PDA

Mostra versione intera : Brioches siciliane col tuppo

Pagine : 1 2 3 4 [5]

ciuciu
09/07/07, 18.47
;);) grazie

patty77
10/07/07, 16.24
sto provando a rifarle, perchè la seconda volta (a causa del lievito, credo non freschissimo) non sono cresciute.
Ma secondo voi, tra le prima lievitazione e la preparazione delle brioche, lo devo fare un piccolo reimpasto???

biribissi
10/07/07, 16.29
sto provando a rifarle, perchè la seconda volta (a causa del lievito, credo non freschissimo) non sono cresciute.
Ma secondo voi, tra le prima lievitazione e la preparazione delle brioche, lo devo fare un piccolo reimpasto???
Scusa ma una volta impastato va fatto lievitare per 2 ore poi fai le palline e rifai lievitare per 1 ora non capisco la domanda:confused:

patty77
10/07/07, 17.23
la domanda si riferiva alla possibilità, prima di formare materialmente le palline, di reimpastare l'impasto, immediatamente formare le palline e lasciarle lievitare per un'ora :)

biribissi
10/07/07, 17.32
Ah ho capito! in effetti nessuna delle ricette delle brioches col tuppo reimpasta la palla però ti devo dire che a me non sono lievitate molto sia nella prima che nella seconda lievitazione anzi le palline si sono un po' spaccate però...............nel forno caldo sono lievitate bene lo stesso e la brioche alla fine era buona

Il tuo potrebbe essere anche un suggerimento chissà però mi pare che anche nel Danubio dopo la lievitazione si facciano le palline senza reimpastare e poi si fa di nuovo lievitare.....comunque queste brioche le rifaccio sicuramente!

Ora sono congelate in un sacchetto e quando servono le scongelo nel microonde aveva ragione Laura66 sono buonissime!

daniela59
10/07/07, 17.55
Ah ho capito! in effetti nessuna delle ricette delle brioches col tuppo reimpasta la palla però ti devo dire che a me non sono lievitate molto sia nella prima che nella seconda lievitazione anzi le palline si sono un po' spaccate però...............nel forno caldo sono lievitate bene lo stesso e la brioche alla fine era buona

Il tuo potrebbe essere anche un suggerimento chissà però mi pare che anche nel Danubio dopo la lievitazione si facciano le palline senza reimpastare e poi si fa di nuovo lievitare.....comunque queste brioche le rifaccio sicuramente!

Ora sono congelate in un sacchetto e quando servono le scongelo nel microonde aveva ragione Laura66 sono buonissime!
che gola, devo prorpio provare, mi ricordano la mia granita al caffè con panna quando andavo a trovare la nonna.. :):p:

dacyla
10/07/07, 19.12
l'aroma si ottiene con la scorza di limone arancio e estratto di vaniglia si puo intensificare il gusto mettendo aroma naturale di arancio e limone della vanille la prima lievitazione deve durare 20 minuti poi si formano le palline quelle piu grandi e quellle piccoline altro riposo di 45 minuti poi si spennellano con l'uovo si assemblano e in forno.dopo cotte si possono anche congelare.comunque la mia ricetta e un po diversa

patty77
10/07/07, 19.38
mentre la prima volta l'impasto mi è cresciuto a dismisura, la seconda volta non sono lievitate per nulla e devo dire anche la terza (questa) non è che sia cresciuto molto l'impasto.
Io ci rinuncio :)

biribissi
11/07/07, 10.12
l'aroma si ottiene con la scorza di limone arancio e estratto di vaniglia si puo intensificare il gusto mettendo aroma naturale di arancio e limone della vanille la prima lievitazione deve durare 20 minuti poi si formano le palline quelle piu grandi e quellle piccoline altro riposo di 45 minuti poi si spennellano con l'uovo si assemblano e in forno.dopo cotte si possono anche congelare.comunque la mia ricetta e un po diversa

posta posta anche la tua!!!!

mentre la prima volta l'impasto mi è cresciuto a dismisura, la seconda volta non sono lievitate per nulla e devo dire anche la terza (questa) non è che sia cresciuto molto l'impasto.
Io ci rinuncio :)

perchè non hai provato a cuocerle lo stesso?

patty77
11/07/07, 15.14
certo che le ho cotte lo stesso, però sono state una delusione. Calde erano passabili (anche se si notava che l'impasto non era tanto cresciuto), ma fredde sono gommosette.
Io comunque ci rinuncio, è la terza volta in 30 anni di onorata carriera culinaria in materia di paste lievitate, che non mi cresce l'impasto. :mad:

biribissi
11/07/07, 15.28
certo che le ho cotte lo stesso, però sono state una delusione. Calde erano passabili (anche se si notava che l'impasto non era tanto cresciuto), ma fredde sono gommosette.
Io comunque ci rinuncio, è la terza volta in 30 anni di onorata carriera culinaria in materia di paste lievitate, che non mi cresce l'impasto. :mad:
allora prova a fare queste di Laura66 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44395&highlight=brioche+granita)sono leggermente diverse e lei le fa col bimby ma sono facilmente eseguibili anche a mano le voglio provare anch'io per vedere la differenza

dacyla
12/07/07, 19.17
e mettere tutti gli ingredienti tranne la farina quella va messa a poco a poco ,perche l'impasto deve risultare morbido altrimenti si puo buttare(anchè perchè se la farina è troppo umida e chiaro che se ne mette un po di meno)
è necessario che si sia formato il glutine prendere un po di pasta stenderla con le dita deve essere trasparante ma non si deve rompere come posso le faccio e posto la ricetta

biribissi
13/07/07, 09.26
e mettere tutti gli ingredienti tranne la farina quella va messa a poco a poco ,perche l'impasto deve risultare morbido altrimenti si puo buttare(anchè perchè se la farina è troppo umida e chiaro che se ne mette un po di meno)
è necessario che si sia formato il glutine prendere un po di pasta stenderla con le dita deve essere trasparante ma non si deve rompere come posso le faccio e posto la ricetta
Dacyla per favore scrivi la tua ricetta e tutto il procedimento anche senza foto.
Quando poi le farai ci posti le foto ma ora serve urge la tua ricetta e i tuoi suggerimenti!!!;)

mariellac
21/07/07, 17.17
Posso fare lievitare le brioches tutta la notte?Visto che voglio mangiarle la mattina a colazione.:p:

cozza
21/07/07, 17.21
potrebbero inacidire con sto caldo...metti meno lievito e avranno una lievitazione più lenta oppure fai pari pari e mettili in frigo già formate domattina le esci e lieviteranno 1 ora 1 ora e mezza e sono pronte x il forno

irenuccia81
12/07/08, 23.12
io sono siciliana adesso mi trovo a bologna per lavoro la prossima settimana torno giu' e non vedo l'ora di mangiare la brios con la granito vi consiglio di manciarla e' veramente squisita :p: non perdetevela

Dede Flo
13/07/08, 13.10
Ciao a tuttiiiiii...ho provato a fare le brioches siciliane e mio marito (siculo) ha gradito molto!Le ho provate anche io con il gelato!

vera93
11/10/08, 15.38
le tue brioscie sembrano buonissime ma per non farle cadere il tuppo ti consiglio di fare 1 ciambella è mettere il tuppo dentro la ciambella ...io faccio così e il tupponon mi cade e il buco si chiude dato ke l'impasto lievita!!! e per venire più buone ti consiglio di mettere il lievito mastro fornaio della paneangeli (1 bustina)