Visualizza Versione Completa : Brioches siciliane col tuppo
Superlilly
08-07-2009, 17:01
allora vedi di farlo incordare di più e toglire qualche grammo di liquido. poi quando metti la pallina fai una bella fossetta e bagnala con un po d'acqua prima di metterla soprama incordare con l'impastatrice significa semplicemte farla lavorare più a lungo?:\
ultima cosa...ho sempre fatto la fossetta per il tuppo:\
patty63_3
08-07-2009, 18:56
ma incordare con l'impastatrice significa semplicemte farla lavorare più a lungo?:\
ultima cosa...ho sempre fatto la fossetta per il tuppo:\
oltre a farla lavorare più a lungo deve presentarsi come elastica
Ciao Aneema, stò preparando le tue brioches, è già da un'ora che lievitano, stò aspettando la seconda ora di lievitazione...Spero che vengano bene, io ho cambiato il burro con lo strutto perchè ho letto in giro che si mantengono meglio! Quando le finisco ti faccio sapere...:D
Ciao Aneema, stò preparando le tue brioches, è già da un'ora che lievitano, stò aspettando la seconda ora di lievitazione...Spero che vengano bene, io ho cambiato il burro con lo strutto perchè ho letto in giro che si mantengono meglio! Quando le finisco ti faccio sapere...:D
Il risultato è stato PERFETTO!!! Siamo rimasti molto contenti...sono buonissime, ti faccio vedere le foto di tutte quelle che ho fatto, però la prossima volta metterò un pò di sale in più:rolleyes: e i 100 gr di strutto al posto del burro non mi hanno dato nessun problema, anzi! Il "tuppo" non è caduto perchè leggendo l'intera discussione ho letto appunto di Ropa che consigliava di fare un buchino nella base e di bagnarlo con un pò d'acqua....trucchetto funzionante;)
Grazie per la ricettina....così anche se vivo a Napoli possiamo mangiare le nostre meravigliose BRIOCHES COL TUPPO SICILIANEEEEEE:D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/varie_00521.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/varie_00622.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/varie_00721.jpg
_*Paola*_
09-07-2010, 17:53
che belle
La ricetta è ottima, sono sofficissime e strabuone...sicuramente da rifare.
Per le brioches mi sono regolata così: una palla grossa da 80 g e il tuppo da 10-15 g circa (è la dose dei pasticceri) ; ho impastato con la MdP impasto da 1 e 50 minuti (che aiuta eccome credetemi....non solo per il tempo che risparmiate ma sopratutto perchè l'impasto diventa molto omogeneo e lievita già 2 volte), fatte la forma, le ho lasciate lievitare tutta la notte e l'indomani le ho cotte e sfornate pronte per la colazione.
Parlando e riparlando con vari pasticceri, sembra che (purtroppo nessuno vuole dare la ricetta):
1) non usano la farina manitoba, ma la 0 (credo che sia anche un discorso economico principalmente;
2) usano l'aroma panettone liquido (per ovviare, io ho usato 1 fialetta di aroma limone, 1 di arancia, 1 di vaniglia e in più ho messo la buccia grattugiata del limone)....conclusione con questo mix di fialette, l'aroma è pressochè simile...ma cercherò cmq l'aroma panettone.
3) le uova non vengono usate assolutamente, eccezion fatta per la spennellatura finale (qualcuno addirittura mette solo latte).
se utilizzassi la buccia grattuggiata di un limone e un'arancia al posto delle essenze (qui introvabili?) insieme all'essenza di vaniglia???