PDA

Visualizza Versione Completa : Brioches siciliane col tuppo

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

Aneema
15-06-2005, 23:27
Ciao...oggi ho provato a fare le brioches col tuppo...quelle che qua in sicilia mangiamo con la granita, il gelato o anche solo con la panna montata :p: ...che acquolina!

Eccovi la ricetta:

500 gr manitoba
100 gr zucchero
125 gr margarina (io non ne avevo e ci ho messo circa 80 gr di burro...non avendone altro)
un cubetto di lievito (25 gr)
1 bustina di vanillina (non avevo nemmeno questa, quindi ci ho grattugiato la scorza di un limone)
un pizzico di sale
250 dl di latte

Ho messo la farina manitoba, lo zucchero, la margarina (io il burro), l'aroma (in questo caso il limone) e il sale nel mixer a impastare e man mano ci ho aggiunto il latte in cui avevo precedentemente sciolto il lievito di birra. Finito di impastare col mixer, l'ho lavorato 10 minuti con le mani. Ho formato una palla e l'ho fatta lievitare per 2 orette...trascorso questo periodo di tempo ho formato delle palline più grandi e di sopra di esse ne ho messe di più piccoline...in modo da formare le classiche brioches col tuppo. Ho fatto lievitare per un'ora, l'ho spennellate con l'uovo e le ho messe in forno a 180° per 20 minuti.

Eccole qui (le foto son venute scure perchè scattate col cellulare)...durante la seconda lievitazione in alcune sono è letteralmente crollato "il tuppo" :-|

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10089/05061501.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10089/05061505.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10089/05061502.JPG

Consiglio a Silvanausa questa ricetta perchè il gusto si avvicina parecchio a quelle comprate nei bar ed inoltre sono anche morbide! :p: ...ideali per il gelato! :D ...ma io non le disdegnerei nemmeno con la nutella...:rolleyes:

Un altra cosa! Mio zio (che faceva il pasticcere) mi ha detto che con questo stesso impasto si possono fare anche i krapfen (solo che bisogna formare delle palline, friggerle e riempirle di crema), le ciambelle fritte oppure dei dolci catanesi chiamati Iris (personalmente non li ho mai visti...chiedo informazioni a Ropa visto che è di Catania).

fedrogaf
15-06-2005, 23:33
Fantastiche. L'estate scorsa a Gioiosa Marea ho mangiato una delle brioche con granita più buone del mondo:p:

Aneema
15-06-2005, 23:43
Si si...buonissime...mio zio poi le faceva anche al cocco! :p:

Ed inoltre quando ero più piccina ogni volta che lo andavo a trovare al bar se ne spuntava con una brioschiona farcita di panna.

fedrogaf
15-06-2005, 23:46
Non so perchè ma a me piace soprattutto il tuppo.

Aneema
15-06-2005, 23:49
E' quello che stacco per primo! Pucciato ovviamente nella panna della granita :p:

ropa55
15-06-2005, 23:52
Sarà anche scivolato il tuppo ma queste col gelato son tra i pochi dolci che mangio ;) :D
Magari le prossime fai l'alloggiamento del tuppo più profondo,e rendi la superfice dove appoggia un pò umida con un pennello e un pò d'acqua prima della seconda lievitazione e non dovrebbe capitarti più. ;) :D

Aneema
15-06-2005, 23:56
grazie per i consigli!

conosci per caso gli Iris?...son fatti con questa pasta...solo che vengon fritti, ripieni di crema e poi passati in una specie di pastella...ma non mi ricordo più bene il procedimento. Vanno anche passati nel pangrattato?

brigidaa
16-06-2005, 11:57
scusate la ignorante straniera!:D ma cosè il tuppo? :eek:
ho capito che è la pallina sopra...(?)...ma perchè si chiama così?

