PDA

Mostra versione intera : Basilico congelato

marisa 2
11/08/08, 15.14
;) Il post è davvero mini mini, la procedura per conservare il basilico congelandolo facilissima.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4732/medium/DSCN7051.JPG
Se avete piante di basilico, potete dargli una sciacquata stesso sulla pianta la sera prima, cosi' si asciugherà per tutta la notte e la mattina successiva; altrimenti, va pulito e lavato; poi, bisogna asciugerlo bene.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4732/medium/DSCN7065.JPG
Infine, imbustato; per occupare meno spazio in congelatore, faccio uscire tutta l'aria dalla busta, un pò come un sottovuoto.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4732/medium/DSCN70661.JPG
Non fa nulla se il basilico si ammacca tutto perchè, quano lo scongelerete per usarlo, si spezzetterà ma, usato solo cotto, mantiene inalterato tutto il suo aroma. Fatto.:);)

ziaiaia
11/08/08, 17.09
Marisa anch'io ho congelato del basilico, una parte come te e un altro po' l'ho frullato con del pane secco (o con dei grissini...) riducendolo in polvere per poi congelarlo, così non si impacca se è ben asciutto.
In questa maniera è già pronto per quando ti potrà servire in qualche piatto da gratinare e in tante altre occasioni.

marisa 2
12/08/08, 21.14
:eek::) Bella questa! Lo proverò; grazie! :);)

ziaiaia
13/08/08, 17.28
E' una gioia condividere le scoperte! ;)

nevediaprile
17/08/08, 16.47
Ciao, anche io come te congelo il basilico ma io, dopo averlo lavato e asciugato per bene lo metto a congelare su un vassoio. Poi quando le foglie sono gelate le sistemo in un barattolo di vetro. Congelo anche il prezzemolo: lo lavo, asiugo, trito e lo metto in un barattolo e..via!

marisa 2
17/08/08, 21.35
Ciao, anche io come te congelo il basilico ma io, dopo averlo lavato e asciugato per bene lo metto a congelare su un vassoio. Poi quando le foglie sono gelate le sistemo in un barattolo di vetro. Congelo anche il prezzemolo: lo lavo, asiugo, trito e lo metto in un barattolo e..via!
:) Proverò anche cosi', col basilico, anche se penso che in busta occupi meno spazio e, quindi, se ne può congelare di più.Il prezzemolo non lo congelo perchè ho sempre le piante e non muoiono in inverno. Ciao!!!:);)

gattino2
17/08/08, 22.31
Grazie Marisa, ho proprio tanto basilico da smaltire!!!:)

marisa 2
17/08/08, 23.04
;)Per cosi' poco?! Io l'ho riseminato stamattina, la semina di agosto che, se non scoppia un gelo assurdo, dura fino a dicembre. Baci!!!(:-*:)

raffa82
18/08/08, 10.59

Bella l'idea di congelare il basilico fresco ;)...ma il barattolo di vetro può stare nel freezer? non si rompe?

marisa 2
18/08/08, 15.00
Bella l'idea di congelare il basilico fresco ;)...ma il barattolo di vetro può stare nel freezer? non si rompe?
:) No; se lo riempi di liquidi, basta non arrivare fino all'orlo; col basilico non c'è davvero problema. :)(:-*