PDA

Mostra versione intera : Brioches siciliane col tuppo

Pagine : 1 [2] 3 4 5

ropa55
17/06/05, 00.56
Per chi ha la gelaiera.

Granita di caffe.

gr 800 di acqua.
gr 50 di zucchero.
gr 200 di caffe ristretto.

Sciogliere lo zucchero in acqua in modo che si formi uno sciroppo senza alcun residuo di zucchero,poi unire il caffe e passare in gelatiera almeno una mezzoretta.

Stesso procedimento per quela al limone solo che per 500 gr di zucchero ci vogliono 500 gr di acqua e il succo di otto limoni ;) :D
Quella di caffe si sposa con la panna :D :D :D :D :D montata che è una meraviglia ;)

Al momento ho sottomano queste due ma devo vedere perchè si posson fare di gelsi di pesca di mandorla ecc ecc ;) :D

Aneema
17/06/05, 15.35
Dicono che quella di gelsi sia buonissima...io però non l'ho mai assagiata.
Dalle mie parti fanno pure la granita al cioccolato! :eek:

ropa55
17/06/05, 23.06
grazie per i consigli!

conosci per caso gli Iris?...son fatti con questa pasta...solo che vengon fritti, ripieni di crema e poi passati in una specie di pastella...ma non mi ricordo più bene il procedimento. Vanno anche passati nel pangrattato?

Allora dopo consultazione dei sacri testi(però non ci metto la mano sul fuoco perchè non li ho mai provati).

Per la pasta:
500 gr di farina bianca(presumibilmente la classica 00 o la manitoba)
50 gr di strutto.
1 uovo.
30 gr di lievito di birra.
2 cucchiai di zucchero.
1\2 bicchiere di latte circa,dipende sempre quanto ne chiede la farina.

Per la crema di cioccolato:
250 gr di latte.
50 gr di zucchero.
20 gr di amido.
2 rossi d'uovo.
3 cucchiai di cacao amaro.
uova pan grattato e olio per friggere qb.

Impastate la farina con lo strutto,l'uovo intero,il lievito sciolto in un pò di latte tiepido,lo zucchero e il resto del latte..
La pasta deve esser morbida,se occorre unite un'altro pò di latte..
Mettetla a lievitare.
La ricetta dà per scontato il fatto che si sappia far la crema di cioccolato penso che si sbattano le uova con lo zucchero e il cacao e l'amido,si aggiunga il latte e poi venga addensata sul fuoco.
Poi quando la pasta ha almeno raddoppiato il volume stendila col mattarello
ricava i cerchi con un coppapasta o col bicchiere poni al centro la crema e chiudi col secondo cerchio di pasta.
Poi lasciali rilievitare la seconda volta quando son gonfi,impanali con l'uovo battuto e il pan grattato,la grana del pane deve esser grossetta.
Poi friggi in olio caldo.

Più di così non posso aiutarti ;)

Aneema
18/06/05, 00.11
grazie tanto! :) la pasta quindi è più o meno simile a quella delle brioches (tranne il fatto delle uova e la quantità)...non ricordavo se venivan fritti già con la crema o se farciti in un secondo momento e con cosa venivano impanati :rolleyes: .
Ora è tutto chiaro!

ropa55
18/06/05, 00.18
Ma ne ho da qualche parte un'altra ancora più antica la facevano delle monache ma prima o poi la scovo :D

la piccola flo
20/06/05, 13.48
ho giustappunto fatto le brioches con il tuppo ieri mattina, e sono venute splendidamente bene, forse dovevano lievitare un pò di più, ho fatto 1+1 ora, ma secondo me ancora un pò ed era meglio,

ed ecco la domanda
è meglio fare qualcosa tipo
2 ore
rimpasto
1 ora

o
1 ora
rimpasto
2 ore

ho sempre paura che una volta rimpastate non ricrescano.
ah! io ho messo anche un uovo all'impasto.
grazie di tutto
baci a tutti

Aneema
20/06/05, 14.42
secondo me, soprattutto ora che le temperature sono più alte, vanno benissimo 2 ore+1 (forse anche come hai fatto tu 1+1)...magari quando la impasti (sia la prima che la seconda volta) lavorala per 10 minuti...infatti la prima volta che le ho provate mi son venute un mattone nonostante siano lievitate...richiedono una buona lavorazione ;) .

Poi puoi anche farle lievitare per la prima volta, fare le forme, congelarle e lasciarle scongelare per tutta la notte...pronte per essere infornate al mattino! :p:

Provale anche ripiene (con marmellata o nutella) tipo cornetti :p: ...inutile dirlo...buonissime!!!!

