PDA

Mostra versione intera : Brioches siciliane col tuppo

Pagine : 1 2 3 [4] 5

roxi76
28/05/06, 17.05
Vi allego di seguito x chi ha fatto la richiesta della ricetta delle iris una proposta ....io l'inverno scorso le ho provate...la ricetta è tratta da un libro di cucina siciliana della newton editori e io da brava siciliana che vive al NORD :eek: lontana dai dolci tipici mi sono portata via un bel librazzo con tutte le ricette,... :D
allora iniziamo
Iris con ricotta (dolce fritto e gustosisssssssssimo :eek: )

ingredienti x 6 persone
500gr farina 00
50gr margarina
25gr lievito di birra
4uova
300gr ricotta
latte
zucchero semolato
pangrattato
olio di semi
olio extraverg oliva
sale

Setacciate la farina in una ciotola; aggiungete la margarina ammorbidita e cominciate ad amalgare gli ingredienti

Unite 50gr di zucchero, il lievito sbriciolato, una presa di sale e 2,5 dl di latte tiepido, versato poco per volta, mentre continuate a lavorare l'impasto

appena il composto sarà omogeneo, incorporate 1uovo sbattuto e impastate energicamente la pasta, sollevandola e battendola su un piano

rimettetela nella terrina e mescolatevi 1tazzina d'acqua, poi riprendete a lavorarla con forza
Quando sarà abbastanza soffice, ponetela a lievitare x 1 ora, in una teglia oleata.

Trascorso questo tempo, ungetevi le mani di olio e dividete l'impasto in filoni; ricavatene dei dischetti di 7-8 cm e distribuite su metà di essi la ricotta condita con 80 gr di zucchero.

Coprite con i tondini rimasti e disponete le paste in una placca unta d'olio
Lasciate quindi lievitare x 30minuti in un luogo tiepido

a questo punto passate le iris nelle 3 uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggetele nell'olio di semi caldo

fate perdere l'unto su carta assorbente e servite i dolci non troppo tiepidi

Le iris vengono farcite anche con crema al cioccolato.

spero di essere stata esauriente.... :cool:
buon appetito
ross (:-*

roxi76
28/05/06, 17.32
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10557/normal_Brioche.jpg

questo è il link x le foto delle brioches che ho provato un paio di volte....questa è la prima versione ...vi giuro che col tempo si migliora nella forma ..... :D
ross :D

roxi76
28/05/06, 17.37
per quanto riguarda la ricetta ho seguito la versione proposta dal mio libro che ho visto essere simile a quella di anema cambia soltanto in alcune cose ad esempio

nell'impasto ho aggiunto mezza bustina di zafferano per il colore tipico di alcune zone della sicilia
2 uova
20gr di lievito di birra
scorza grattuggiata di un limone
e
non ho aggiunto la vanillina

ross ;)

kelo67
28/05/06, 23.18
Ho provato a fare queste splendide brioches...ma non avendo il lievito di birra le ho fatte con la pasta madre....ora sono in lievitazione....speriamo bene.;)

roxi76
28/05/06, 23.27
io ne ho mangiata una qualche ora -..... :rolleyes:
l'ho farcita con gelato al cioccolato e pistacchi sminuzzati......bbbbbbbbuuuuuoooonaaaaa :eek:

buon appetito anche a te ;)
ciao rossella

Krous
05/06/06, 01.25
Scusate se apro il mio primo post su questo forum con una piccola nota polemica...:o ma non ci sto capendo più nulla...:eek: insomma... qual'è la ricetta per fare le brioches con il "tuppo"...e per far riposare la pasta devo coprirla con qualcosa, o che so metterla tra due strati di coperta come per il pane... scusate ma a me piacerebbe molto farle e non riesco a regolarmi con tutte le vostre osservazioni... mi sono confuso :confused:

pulicio
12/06/06, 16.01
Scusate se apro il mio primo post su questo forum con una piccola nota polemica...:o ma non ci sto capendo più nulla...:eek: insomma... qual'è la ricetta per fare le brioches con il "tuppo"...e per far riposare la pasta devo coprirla con qualcosa, o che so metterla tra due strati di coperta come per il pane... scusate ma a me piacerebbe molto farle e non riesco a regolarmi con tutte le vostre osservazioni... mi sono confuso :confused:

per la ricetta devi andare alla prima paginaciao

maract
27/06/06, 00.21
aneema è prorpio questa la dose se hai il bimby fai lo stesso procedimento evitando di impastare a mano ..... x gli IRIS o usi questa dose o fai il PAnbrioches... dopo cotto fai un piccolo buco sotto svuoti e riempi con la crema quindi li passi nel pangrattato e poi friggi in olio bollente ... scusa se ti scrivo in pvt ma sono nuova e nn so come si usa questo forum ciao a presto .... mara

giusybear
15/08/06, 13.47
dopo averle fatte lievitare la prima volta ,prima di dare la forma delle brioche,per caso si impastano di nuovo?
silvana, la farina all purpose,e quella 00 sono due farine completamente diverse. qui' negli states la farina 00 non la tovi.
ta-ta for now! giusy.

maract
21/08/06, 01.34
Ciao giusy scusa ma sai le ferie ..... sile brioches dopo devi riimpastarli x un altro paio di minuti poi fai le forme e li fai lievitare x almeno 1 ora e 20min .. poi dipende dalla temperatura della giornata baci .... mara

Darklady83
30/10/06, 10.47
.......250 dl di latte....

