema pasticcera alla frutta :p: Che libidine pazzesca yum :D:D:D
Mi serviva proprio una ricettina per la glassa, come rimane poi una volta freddata? Lucida o opaca? Morbida o dura?
Non indurisce troppo ma rimane compatta e pucciosa...intendo?
Che meraviglia!!!:p::)
(:-*(:-*(:-*
devo imparare le basi come ad esempio le glasse e altre kose magari imparo da te, sikuramente da tutti quanti voi insiemi!
siete tutti mitici/che!
L'importante è esserci utili a vicenda;)
robies... ma che te lo dico a fa'????? :p::p::p::p::p::p::p:
ciao
stefina
da provare ;)
robies... ma che te lo dico a fa'????? :p::p::p::p::p::p::p:
ciao
stefina
Graziiiissime amiche mie.
Comunque l'ho postata solo per aggiungere un'altra glassa alle già esistenti, con le mie porzioni.
Niente di nuovo ma abbastanza facile e veloce;)
Non indurisce troppo ma rimane compatta e pucciosa...intendo
Grazie per la risposta!Se rimane pucciosa la devo provare!
da fare...assolutamente!!!:p::p:
sì sì...complimenti!!!(:-*
da fare...assolutamente!!!:p::p:
sì sì...complimenti!!!(:-*
(:-*(:-*(:-*
Velocissima, con ingredienti sempre a disposizione, ottima! Grazie ;)
quanto mi piacciono queste ricette facili da fare!!!!!!!:D:D:D
e tu come sempre sei bravissimo!!!:)(:-*
Velocissima, con ingredienti sempre a disposizione, ottima! Grazie ;)
E si, a casa li abbamo sempre...;)
quanto mi piacciono queste ricette facili da fare!!!!!!!:D:D:D
e tu come sempre sei bravissimo!!!:)(:-*
E tu come sempre sei troooppo gentile.
Grazie(:-*
scusate l'ignoranza, ma "pucciosa" cosa vuol dire? :confused::confused::confused::confused:
scusate l'ignoranza, ma "pucciosa" cosa vuol dire? :confused::confused::confused::confused:
Ma quale ignoranza, è una parola strana che per me significa: compatta ma morbidosa, che quando mastichi è morbida sui denti. Mi sono spiegato?:D
grande robbè! ho notato che nelle merendine comprate usano sempre la pcopertura al cacao....:p: credo sia proprio questa allora! il cacao dolce va bene uguale? (diminuendo magari la dose di zucchero)
grande robbè! ho notato che nelle merendine comprate usano sempre la pcopertura al cacao....:p: credo sia proprio questa allora! il cacao dolce va bene uguale? (diminuendo magari la dose di zucchero)
Potrebbe Sare', ma le dosi eventuali le lascio a voi, non uso mai il cacao in polvere zuccherato...;)
Potrebbe Sare', ma le dosi eventuali le lascio a voi, non uso mai il cacao in polvere zuccherato...;)
ok grazie!! allora ci provo di sicuro!!!:p: ho già un'ideuzza :D
(:-*(:-*
bene!!se è così allora è come piace a me....da provare subito!!!
grazie!
bene!!se è così allora è come piace a me....da provare subito!!!
grazie!
provata oggi, rimane lucidissima effetto bagnato x intenderci....
facilissima da fare.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.