Mostra versione intera : Babà con solo 250gr di farina
mariamagasarda
01/09/08, 18.22
Scusa l'ignoranza ma non ho mai fatto il baba' e questo e' spettacolare. Si puo' usare un altro tipo di stampo oppure stampini monodose di varia forma?
grazie !!(:-*
Toc Toc, mi ficco anch'io in questa discussione, visto che da quando ho imparatao a fare il babà (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=83132&highlight=bab%E0+pina), mamma me lo chiede sempre.
é superpossibilissimo che venga bene con 250gr di manitoba, io nella mia ricetta da sei uova ne uso 300 e non credo che 50 gr facciano tutta sta differenza, quindi proveṛ anche la tua versione!
Per il discorso stampi: noi a napoli lo facciamo sia nella forma che avete visto qui, sia nella monoporzione classica che uso nella mia ricetta, ma andate tranquille anche qui, la settimana scorsa, durante la mia esperienza di volontariato in Albania, ci è stato chiestoo di fare una cena italiana e io ho preparato il babà.
non avendo lo stampo ho comprato quello di alluminio tipo cuki per cuocere il pollo arrosto e al centro per far venire il buco ho fatto un cono con della stagnola che avevo pressato in un bicchiere per avere la forma.
Certo la forma non era delle più classiche, ma il babà era babà, anche se fatto con la farina per dolci (la manitoba non l'ho trovata!).
Buoni babà a tutti!
Dev'essere buonissimo!!:eek::eek:
Poi io vado pazza per il babà :p::p:
Sicuramente lo faṛ al più presto grazie per la ricetta
(:-*(:-*(:-*
Petiteétoile
01/09/08, 22.57
Grazie a chi mi ha fatto i complimenti :rolleyes:
lisy grazie anche a te!:) Non me la sono presa tanto ma... sono una persona corretta e non mi va di essere definita al contrario ma...
va bene coś! Ora basta altrimenti togliamo spazio alle nostre ricette, che sono le protagoniste di tutto!
Petiteétoile
01/09/08, 23.01
MARIAMAGASARDA GRAZIE!
La mia ricetta "di sempre" non è questa ma l'ho provata ed è venuto veramente bene! Si possono fare anche i babà monoporzione (sono slurposissimi :p:) Con la crema poi... buoniiiiiiiii!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=58320&size=1 (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=58320&size=big&cat=)
Meraviglioso?! che misura è il "ruoto"?
Petiteétoile
03/09/08, 12.03
:ooooops! Con la foto coś ingrandita sivede la parte "crollata" a sinistra :D:D
Comunque il ruoto è largo 22cm e alto 8,5 cm ;)
sto facendo il tuo babà speriamo bene;)
sono in forno
ho fatto mezza dose nelle formine di silicone
peṛ già dopo mezz'ora sono scuretti... che f̣ continuo ancora?:confused:
Petiteétoile
05/09/08, 20.15
Scusami se ti risp solo ora... i babà piccoli si cuociono prima, se li vedi "abbronzati" e non traballanti spegni pure (anche se credo che a quest'ora l'avrai sicuramente anche sfornati) :D Fammi sapere!
Complimenti per la ricetta dei babà
veramente ottimi
da premettere che era la prima volta che mi cimentavo con i babà
il tuo procedimento è moltooo semplice;)
ho impigato 35 minuti e ho abbassato il forno a 150°
già ne sono spariti 3:D:p::p::p:
mio marito(che adora i babà)
mi ha detto" e ṃ li farai spesso:eek::eek::D:D
dato che ti sono riusciti coś":rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
metto qlche fotina
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=65983&size=1 http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=65984&size=1
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=65985&size=1 http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=65986&size=1
un primo piano buonissime e veramente 10 e lode
....scusa se ho messo tante foto ...ma rendoooo l'idea no:D;)
....mi sa che dovṛ comprare le classiche formine dei babà
sicuamente li faṛ spesso:):):):)
un super bacio(:-*;)da giovanna
Petiteétoile
06/09/08, 11.30
Giovanna BRAVISSIMA! :D E... come sono belli!!! Sono felicissima che ti siano riusciti bene, anzi benissimo!
ps: nel foro centrale ci vedrei un bel ciuffone di panna o una buona crema!:p::D COMPLIMENTI!
