PDA

Visualizza Versione Completa : frico

ladonnamancina
17-06-2005, 18:44
qualcuno ha una ricetta sperimentata di frico?
in internet ne ho trovate tante, e ce ne fossero due che dicono la stessa cosa.
mi sentirei più sicura con una ricetta che qualcuno di voi ha già provato.
grazie.
paola

Cinzia
17-06-2005, 18:48
ci spieghi cosa sono i frico?
qua comunque ci sono tutte le ricette di cookaround che riguardano i frico
FRICO (http://www.google.it/custom?domains=Cookaround.com&q=frico&sitesearch=Cookaround.com&client=pub-5186853082915394&forid=1&ie=ISO-8859-1&oe=ISO-8859-1&cof=GALT%3A%230066CC%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23999999%3B VLC%3A336633%3BAH%3Acenter%3BBGC%3AFFFFFF%3BLBGC%3 AFF9900%3BALC%3A0066CC%3BLC%3A0066CC%3BT%3A000000% 3BGFNT%3A666666%3BGIMP%3A666666%3BFORID%3A1%3B&hl=it)

:)

ladonnamancina
17-06-2005, 18:51
ah, scusate! davo per scontato!

è un piatto friulano a base di patate e formaggio montasio.

ha una forma a frittata ed è strepitoso!

l'ho mangiato per la prima volta a spilimbergo qualche anno fa ad una sagra del montasio e me ne sono innamorata.

mai provato a farlo, però...:(

paola

Cinzia
17-06-2005, 18:52
no sono io che non lo conosco :o
allora vai direttamente qua ;)

FRICO FRIULANO (http://www.cookaround.com/cucina/regionale/friuli/friuli-1.php)

si trova nel ricettario regionale che trovi in home page di Cookaround regione Friuli

:)

ropa55
17-06-2005, 18:54
Così non vien malaccio.
Ci vuole del buon Asiago dolce o del Casòlet(ma in messico?).
Comunque si grattugia,ci vuol una grattugia di quelle a fori larghi e una padella di ferro o inaderente si cuoce a mò di frittata e quando dorato si serve.
E questa è la ricetta base,come variante,puoi aggiunger delle patate lesse affettate o a dadini e rosolate con un velo di strutto,dato che penso tu non voglia usarlo sostituisci con olio d'oliva,assieme alle patate aggiugi un pò di cipolla,poi unisci tutto il formaggio e ricava la frittatina :D
Sale e pepe a piacere

ladonnamancina
17-06-2005, 18:55
sì, è una delle tante ricette che ho copiato nel mio file frico, ma non prevede le patate...vorrei tanto che un friulano mi dicesse se ci vanno o meno, perché in quello che ho mangiato io c'erano...

grazie mille, comunque! sempre gentilissima!!!

ladonnamancina
17-06-2005, 18:57
grazie ropa! hai addirittura preceduto la mia domanda!

quanto siete 'avanti' qui!!!

ps: non ho intenzione di cimentarmi col frico in messico, ma a novembre torno in italia per 3 settimane e sto già viaggiando con la fantasia! ;) ;) ;)

ropa55
17-06-2005, 19:02
Senti un pò tu che devi aver una certa esperienza con le aromatiche varie ma il cilandro son le foglie fresche del coriandolo?

ladonnamancina
17-06-2005, 19:21
esatto, è il coriandolo verde una varietà che non si trova purtroppo a tutte le latitudini.

hai visto giusto: adoro le erbe. e a proposito, te ne suggerisco una con cui si fa un pesto delizioso. sono i germogli primaverili del luppolo (so che in veneto li chiamano bruscandoli, ma temo non sia italiano), che se lavorati e mangiati appena colti (in alternativa: vasetto da surgelare) danno risultati eccellenti.
so che si trovano con facilità sui colli euganei, che è dove li ho conosciuti io, raccolti e preparati dal padre del mio compagno che è di quelle zone.

ciao-ciao,
p.

ropa55
17-06-2005, 19:43
mmmmmmmm mi sà che qua in Sicilia sono come l'Asiago in Messico ;) :D :D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

ladonnamancina
17-06-2005, 19:54
non sapevo stessi in sicilia, te ne ho parlato perché da qualche parte mi sembrava di aver letto che fossi veneto o con ascendenze venete...ma devo essere rimbambita e averti confuso con qualcun altro! :p:

quando hai tempo (se ho visto giusto sei bravissimo con la preparazione di sughi e pasticci di pasta) mi dai un tuo cavallo di battaglia (vegetariano) per condire una pasta? ho trovato la de cecco in un supermercato in centro (lasciamo stare quanto l'ho pagata...) e voglio organizzare una cena a base di pasta italiana con amici messicani.
attendo trepidante, maestro! :D

