Visualizza Versione Completa : Tortillas
Siccome sono appena rientrata dal Messico ho ancora una voglia matta di tortillas... avevo provato a chiedere la ricetta ad una ragazza del posto, ma a causa di difficoltà linguistiche non ci ho capito molto! :p:
L'unica cosa che ho capito è che la tortilla viene meglio se si usa il "polvo para hornear" che ho comprato in un market prima di partire e che credo sia del lievito :confused:
Mi potete aiutare??
Grazie!!!
guarda qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=64062
troverai le discussioni fatte sul forum con ricette di tortillas
:)
grazie Cinzia!
e proverò pure ad aggiungere all'impasto il famoso "polvo" e vedrò che succede e vi farò sapere!!!
si però facci sapere se con un pò di lievito viene bene
io ho provato a farle senza nulla e mi sono piaciute tantissimo ma non avendo assaggiato l'originale non ho paragoni
facci sapere
fedrogaf
16-06-2005, 19:08
Cinzia, aiuto. Al collegamento indicato viene risposto che non ci sono risultati per la ricerca effettuata:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ladonnamancina
17-06-2005, 00:47
vedo ora che c'è aria di messico nel forum: mi fa molto piacere!
dunque, comincio col dirvi che fare las tortillas non è per niente facile, al di fuori del messico, vista la difficoltà a reperire la farina giusta che abbia subito il giusto trattamento. la farina di mais infatti andrebbe romojada, cioè macinata, al mulino fino a renderla nixtamal, che è il nome indigeno con cui si chiama la farina di mais pronta per la lavorazione della tortilla.
per farle si usa un "aggeggio" doppio nel quale si mette la quantità di pasta, poi si schiaccia ed esce la tortilla tonda. la cottura poi dovrebbe essere su pietra (metate e tejolote, quelle più usate) o su piastra.
quanto alla ricetta, ecco quella che ho io:
2 tazze di farina di mais
1 tazza di acqua tiepida
e basta, questi sono gli ingredienti della tortilla autentica.
si amalgamano farina e acqua. si crea una palla di impasto che deve riposare circa 20 minuti. poi si fanno delle palline che si allargano con le mani (in mancanza dell' aggeggio) per ottenere la classica forma tonda e sottile. poi si dovrebbero cuocere su pietra. in mancanza della pietra il teflon è un buon sostituto. la tortilla è pronta quando la pasta comincia a fare delle minuscole bollicine. prima da una parte e poi dall'altra.
la cosa fondamentale è la qualità del mais e della pietra su cui si cuoce la tortilla, che le conferisce il suo sapore inconfondibile.
tuttavia esiste una versione di tortilla che si avvicina di più al gusto e alle esigenze occidentali (le prime che mi hanno consigliato di fare, me le hanno fatte fare con la seguente ricetta):
1 tazza di farina di grano
1 tazza di farina di mais
acqua tiepida
4 cucchiai di olio e.v.
sale
il procedimento è lo stesso spiegato prima, solo che la cottura (essendoci l'olio) si può fare anche su una normale piastra o in padella.
una volte finito l'impasto, le tortillas ottenute vanno messe una sopra l'altra e chiuse in un panno di lino affinché si mantengano calde, morbide e flessibili.
Cinzia, aiuto. Al collegamento indicato viene risposto che non ci sono risultati per la ricerca effettuata:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
scusate :o :o :o :o :o avevo sbagliato il collegamento
ora è corretto ;)
tuttavia esiste una versione di tortilla che si avvicina di più al gusto e alle esigenze occidentali (le prime che mi hanno consigliato di fare, me le hanno fatte fare con la seguente ricetta):
acqua tiepida
4 cucchiai di olio e.v.
sale
il procedimento è lo stesso spiegato prima, solo che la cottura (essendoci l'olio) si può fare anche su una normale piastra o in padella.
una volte finito l'impasto, le tortillas ottenute vanno messe una sopra l'altra e chiuse in un panno di lino affinché si mantengano calde, morbide e flessibili.
di questa versione non ne sapevo nulla, appena riesco le provo di sicuro
vedo ora che c'è aria di messico nel forum: mi fa molto piacere!
dunque, comincio col dirvi che fare las tortillas non è per niente facile, al di fuori del messico, vista la difficoltà a reperire la farina giusta che abbia subito il giusto trattamento. la farina di mais infatti andrebbe romojada, cioè macinata, al mulino fino a renderla nixtamal, che è il nome indigeno con cui si chiama la farina di mais pronta per la lavorazione della tortilla.
per farle si usa un "aggeggio" doppio nel quale si mette la quantità di pasta, poi si schiaccia ed esce la tortilla tonda. la cottura poi dovrebbe essere su pietra (metate e tejolote, quelle più usate) o su piastra.
quanto alla ricetta, ecco quella che ho io:
2 tazze di farina di mais
1 tazza di acqua tiepida
e basta, questi sono gli ingredienti della tortilla autentica.
si amalgamano farina e acqua. si crea una palla di impasto che deve riposare circa 20 minuti. poi si fanno delle palline che si allargano con le mani (in mancanza dell' aggeggio) per ottenere la classica forma tonda e sottile. poi si dovrebbero cuocere su pietra. in mancanza della pietra il teflon è un buon sostituto. la tortilla è pronta quando la pasta comincia a fare delle minuscole bollicine. prima da una parte e poi dall'altra.
la cosa fondamentale è la qualità del mais e della pietra su cui si cuoce la tortilla, che le conferisce il suo sapore inconfondibile.
acqua tiepida
4 cucchiai di olio e.v.
sale
per quanto riguarda l'arnese per dar loro la forma, che pensi se si provasse a mettere un disco di carta forno in uno schiacciapatate? potrebbe funzionare?
ladonnamancina
17-06-2005, 16:38
mi sembra una buona idea.
credo che con un po' di pazienza e pratica ci si possa riuscire anche con una passata di mattarello dopo aver messo la pasta tra due fogli di carta-forno.
qui le mamasitas le allargano con le mani...sono bravissime, un vero spettacolo, starei ore a guardarle: velocità e precisione impressionanti!
ciao,
p.
ehi scusate, sabato sera facciamo una festa a casa di un'amica e io avevo pensato di preparare sangria, salsa piccante e tortillas come antipasto/aperitivo.
Le tortillas però nei pub le danno triangolari... (praticamente sono quelle che si comprano nei sacchettini al supermercato),
allora non sono quelle le vere tortillas? scusate la mia ignoranza ma io non sono mai stata in spagna!
e poi volevo chiedervi un'altra cosa... ho letto che poi vanno messe una sopra l'altra... ma perchè? :confused:
e se le faccio il giorno prima come ci arrivano a sabato sera?:confused::confused:
help help
doubleVi
22-06-2006, 11:07
Le tortillas però nei pub le danno triangolari... (praticamente sono quelle che si comprano nei sacchettini al supermercato),
allora non sono quelle le vere tortillas? :DQuesti di cui parli... sono i NACHOS...
Le tortillas sono simili (nell'aspetto) alle piadine! :)
ahhhh è veroooooo hai ragione!!
però nei pub li chiamano comunque tortillas... almeno in alucni pub qua in zona! allora sono loro che sbagliano!!!! :)
e qualcuno ha la ricetta dei nachos?
Ciao,
Ho Provato Tempo Fa' A Fare Le Tortillas Ma Ahime' La Farina Che Io Ho Usato (farina Di Mais Per Polenta) Non Si E' Affatto Legata Con L'acqua......e L'impasto Era Praticamente Impossibile Da Stendere.
Per Quello Che Ho Capito Ci Sono Due Tipi Di Tortillas, Una Di Farina Di Mais Che Si Piegano A Meta' E Invece Quelle Con La Farina Di Frumento Che Si Arrotolano......
Chi Mi Sa Dire Le Farine Che Si Devono Comprare Per Entrambe E Le Ricette Relative Alle 2 Tortillas????
Grazie Mille
Compra la farina masa mex, io l'ho trovata alla metro nel reparto etnico.cè la ricetta sopra..basta impastare con acqua e stenderle.