Giovanna BRAVISSIMA! :D E... come sono belli!!! Sono felicissima che ti siano riusciti bene, anzi benissimo!
ps: nel foro centrale ci vedrei un bel ciuffone di panna o una buona crema!:p::D COMPLIMENTI!
si volevo mettere la panna ma mio marito
li ha voluti al nature:D;)
grazie a te della ricettina(:-*
Ho visto ora la tua ricetta...ma allora è vero che con 250g di farina si fa un grande babà:eek:
Domenica scorsa una signora ne ha fatto uno, ma era gigantesco!!! e diceva di averlo fatto con 250g di farina. :eek: Io pensavo che mentisse. Comunque mi ha dato la sua ricetta che è abbastanza simile alla tua e la prossima settimana la faccio, voglio proprio vedere quanto mi diventa grande. :)
Petiteétoile
14/12/08, 13.52
Ho visto ora la tua ricetta...ma allora è vero che con 250g di farina si fa un grande babà:eek:
Domenica scorsa una signora ne ha fatto uno, ma era gigantesco!!! e diceva di averlo fatto con 250g di farina. :eek: Io pensavo che mentisse. Comunque mi ha dato la sua ricetta che è abbastanza simile alla tua e la prossima settimana la faccio, voglio proprio vedere quanto mi diventa grande. :)
Flappy anch'io non ci credevo e invece... fammi sapere come va... aspetto foto:D
Ieri ho fatto il babà con 250g di farina. Per correttezza mi sembra giusto dire che ho adottato le dosi che mi disse quella signora di cui ho scritto nel post precedente e che differiscono dal tuo solo per burro, ne ho messo 90g, e le uova, ne ho messe 4.
Cercheṛ di essere il più breve possibile:
La signora mi disse di lavorare l'impasto per almeno 30' ma non me la sono sentita di spingere il clatronic oltre i 30'. L'impasto era semiliquido. Prima lievitazione ok. Alla seconda lo faccio lievitare finchè non ha raggiunto il bordo dello stampo: la apsta era piena di bolle ma si muoveva come un budino. Inforno: dopo 5' comincia a crescere, dopo altri 5 riguardo e :eek::mad: la parte centrale si è abbasta di quasi 1cm.
Se non fossero state le 19.30 di sabato sera ne avrei fatto un'altro ma poi ho deciso di bagnarlo e wow :), in 5' è raddoppiato, ha assorbito bene.
Oggi l'abbiamo mangiato, era buono ma non sai che rabbia,io un babà senza la testa non l'avevo mai fatto prima :mad:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7817/medium/DSCN0539.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7817/medium/DSCN0570.JPG
Il babà di quella famosa signora era molto più grande del mio ed aveva un alveolatura decisamente piccola...insomma, qualche dubbio ce l'ho.
Non so se si è abbassato perché ho esagerato nella seconda lievitazione, boh!Meno male che era buono :D
Petiteétoile
21/12/08, 21.34
E' davvero bellissimo! Anch'io avevo tanti dubbi durante l'esecuzione... e invece di risultare un disastro è uscito un babà dall'ottimo sapore e dall'aspetto gradevole... come ho detto all'inizio del post, ho trovato questa ricetta su internet e mi sono ricreduta... ora sappiamo che è possibile fare un babà con soli 250 gr di farina:D Grazie che mi hai reso partecipe del tuo "esperimento";)
Grazie! Figurati e solo che :mad::mad::mad: non aveva la testa...
ciao Petiteétoile sono giovanna come vedi se vai indietro nel post già ho provato i tuoi magnifici babà
volevo chiederti delle cose :D;) siccome ho comprato lo stampo al silicone dei babà lo voglio provare sono 11 babà
che dici l'impasto basta?
poi quando li riempio devo lasciare 1 cm ?
hai tu provato a farli qlche giorno prima e poi fare la bagna quando poi servono?
scusami per le troppe domande li vorrei fare stasera o domani per natale ;) aspetto tue risposte
Petiteétoile
22/12/08, 22.27
ciao Petiteétoile sono giovanna come vedi se vai indietro nel post già ho provato i tuoi magnifici babà
volevo chiederti delle cose :D;) siccome ho comprato lo stampo al silicone dei babà lo voglio provare sono 11 babà
che dici l'impasto basta?
poi quando li riempio devo lasciare 1 cm ?
hai tu provato a farli qlche giorno prima e poi fare la bagna quando poi servono?
scusami per le troppe domande li vorrei fare stasera o domani per natale ;) aspetto tue risposte
Ciao Giovanna, scusami se ti rispondo solo ora (spero di essere in tempo).
A dire il vero non so che dirti, ma ho visto che tu la volta scorsa hai fatto 6 babà piccoli (a ciambelline) con questa dose, quindi se gli stampini sono più piccoli penso che ce la fai... altrimenti fai doppia dose e quelli in più si possono conservare benissimo asciutti, senza bagna anche per quelche giorno, quindi puoi benissimo anticiparti;)
Quando li riempi basta lasciare lo spazio necessario per non farli strasbordare, 1 cm penso che va bene... fammi sapere!;)
BUON LAVORO
Petiteétoile
22/12/08, 22.29
Mettere a bollire l'acqua, lo zucchero e le bucce di limone, quando bolle da un minuto, circa, spegnere, togliere le bucce e aggiungere il rum (io ne ho messo poco 150 gr).
se il babà è stato fatto in quella giornata,la bagna deve essere fredda
se il babà è stato fatto da un giorno o due giorni prima la bagna deve essere calda,cioè più si secca e più la bagna deve essere calda in modo da farlo ritornare come prima.
Questo è un pezzo della mia ricetta che ti indica come comportarti quando i babà li fai qualche giorno prima :rolleyes:
Mettere a bollire l'acqua, lo zucchero e le bucce di limone, quando bolle da un minuto, circa, spegnere, togliere le bucce e aggiungere il rum (io ne ho messo poco 150 gr).
se il babà è stato fatto in quella giornata,la bagna deve essere fredda
se il babà è stato fatto da un giorno o due giorni prima la bagna deve essere calda,cioè più si secca e più la bagna deve essere calda in modo da farlo ritornare come prima.
Questo è un pezzo della mia ricetta che ti indica come comportarti quando i babà li fai qualche giorno prima :rolleyes:
grazie sei un amore(:-*(:-*(:-*
li faccio domani poi ti faccio sapere
buon natale;)
Petiteétoile
23/12/08, 11.40
Grazie a te... mi rende felice poter essere d'aiuto con le mie ricette... Allora aspetto con ansia le foto:rolleyes: Per ora BUONE FESTE e BUON NATALE anche a te(:-*
fatti ho finito appena adesso di sfornarli;)
allora ho aumentato la tua ricetta di 50g della farina e quindi facendo i calcoli ho aumentato in proporzione tutti gli altri ingredienti
come si raffreddano li metto dentro i sacchetti di cellofan mi servono per il 25....che dici domani li inzuppo e poi li conservo in frigo e il 25 mattina
li farcisco?
pensi che vada bene coś?
confido su di te ...grazie della pazienza Petiteétoile:D;)
e Buon Natale(:-*(:-*(:-*
Petiteétoile
24/12/08, 10.04
fatti ho finito appena adesso di sfornarli;)
allora ho aumentato la tua ricetta di 50g della farina e quindi facendo i calcoli ho aumentato in proporzione tutti gli altri ingredienti
come si raffreddano li metto dentro i sacchetti di cellofan mi servono per il 25....che dici domani li inzuppo e poi li conservo in frigo e il 25 mattina
li farcisco?
pensi che vada bene coś?
confido su di te ...grazie della pazienza Petiteétoile:D;)
e Buon Natale(:-*(:-*(:-*
Già fattoooooooo? Bravissima!
Fai bene a conservali nel celophan ma non è indispensabile... possono stare anche coperti su un semplice vassoio... Io dico di bagnarli o stasera o domani mattina e qualche ora prima li farcisci...
ps: ieri mi hanno regalato una raccolta di ricette, c'è anche il babà (mi hanno detto che è di un pasticciere) che dici proviamo anche quello più in là?:D Aspetto aggiornamenti e magari una fotina;)
ora ti metto la foto peṛ ancora senza bagna
penso che nel pomeriggio metto la bagna e poi li conservo nel frigo
e come dici tu li farcisco domani
grazie(:-*
ah dimenticavo certoooo dobbiamo provare tutto noiiiiii posta posta ok;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.