paola

ropa55
17-06-2005, 20:02
No non hai confuso nulla son Veneziano diciamo un imigrato alla rovescia
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Và bhe ci penso e poi ti posto qualcosina ;) :D
Ma dimmi latte e uova le usi così mi so regolare megllio ;)

ropa55
17-06-2005, 20:03
No non hai confuso nulla son Veneziano diciamo un imigrato alla rovescia
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Và bhe ci penso e poi ti posto qualcosina ;) :D
Ma dimmi latte e uova le usi così mi so regolare megllio ;)
Ha poi che formato di pasta sei riuscita a recuperare?

ladonnamancina
17-06-2005, 20:05
mezze penne rigate. l'unica corta che c'era.
uova e latte sì (sono una di quelle che i nutrizionisti chiamano ovo-latto-vegetariana)

ropa55
17-06-2005, 22:23
Dunque ho ancora qualche incertezza per via che non so bene le verdure che hai a disposizione ma pomodori non penso ci siano difficoltà,melanzane? zucchine? carciofi?
Girano ancora cavolfiori o broccoli?
Fammi sapere che si prepara qualcosa di sfiziosetto :D :D
Hai a disposizione un qualche formaggio che possa mimare il parmigiano o il pecorino,mamma che ignorante che sono................
Non ho proprio idea del clima e degli alimenti >:-> però bella sta cosa di ricette a distanza ;) ;) ;) ;) :D :D :D :D :D :D :D :D :D

paperacasinara
18-06-2005, 17:34
Per quanto riguarda il Frico, io sono Romana, ma mio padre e' Friulano, quindi conosco bene questo splendido piatto....semplice, come tutta la cucina friulana, ma gustosissimo.....!!!!
E devo dire che la ricetta descritta nella sezione cucina friulana risponde esattamente a come mia nonna l'ha insegnata a mia madre e di conseguenza a me....!!!! Per le patate, e' una possibile variante....ed io le faccio rosolare prima di aggiunagere il formaggio con un po' di cipolla, tagliate con la grattugia dalla parte dei buchi grossi, in modo che vengano a listarelle sottili....
Poi un'altra variante che ho assaggiato e provato, e' solo con il formaggio senza aggiungere altro se non un goccio, ma proprio un goccio di olio, perche' poi esce il grasso stesso del formaggio, ed in questo modo viene piu' croccante, si spezza a pezzetti dopo averlo cotto e si mangia con la polenta!!!! Buonissimo!!!!
Una cosa giustissima, e' quella di unire sempre due tipi di stagionature di formaggio Montasio, una vecchia, ed una fresca....!!!!
Ciao a tutti
Daniela

ladonnamancina
18-06-2005, 20:50
eccomi qui, rispondo alle incertezze di ropa (gentilissimo a prendere a cuore le mie esigenze culinarie di italiana espatriata!):

pomodori, carote, porri, sedano, zucchine, carciofi, broccoli, cavolfiori e cipolle si trovano con facilità (le cipolle peraltro sono buonissime, quindi le includerei volentieri nella ricetta).

quanto al formaggio, tocchi un tasto dolente: c'è una mostruosità che chiamano parmesano, ma inutile dire che nulla a che vedere col parmigiano. esiste anche una specie di ricotta, nonché una brutta copia della mozzarella. sono buoni invece i formaggi autoctoni, a pasta morbida, e nella versione stagionata o affumicata. uno in particolare, il manchego, ricorda vagamente il sapore dell'asiago. e poi ne hanno un tipo che mi piace molto a pasta filata, tipico della città di oaxaca, che si chiama (appunto!) oaxaca. ultimo, ma non per bontà, un formaggio morbido (consistenza analoga a quella della fontina) tipico della città di chiuahua...indovinate come si chiama? ;)
ciao e buona domenica,
paola

ropa55
18-06-2005, 23:25
Bene matriale c'è nè........
Guarda allora così tanto per darti una prima idea carciofi fini fini saltati in padella con olio e cipolla,poi o fai una besciamellina morbida insaporita con un formaggio a tuo piacere (non mi avventuro in consigli azzardati)o fai proprio una fondutina di formaggio unisci i carciofi e condisci la pasta.
Se vuoi far un vero timballo in crosta prendi la ricetta della pasta di quello dei tortellini in bianco.
La pasta quasi a mezza cottura poi in forno a 180° finchè non si colora ci vorrà una mezz'oretta.
Oppure fodera lo stampo con fette di melanzana se vuoi un sapore più forte o zucchina se lo vuoi più dolce frite e lievemenye salate,che devono restar morbide, ma siamo sempre lì bisognerebbe assaggiare il formaggio e veder se vale la pena di agire col contrasto di sapori o con un accompagnamento. ;) :D

Questa è la prima che mi viene in mente,ma se non hai scadenze a breve termine ci penso sù e ti posto qualcos'altro

Le penne vengon abbastanza bene con salsa di pomodoro classiaca con aglio e basilico,e mozzarella a cubetti fatti sciogliere nel pomodoro,e cubetti di melanzana fritta e poi come prima per la cottura al forno.

