PDA

Mostra versione intera : Tajine di pollo (Marocco)

emilia
17/06/05, 14.58
Questa è una delle tante versioni.
Se non possedete il tajine (tradizionale pentola magrebina con coperchio a cono) potete provare in una di terracotta.

1 pollo in parti
1 cipolla
2 carote
2 patate
1 pomodoro
1 limone
una decina di olive
olio
zafferano, zenzero rosso, cumino sale e pepe

Posizionare il tajine sul fuoco, avendo cura di usare la retina spargifiamma, versare un cucchiaio di olio e cominciare con uno strato di tutta la cipolla affettata, le carote a rondelle e una patata a tocchetti, a questo punto il pollo e metà delle spezie.
Formando una piramide completate con il resto delle carote, patate e il pomodoro spelato e privato dei semi, le olive snocciolate, il limone tagliato a metà spremuto leggermente e messo ai lati.
Terminate con le spezie e mezzo bicchiere di acqua calda.
A questo punto coprite e abbassate il fuoco, ora dimenticatevene per almeno 45 min.
Questo piatto si mangia con le mani, posizionando il Tajine al centro della tavola e facendone dei pezzettini aiutandovi con il pane arabo non lievitato.

:D :D :D attenti alle dita!!!!

Manugal
17/06/05, 15.20
:p: :p: :p: :p: :p: io ho la miscela già pronta per il tajine va bene lo stesso vero? L'ho mangiato una sola volta a casa di mia zia, eccezionale questo piatto :D brava ;)

emilia
17/06/05, 15.37
:D penso che vada bene lo stesso........sarà un po' come le miscele per il messicano!

lilly
17/06/05, 16.05
...scusa, però so che non ci va proprio il limone spremuto, ci andrebbero le striscioline di buccia di limone "candito" alla maniera marocchina (è un procedimento molto lungo, perchè va tenuto in acqua, aceto e zucchero per 40 giorni... e poi si usa solo la buccia l'interno va eliminato) oppure mi hanno insegnato più semplicemente a tagliare le bucce col pelapatate per evitare la parte bianca per poi ridurle a fiammifero, e vanno messe a metà cottura ....

emilia
17/06/05, 17.12
ciao,

come ho scritto all'inizio questa è una delle tante versioni.
:D mio marito è di Agadir e li la fanno così anzi ti dirò di più, le due metà a fine cottura vengono messe su di un piattino e i commensali il pane prima lo intingono nel limone e poi prendono il cibo.
In molti casi sopra la carne viene messo anche un pereroncino verde del marocco e una volta cotto viene ben aperto e messo sul piattino co limone e via si mangia: pane nel peperone, nel limone, nel tajine ed in bocca:chilipepp

lilly
17/06/05, 17.25
... è proprio vero... città che vai... cucina che trovi.... e le varianti sono belle anche per questo!!!