Buongiorno, finalmente ho trovato le brioche siciliane da quando sono stata in sicilia nn li ho + dimenticate, le brioche con la granita mmmm ke buone, sapete oggi vorrei farle ho tutto gli ingredienti in casa xò nn ho capito una cosa, la dose del latte, 250dl sarebbero 25 litri di latte????? o x caso sono 250 ml di latte a ha sbagliato a digitare grazieeeeeeee, baci

ALEN76
30/10/06, 16.16
si hai capito bene sono 250 ml!;)

maract
09/11/06, 13.43
ciao a tutti scusate ma ho avuto il pc rotto ...... il latte lo peso col bimby e ne metto 250 gr....baci a tutti

patt
18/11/06, 10.30
le ho fatte anch'io, ma son venute un pò "pesanti", non proprio soffici come quelle del bar. Però il sapore è proprio quello. Riproverò facendo più attenzione alla lievitazione

Scusate, ma le foto non riesco ad inserirle meglio di così
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10837/thumb_DSC00834.JPG

kiara--------@
24/11/06, 20.04
Vi inserisco questa ricetta....io la faccio spessissimo!!!! Me l'ha data una mia carissima amica siciliana...( Ina!!!!) ed è perfetta...
...Tra l'altro co lo stesso impasto io faccio anche dei calzoncini salati... o delle pizzette....insomma è speciale!! Provatelaaaaaaaaaaaaaaaaa:)

Ingredienti:

250 g manitoba,
250 g farina 00,
50 g strutto,
10 g sale,
10 g miele,
50 g zucchero,
250 g acqua,
25 g lievito,
un uovo

Descrizione:

Inserire nel boccale acqua strutto e zucchero 45 sec. 90° vel. 4, azzerare la temperatura, aggiungere il lievito 5 sec. vel 4-5, poi le farine il sale e il miele, impastare senza bicchierino un minuto vel. 6 e 1 min e mezzo spiga, fare lievitare un'ora, formare delle brioches della forma desiderata lasciare lievitare almeno altre due ore poi spennellare con un uovo battuto ed infornare a forno 220 per 10/15 min finchè non si dorano

La foto l'ho presa da un sito...giusto per farvi capire il risultato finale...
....non è fatta da me...ma a dir la verità non le ho mai fotografate:o
http://www.gennarino.org/briochesicula3.jpg

Io le ho fatte con questa ricetta di Ale e questo è stato il risultato:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10713/tn_PICT0076.JPG

Scusate ma non riesco a ingrandire la foto............Aiutatemi voi

patty77
29/06/07, 23.05
scusate, vorrei prepararle domani, va bene se impasto tutti gli ingredienti nella mia impastatrice (mixer) dell'anteguerra?
Il tuppo va posizionato un qualche maniera strategica per evitargli di afflosciarsi o di incorporarsi alla base durante la seconda lievitazione?
Altra domanda: quante ne vengono fuori con quelle dosi?
Ancora un'altra domanda (poi basta, lo giuro) posso farle un po' piu' piccine o rischiano di venire male?

patty77
30/06/07, 23.04
le ho preparate e devo dire che, nonostante l'aspetto, il sapore mi ha davvero soddisfatta.
ecco qualche immagine (scusate ma le ho fatte col cellulare).
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11376/normal_Bri15bis.jpg

ECCO L'INTERNO

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11376/normal_Bri17bis.jpg

biribissi
03/07/07, 18.15
Ho letto nell'altro topic di Laura66 un suggerimento secondo me molto utile per non far cadere il tuppo. Spennellare con uovo o anche uovo e latte la palla grande poi aggiugere il tuppo che resta fermo perchè l'uovo fa da collante poi si spennella anche il tuppo;)

biribissi
09/07/07, 11.27
le ho fatte! seguendo il suggerimento sopra il tuppo non è caduto! Le ho servite con gelato variegato fragola Quelle avanzate le ho chiuse in un sacchetto per alimenti e congelate!

daniela59
09/07/07, 13.31
le ho fatte! seguendo il suggerimento sopra il tuppo non è caduto! Le ho servite con gelato variegato fragola Quelle avanzate le ho chiuse in un sacchetto per alimenti e congelate!
venute bene da quel che capisco... proverò, grazie!!!:)(:-*:p:

biribissi
09/07/07, 13.41
venute bene da quel che capisco... proverò, grazie!!!:)(:-*:p:
ti dirò Dani lì per lì avevo qualche perplessità perchè la pasta non mi sembrava lievitata granchè e anche quando ho lasciato le palline a lievitare idem però poi quando le ho cotte nel forno bello caldo sono lievitate e il tuppo non è caduto:D

Le ho spennellate con uovo intero e un goccino di latte

daniela59
09/07/07, 15.28
bene bene presto proverò,spero non cada nemmeno a me....poi ti farò sapere;):p:(:-*

ladyc84
09/07/07, 16.10
Mamma mia ma quanto mi fate impazzire con queste ricette!!! Siete grandissime...e ve lo dice una mezza sicula, anzi una mezza catanese...che vive (tristemente) a Milano :\ xò il 3 o 4 agosto si parte...e via di brioches con la granita/iris/cartucciate/patè (non è quello che pensate!) tutte possibili opzioni x la colazione...2 dolci e 2 salate...madòòòòòòòò che vogliaaaaaaaaaaaaaaa!!! Ancora un mesetto....ufffff...xò queste brioches che provo a fare sicuramente...e ho visto che le avete congelate quindi OTTIMO visto che a casa siamo solo in 2!!!

ciuciu
09/07/07, 16.14
dopo averle cotte e congelate,si devono scongelare a temperatura ambiente o metterle in forno?

ladyc84
09/07/07, 17.08
Credo sia come per il pane, se lo lasci scongelare a temperatura ambiente ritorna "come era prima"...se lo metti in forno si "croccantizza"...e x la brioches da gelato/granita non va bene!!! Deve essere soffice! :rolleyes: