PDA

Visualizza Versione Completa : tigelle

cipollina
17-06-2005, 13:24
vorrei fare le tigelle,qualcuno mi potrebbe aiutare? grazie
annamaria

Manugal
17-06-2005, 14:13
500 gr di farina

3 cucchiai di olio

2 cucchiaini di sale

1 cubetto di lievito di birra

1 bicchiere di latte

1 bicchiere di acqua gassata

Impastare tutti gli ingredienti e lavorare l'impasto fino a che si ottiene un pasta morbida e elastica. Se fosse troppo dura aggiungere un pò di latte. Una volta pronto fare un palla e metterla in una ciotola a lievitare per un paio d'ore. Occorre fare un taglio a croce sull'impasto e coprire la ciotola con un canovaccio umido.

Una volta lievitato, sgonfiare l'impasto e cominciare a tirarlo. Per comodità noi lo tiriamo con la macchinetta ma deve essere lasciato dello spessore più alto permesso dal tirasfoglia. Poi man mano si tagliano con uno stampino dei dischetti di circa 7-8 cm di diametro (chiaramente non più grandi dei buchi dell'apposita piastra per la cottura) e si lasciano di nuovo riposare per circa mezz'ora coperte. Dopodichè si passa alla cottura appunto con l'apposita tigelliera già preriscaldata: e qui viene il bello. La cottura è secondo me la parte più difficile perchè si rischia sempre di avere una temperatura della piastra che le brucia esternamente e non le cuoce bene. Insomma, bisogna farci un pò la mano.

Si gustano belle calde tagliate in due tipo panino e riempite di salumi di qualsiasi tipo, formaggio tipo squaquerone

cipollina
17-06-2005, 14:20
ti ringrazio.ciao
annamaria

Cinzia
17-06-2005, 15:42
la ricetta che faccio io spesso delle tigelle la trovi a questo indirizzo, è davvero ottima

http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=15881&postcount=7

:)