Di gusto ricordano molto quelle del bar...vero?
Ciao! (:-*

la piccola flo
20/06/05, 15.04
prima di tutto fammi dire che la frase scelta da te di rat-man è pura poesia ;)

poi
si si le ho lavorate per 10 minuti la prima volta, ma non la seconda, comunque erano sofficissime è che sapevano un pò come se
dovessero lievitare di + tutto qui!!
in realtà ioo aggiungerei un pò di zucchero a velo in più per renderle più zuccherose.

grazie di tutto!
alla prox

Aneema
20/06/05, 15.16
anche tu leggi Rat-man per caso?!? io l'adoro...mi fa sbellicare! :D

Magari la prossima volta fai 2+2...non saprei...a me non han dato quell'impressione...infatti non credevo ai miei occhi :eek: ...ho stressato i miei chiedendogli in continuazione "sono come quelle del bar, vero?"...:D :D :D :D ...ormai non mi sopportavano più :o .

Per lo zucchero non posso usarne molto perchè mio padre è diabetico...quindi ho fatto come prescriveva la ricetta senza aumentarlo (anzi...a volte tendo a ridurlo).

:)

minuccia
23/06/05, 18.48
A Siracusa ho provato anche la granita di mandorle...è eccezionale...non posso proprio dimenticare i profumi e il gusto di tutto ciò che un mio amico di Ortigia mi ha fatto mangiare...mi è tutto rimasto impresso come le madeleines a Proust!!!
Cq, volevo chiedere per la granita nella gelatiera...ho visto alcune gelatiere in offerta all'ipermercato ma non riesco a capire: il gelato si deve poi mettere in freezer oppure il contenitore? Ma come fa a preparare un gelato in 35 minuti?

calimero
30/06/05, 11.57
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi leggo già da diverso tempo. Io vivo in Calabria e anche a Cosenza ci sono queste brioches ma nel paese in cui vivo io non sanno neanche cosa sono. A me piacciono tantissimo. Ora che ho la ricetta non mancheranno mai in casa mia. Domenica provo a farle. Ciao a tutti.

fedrogaf
30/06/05, 13.40
.....e se proprio non sapete come mangiarle....apritele....abbondate di nutella e....:p:

Aneema
30/06/05, 13.50
nel paese in cui vivo io non sanno neanche cosa sono. A me piacciono tantissimo.

non sanno cosa si perdono!!!! :eek: :D :D

comunque...benvenuto calimero!
facci sapere se ti son piaciute! :)

emilia
30/06/05, 17.37
fatte anche queste e devo dire che anche semplicemente riempite di marmellata (ho fatto quella di ciliegie) sono uno spettacolo.

grazie di avere inserito la ricetta:D (:-*

Aneema
30/06/05, 17.44
fatte anche queste e devo dire che anche semplicemente riempite di marmellata (ho fatto quella di ciliegie) sono uno spettacolo.

grazie di avere inserito la ricetta:D (:-*

prego emilia :) ...è un piacere dividere seppur virtualmente i miei dolci con voi (non dico le mie ricette perchè nella maggior parte dei casi provo quelle che trovo girovagando in internet o su qualche libro). Per ora sto evitando di far dolci....soprattutto perchè c'è troppo caldo :cool: ...ma non vedo l'ora che arrivi fine luglio per progettare la mia torta di compleanno...per ora sto già fantasticando su come prepararla :rolleyes:

la piccola flo
30/06/05, 18.03
ancora qualche consiglio da chi le ha fatte

quanto le avete fatte lievitare?
a quanto le avete fatte cuocere?

so' perfezionista!!
grazie!!

emilia
30/06/05, 18.11
ma io le ho lavorate per tutti i 10 min. e le ho fatte lievitare circa 2 ore poi altri 10 min. di lavoro (tutti) e altre 2 orette di lievitazione ed in forno i 20 min. sono giusti:D

Tweety
07/07/05, 10.05
E' quello che stacco per primo! Pucciato ovviamente nella panna della granita :p:
Buonissime, da provare al più presto.................

Ale-75
07/07/05, 14.48
Vi inserisco questa ricetta....io la faccio spessissimo!!!! Me l'ha data una mia carissima amica siciliana...( Ina!!!!) ed è perfetta...
...Tra l'altro co lo stesso impasto io faccio anche dei calzoncini salati... o delle pizzette....insomma è speciale!! Provatelaaaaaaaaaaaaaaaaa:)

Ingredienti:

250 g manitoba,
250 g farina 00,
50 g strutto,
10 g sale,
10 g miele,
50 g zucchero,
250 g acqua,
25 g lievito,
un uovo

Descrizione:

Inserire nel boccale acqua strutto e zucchero 45 sec. 90° vel. 4, azzerare la temperatura, aggiungere il lievito 5 sec. vel 4-5, poi le farine il sale e il miele, impastare senza bicchierino un minuto vel. 6 e 1 min e mezzo spiga, fare lievitare un'ora, formare delle brioches della forma desiderata lasciare lievitare almeno altre due ore poi spennellare con un uovo battuto ed infornare a forno 220 per 10/15 min finchè non si dorano