Certo che è una bella sfida visti i miei gusti :D :D :D :D :D :D a far un timballo di pasta solo con verdure......................

ropa55
19-06-2005, 00:09
;) Devo aver da qualche parte una ricetta di carbonara ai peperoni.............
la cerco e te la posto.

Oppure broccoli saltati con olio aglio olive nere (peperoncino facoltativo e ci vorrebbe la pancetta affumicata...........ma insomma non è fondamentale)sale,pepe nero e spolverata di formaggio saporito ;) :D
Puoi provare a usar la ricotta se buona al posto della mozzarella.

Me le concedi due acciughine salate? ;) :D

marble
19-06-2005, 02:08
delle lasagne con verdure troppo banali? magari il problema è il formaggio che è come sapore è lontano dai nostri.
e al pesto hai pensato? sia per una pasta che per delle lasagne
altra cosa: la parmigiana di melanzane?

fedrogaf
19-06-2005, 09:25
o la parmigiana di zucchine...

dzjivas
01-06-2006, 13:00
hai visto giusto: adoro le erbe. e a proposito, te ne suggerisco una con cui si fa un pesto delizioso. sono i germogli primaverili del luppolo (so che in veneto li chiamano bruscandoli, ma temo non sia italiano), che se lavorati e mangiati appena colti (in alternativa: vasetto da surgelare) danno risultati eccellenti.
so che si trovano con facilità sui colli euganei, che è dove li ho conosciuti io, raccolti e preparati dal padre del mio compagno che è di quelle zone.

Alcuni amici, ottimi conoscitori dei nostri boschi (AltoMilanese, Varesotto), mi hanno da poco insegnato che si possono usare gli “Ürtis” in cucina.

Cosa sono gli “Ürtis”?

Sono proprio i germogli finali della pianta del luppolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Luppolo), che cresce in quantità elevata nei boschi.

http://www.dzjivas.it/wp-includes/images/luppolo.jpg

Si possono usare solo i germogli finali, indicato nel cerchio dell’immagine, dopo averli leggermente sbollentati per renderli morbidi per fare frittate e risottini.

Hanno un sapore leggermente amarognolo ma molto delicato per l’uso che se ne deve fare.

E’ sufficiente aggiungerli alle uova per la frittata o aggiungerli al risotto in cottura come si aggiungerebbe qualsiasi altra verdura.

fedia
01-06-2006, 13:10
Paolo. io di formaggio per il frico uso il montasio (di due tipi più e meno fresco), non l'ho mai fatto con l'asiago...come viene?
La ricetta è praticamente identica a quella di "paperacasinara" e la trovo eccezionale!!!

In effetti non credo sia facile trovare gli ingredienti in Messico ma lì c'è una cucina così buona che avrei meno nostalgia del frico!!!

fedia :)

Petry
01-06-2006, 13:45
[QUOTE=ladonnamancina]esatto, è il coriandolo verde una varietà che non si trova purtroppo a tutte le latitudini.

ciao-ciao,
p.[/QUOTE

Curioso... a Trieste i bruscandoli sono gli asparagi selvatici che crescono nascosti nel sottobosco, in primavera...
A proposito di germogli da utilizzare nelle frittate o nei risotti, avete mai provato quelli della vitalba, pianta rampicante che è comune incontrare nelle campagne, spesso in vicinanza di muretti o a bordo strada? Vanno 'scottati' in acqua bollente salata prima dell'impiego.

Leetah
01-06-2006, 13:55
Alcuni amici, ottimi conoscitori dei nostri boschi (AltoMilanese, Varesotto), mi hanno da poco insegnato che si possono usare gli “Ürtis” in cucina.

Noi (sono friulana) li chiamiamo urticions.
Oltre alle frittate e ai risotti, io ci faccio delle fantastiche vellutate.
E una volta li ho usati al posto degli spinaci per il ripieno della torta pasqualina.

Non escludo (per restare in tema) che si possano usare nel frico.
Oltre alla versione base (solo Montasio), del frico esistono tantissime varianti: la più comune e famosa è con le patate, ma esiste anche con le cipolle, con la zucca e con le erbe.