revolution_luna
19/08/08, 19.10
Questa è la ricetta della mia crema al cioccolato con peperoncino, che io adoro :p:
Dosi per un bicchiere circa di crema:
250 ml di latte
80 gr di zucchero
1 uovo intero + un tuorlo
20 gr di farina
5 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di ciocco fondente
un cucchiaino da caffè raso di peperoncino in polvere
Mettere il latte in un pentolino a bollire
17092
In una ciotola mescolare lo zucchero con le uova (mescolare soltanto senza montare).
17093
Aggiungere la farina e il cacao amaro setacciato e il cucchiaino raso di peperoncino.
17094
Quando il latte inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere piano piano il latte bollente direttamente sul composto nella ciotola, sempre mescolando, continuare piano piano fino a incorporarlo tutto, mescolare bene e rimettere sul fuoco.
17095
17096
Continuare la cottura fino ad ottenere la consistenza di un budino molle (da quando inizia a bollire un paio di minuti al massimo).
17097
Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente, continuando a mescolare sempre.
17098
17099
La consistenza una volta fredda è molto cremosa ma densa.
17100
Chiaramente potete aumentare o diminuire la piccantezza e la consistenza aumentando o diminuendo la cottura.
Spero che vi piaccia, io personalmente ne vado matta e oggi la userò per farcire una torta che vi posterò più tardi.. ;)Provatela.. :D
Piccole idee..
In ciotola con biscotti secchi :p:
17101
Ho farcito una torta
17108
Dosi per un bicchiere circa di crema:
250 ml di latte
80 gr di zucchero
1 uovo intero + un tuorlo
20 gr di farina
5 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di ciocco fondente
un cucchiaino da caffè raso di peperoncino in polvere
Mettere il latte in un pentolino a bollire
17092
In una ciotola mescolare lo zucchero con le uova (mescolare soltanto senza montare).
17093
Aggiungere la farina e il cacao amaro setacciato e il cucchiaino raso di peperoncino.
17094
Quando il latte inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere piano piano il latte bollente direttamente sul composto nella ciotola, sempre mescolando, continuare piano piano fino a incorporarlo tutto, mescolare bene e rimettere sul fuoco.
17095
17096
Continuare la cottura fino ad ottenere la consistenza di un budino molle (da quando inizia a bollire un paio di minuti al massimo).
17097
Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente, continuando a mescolare sempre.
17098
17099
La consistenza una volta fredda è molto cremosa ma densa.
17100
Chiaramente potete aumentare o diminuire la piccantezza e la consistenza aumentando o diminuendo la cottura.
Spero che vi piaccia, io personalmente ne vado matta e oggi la userò per farcire una torta che vi posterò più tardi.. ;)Provatela.. :D
Piccole idee..
In ciotola con biscotti secchi :p:
17101
Ho farcito una torta
17108