La foto l'ho presa da un sito...giusto per farvi capire il risultato finale...
....non è fatta da me...ma a dir la verità non le ho mai fotografate:o
http://www.gennarino.org/briochesicula3.jpg

aidil
07/07/05, 16.39
Ragazzie/i io in realtà sono catanese pura al 100% anche se vivo da parecchio tempo in provincia di messina; toccatemi tutto ma non gli iris e le granite!
Per quanto riguarda gl'iris posso dire che in molti bar fanno un buco sotto le brioches, fatte sensa il tuppo, riempiono di crema pasticcera alla vaniglia o al cioccolato (il vero iris è alla vaniglia), richiudono impanano con la mollica e le friggono; comunque oggi pomeriggio parto per catania e mi faccio il fine settimana a giarre dove dovrei incontrare anche un mio amico pasticcere.... e mi fò spiegare un paio di cosette :) Per quanto riguarda le granite modestie a parte mi sento di dire che la patria di esse è Catania dove anticamente nasce come neve mista a mandorle tritate e scozza niura (non ricordo in questo momento cosa sia); ad oggi ne esistono svariate versioni come ai gelsi, mandorla, fragola, limone, caffè, cioccolato, pesca e chi più ne ha più ne metta!

P.S. non date retta a chi dice che la granita nasce al limone!

calimero
07/07/05, 18.51
scusate l' ignoranza ma sta farina manitoba posso sostituirla con la 00 :confused: ?nel paesello in cui vivo (e neanche in quello in cui lavoro) sono riuscita a trovarla. Mò come le faccio io le brioche ?Grazie

Cinzia
07/07/05, 19.03
sono due farine completamente diverse ..... ma se non trovi altro bisogna arrangiarsi ;) usa pure la farina che trovi, il risultato ovviamente sarà diverso

:)

lilly
08/07/05, 15.18
...guarda un pò sullo scaffale dove c'è esposta la farina se trovi "le farine magiche" ....o tra le farine autolievitanti... tra quelle potresti trovarle, ....sai a me è capitato che quando ho chiesto se avessero della manitoba mi hanno risposto negativamente... e invece c'era! solo che i gestori del piccolo alimentari non lo sapevano .........dove vivi? così faccio una ricerca e ti faccio sapere in quale catena di alimentari puoi trovarla...scusate l' ignoranza ma sta farina manitoba posso sostituirla con la 00 :confused: ?nel paesello in cui vivo (e neanche in quello in cui lavoro) sono riuscita a trovarla. Mò come le faccio io le brioche ?Grazie

lilly
08/07/05, 15.24
...........e quando ci darai la ricetta degli iris non tralasciare anche quella di tutte ste granite.........:p: :p: :p: Ragazzie/i io in realtà sono catanese pura al 100% anche se vivo da parecchio tempo in provincia di messina; toccatemi tutto ma non gli iris e le granite!
Per quanto riguarda gl'iris posso dire che in molti bar fanno un buco sotto le brioches, fatte sensa il tuppo, riempiono di crema pasticcera alla vaniglia o al cioccolato (il vero iris è alla vaniglia), richiudono impanano con la mollica e le friggono; comunque oggi pomeriggio parto per catania e mi faccio il fine settimana a giarre dove dovrei incontrare anche un mio amico pasticcere.... e mi fò spiegare un paio di cosette :) Per quanto riguarda le granite modestie a parte mi sento di dire che la patria di esse è Catania dove anticamente nasce come neve mista a mandorle tritate e scozza niura (non ricordo in questo momento cosa sia); ad oggi ne esistono svariate versioni come ai gelsi, mandorla, fragola, limone, caffè, cioccolato, pesca e chi più ne ha più ne metta!

P.S. non date retta a chi dice che la granita nasce al limone!

silvanausa
12/07/05, 23.39
lievitati dopo 5 ore

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10101/Picture%20016.jpg

usciti dal forno questi sono venuti senza tuppo

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10101/Picture%20017.jpg

quetsi con il tuppo sono venuti

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10101/Picture%20026.jpg

RICETTA 1 KG DI FARINA AL PURPOSE 250GR DI ZUCCHERO 50 GR DI LIEVITO QUASI 2 BICCHIERI DI LATTE PIZZICO DI SALE 2 BUSTINE VANILLINA E LA SCORZA DI 1 LIMONE GRATTUCCIATA 250 GR DI BURRO 1 UOVO PER SPENNELLARE procedimento ho messo farina zucchero vanillina la scorza del limone il burro e un pizzico di sale ed ho mescolato tutto insieme poi ho aggiunto il lievito sciolto in un po di latte e poi a poco a poco ho messo il latte, l`impasto deve venire un po appiccicoso ho fatto una pallina grande e un altra piu piccola che ho messo di sopra li ho messi nella teglia con carta forno li ho fatto lievitare per 5 ore senza toccarli, dopo 5 ore li ho spennellati con l`uovo li ho infornati nel forno a 150 gr per 45 minuti sono venuti morbidissimi e qustosi.( dimenticava la farina al purpose e una farina che uso per fare i dolci che e la 00) spero che ho scritto tutto giusto non sono ancora tanto pratica ciaoooooo