PDA

Visualizza Versione Completa : impasto focaccia

elisag78
14-08-2008, 22:58
Aiuto! Ho improvvisato stasera un pranzo a sorpresa per domani per il compleanno di mio marito e vorrei fare la focaccia pugliese con i pomodorini (quella con le patate nell'impasto per intenderci).
Posso preparare l'impasto adesso e lasciarlo lievitare tutta la notte, in modo che domani mattina quando mi sveglio posso
già infornarla? O rischia di lievitare troppo?
Grazie mille per ogni aiuto!!!! Sono davvero di fretta.....

mey74
14-08-2008, 23:09
Aiuto! Ho improvvisato stasera un pranzo a sorpresa per domani per il compleanno di mio marito e vorrei fare la focaccia pugliese con i pomodorini (quella con le patate nell'impasto per intenderci).
Posso preparare l'impasto adesso e lasciarlo lievitare tutta la notte, in modo che domani mattina quando mi sveglio posso
già infornarla? O rischia di lievitare troppo?
Grazie mille per ogni aiuto!!!! Sono davvero di fretta.....

Se la vuoi fare adesso però ti consiglio di diminuire la dose di lievito e di lasciarlo lievitare nel frigo, in modo che abbia una lievitazione lenta.................lasciarlo lievitare fuori significherebbe farla inacidire:\

c@rol
14-08-2008, 23:12
...secondo me lasciandolo tutta la notte lievita troppo con il caldo che fa,.....se lo vuoi preparare stasera lo potresti mettere in frigo.......io pero non ci ho mai provato ma dicono che lievita bene.

elisag78
14-08-2008, 23:28
Il problema è che non ho proprio posto in frigo!!!
Mi sa che mi tocca rinunciare e rimandare a domani mattina. Ho ancora una mezzora per decidere.
Intanto grazie!

Nancy90
14-08-2008, 23:32
Io metterei 1 grammo di lievito ogni 600 gr di farina come faccio per la pizza campana di Maruzzella. Chiudi ermeticamente la ciotola e non dovrebbe darti problemi anche se la lasci fuori dal frigo proprio perchè il lievito è poco:):).

(:-*(:-*

elisag78
14-08-2008, 23:38
E allora mi sa che provo con poco lievito.
Mal che vada, domattina rifaccio tutto e pazienza per i tempi!
Grazie ancora e buona notte!

Nancy90
14-08-2008, 23:40
E allora mi sa che provo con poco lievito.
Mal che vada, domattina rifaccio tutto e pazienza per i tempi!
Grazie ancora e buona notte!

Prego, cara(:-*(:-*. Secondo me, non dovrebbero esserci problemi:);). Poi fammi sapere se ti è riuscita o no, magari anche in un messaggio privato:):). Un bacione e buona notte(:-*(:-*!

elisag78
15-08-2008, 21:50
Alla fine ho unito i saggi consigli ricevuti e ho fatto così: 500/600gr. di farina e un po' meno di mezzo cubetto di lievito, ho messo l'impasto in una terrina ben chiusa nella parte alta del frigorifo (con miracolosi travasi e un'ottima esperienza da giocatrice di tetris sono riuscita a fare un po' di spazio).
Risultato: focaccia morbidissima e buonissima, cotta stamattina per tempo in modo da non servirla calda. Un successo!
Grazie a tutte per i consigli!
:D:D:D

mey74
16-08-2008, 13:49
bene! anch'io uso sempre mezzo cubetto:)