ropa55
16-06-2005, 12:01
Il tuppo hahaha :D deriva da quell'acconciatura dei capelli raccolti in cima alla testa tipo quello delle danzatrici classiche ;) :D
Un'altra spiegazione sta per tappo,le lumachine chiuse infatti qua si chiamano intuppatedde :D :D :D :D :D :D :D :D

emilia
16-06-2005, 12:03
ummmmmmmmm......da paura!

se mia figlia mi da tregua le faccio sabato...........però il tuppo lo mangio io!:p:

brigidaa
16-06-2005, 12:05
ecco, visto...ho imparato qualcosa di nuovo! :D :D grazie beldottor!

chiccamart
16-06-2005, 12:53
Buoneeeeeeee le brioches col tuppo!!!! Ideali con il gelato!!!!:p:

Aneema
16-06-2005, 13:31
io le mangerei in qualsiasi modo talmente le adoro! :p:

silvanamann
16-06-2005, 15:42
gnammiiii buoniii si ho trovato finalmente la manitoba su internet e ce lo gia a casa ma sono un po troppo occupata e ancora non ho avuto il tempo di provare a fare le briosss col tuppo come le faccio vi mando le foto( pero mi anno detto se uso lo strutto vengo molto meglio e verooo???? mi fido solo di voi un bacioneeeeee :D

silvanamann
16-06-2005, 15:45
hooo dimenticavo sono io silvanausa ho dovuto cambiare nome perche adesso sto usando il mio computer invece queelo di prima era di mia figlia ho dimenticato la pass di silvanausa e allora ho fatto tutto di nuovooooo e sono silvanamann ciaooooo belliiiiii :)

Aneema
16-06-2005, 15:52
ciao...anche io ho letto che con lo strutto vengon meglio...dicono vengano più morbide però personalmente non l'ho mai usato quindi non ti saprei dire...

emilia
16-06-2005, 16:19
Ciao,

scusa la domanda stupida ma stavo rileggendo la ricetta e negli ingredienti hai messo l'acqua ( 250 dl) mentre nell'esecuzione c'è il latte dove hai sciolto il lievito.......................colpa mia, mi spieghi?
grazie:p:

Aneema
16-06-2005, 16:33
Caspita hai ragione!!!! :D
Ho fatto un errore mentre scrivevo...pensavo ad una cosa e ne ho scritta tutt'altra...ora ho sistemato tutto.
Comunque, come scritto nell'esecuzione, ho usato il latte :D .

Che testa che ho...:-|

Manugal
16-06-2005, 17:35
Mannaggia che acquolina :p: :p: ma siamo a dieta uffa>:-> ,ma zuppati nel latte come li vedete? :rolleyes:

ropa55
16-06-2005, 18:53
Sprecate.....................almeno un cappuccio,ma non è cosa,o granita o gelato quando si fà si deve far bene :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

fedrogaf
16-06-2005, 19:34
Io voto per il gelato con contorno di panna:p:

Manugal
16-06-2005, 19:57
Ma io non ho mai mangiato la granita siciliana :'-( il mio compagno però mi ha raccontato di questa meraviglia, vabbè allora le mangerò con il gelato :p:

ropa55
16-06-2005, 21:20
grazie per i consigli!

conosci per caso gli Iris?...son fatti con questa pasta...solo che vengon fritti, ripieni di crema e poi passati in una specie di pastella...ma non mi ricordo più bene il procedimento. Vanno anche passati nel pangrattato?

scusa non avevo visto adesso cerco un pò in giro,perchè non li ho mai fatti

Aneema
16-06-2005, 23:31
Ma io non ho mai mangiato la granita siciliana :'-( il mio compagno però mi ha raccontato di questa meraviglia, vabbè allora le mangerò con il gelato :p:

io la granita la faccio anche a casa con la macchina per il gelato...comunque potresti anche provarle con la nutella!

ropa55
17-06-2005, 00:34
Ma ce ne vuole una dose abbondante..................... ;) :D