PDA

Mostra versione intera : ciambella allo yogurt

Pagine : [1] 2

marble
18/06/05, 12.19
da qualche parte può essere che ci sia la stessa ricetta o qualcuna simile, ma non era soprattutto per provare il mio nuovo stampo in silicone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8748&page=1&pp=10) a forma di rosa.

ingredienti:

3 uova
1 yogurt
2 misurini di zucchero (circa 250 gr)
3 misurini di farina (circa 300 gr)
1/2 misurino d'olio d'oliva
1 bustina di lievito (in genere ne metto mezza, ma con lo stampo così alto ho preferito metterne una intera)

per misurino si intende il vasetto di yogurt!

Non ho nè le foto degli ingredienti nè del procedimento, perchè questa volta l'ho fatto in modo molto rapido... :cool: Tutti gli ingredienti insieme nell'impastatore... :cool: comunque è venuta bene! ;)

vi metto solo i passaggi finali:
ho comprato una di quelle bombolette per imburrare le teglie, mai usata prima, ma devo dire che in uno stampo come questo è stata veramente utile. Con questo tipo di stampi non occorre imburrare, ma volevo ottenere l'effetto crosticina con lo zucchero e altrimenti non mi attaccava visto la forma dello stampo.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0071_IMG%7E2.JPG

ho poi spolverizzato di zucchero

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0072_IMG%7E1.JPG

ed ho versato l'impasto nello stampo

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0075_IMG%7E2.JPG

in forno a 180° per 55 minuti circa

ecco la "rosa" finita:

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0077_IMG%7E3.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0078_IMG%7E3.JPG

trilli
18/06/05, 12.32
belli questi stampi, ne ho visti di varie forme: tondi, quadrati, a fiore, animali...
carinissimi!!! dove posso trovare il burro in bomboletta?

marble
18/06/05, 12.46
l'ho trovato al supermercato tra le cose per dolci e pasticceria, ero un pò scettica, ma devo dire funziona bene

fedrogaf
18/06/05, 12.47
Io l'ho visto da Auchan. Credo che l'abbiano anche i negozi specializzati in articoli per pasticceria.

ladonnamancina
18/06/05, 22.19
anch'io

anch'io

anch'io

anch'io

anch'io

uffaaaaaaaaaaaaaaa:(

è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

marble
18/06/05, 22.23
lo stampo a forma di rosa è kitch (si scriverà così?) ma i dolci vengono troppo carini....

Erin Shore
19/06/05, 00.01
Anna Rita, è una figata!:eek: :D Troppo bello questo dolce, senti ma funziona bene lo stampo al silicone, sei soddisfatta?

marble
19/06/05, 03.02
se guardi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8748&page=1&pp=10) ho già messo un pò di informazioni. comunque io mi trovo benissimo. ne ho tanti. li puoi usare in forno tradizionale, microonde, frigo, freezer, vanno in lavastoviglie. poi trovi delle forme come questa che magari nel metallo rendono peggio. se ancora li devi comprare spendi di più ma prendili con il bordo rigido removibile. comunque nel collegamento c'è tutto! ;)

aleinad57
20/06/05, 15.05
scusami tanto ma gli stampi al silicone non sono fatti per non essere imburrati??

marble
20/06/05, 15.11
si. ma come ho scritto volevo che venisse la crosticina di zucchero su tutto il dolce e in uno stampo come questo l'unico modo era di ungerlo per fare attaccare lo zucchero sulle pareti. infatti gli altri stampi che ho quello tondo, il plum cake, i muffin, non li ungo mai!

Erin Shore
20/06/05, 15.41
l'ho trovato al supermercato tra le cose per dolci e pasticceria, ero un pò scettica, ma devo dire funziona bene

Posso chiederti quale supermercato? Da Panorama (ai Gigli) non ci sono :'-(

volpi
20/06/05, 17.08
Devo munirmi anch'io di questi simpatici stampi in silicone!!!:D

Complimenti marble!!:p:

marble
20/06/05, 17.22
Posso chiederti quale supermercato? Da Panorama (ai Gigli) non ci sono :'-(

all'esselunga. da altri non l'ho mai notato

chiccamart
20/06/05, 19.05
Io nn riesco a trovare nè lo stampo nè il burro in bomboletta:'-(

ladonnamancina
20/06/05, 19.17
lo stampo qui nemmeno a parlarne, ma in quanto a bombolette i messicani ci mettono di tutto (ovvero: come prendere il peggio dagli stati uniti, maestri del precotto-preconfezionato-conservato-surgelato...ecc): le trovi col burro, con l'olio, con i più svariati e astrusi condimenti (secondo loro...) per l'insalata, con un composto a base di uova sbattute salato e pepato da spruzzare in padella per fare la frittata, con gelatina liquida da spruzzare sui dolci, con creme di pomodoro e verdure da spruzzare sulla pasta una volta cotta, e un milione di altre simili amenità...

marble
20/06/05, 21.06
in negozi di articoli casalinghi ho visto anche delle bombolette "vuote" da riempire con quello che si desidera "spruzzare" al momento. può essere un'idea se non si riesce a trovare una bomboletta già pronta

fedrogaf
20/06/05, 21.10
lo stampo qui nemmeno a parlarne, ma in quanto a bombolette i messicani ci mettono di tutto (ovvero: come prendere il peggio dagli stati uniti, maestri del precotto-preconfezionato-conservato-surgelato...ecc): le trovi col burro, con l'olio, con i più svariati e astrusi condimenti (secondo loro...) per l'insalata, con un composto a base di uova sbattute salato e pepato da spruzzare in padella per fare la frittata, con gelatina liquida da spruzzare sui dolci, con creme di pomodoro e verdure da spruzzare sulla pasta una volta cotta, e un milione di altre simili amenità...

Bleahhhh!!!!!!!!!!!

aleinad57
21/06/05, 10.43
anche io ho gli stampi al silicone , ma attenzione non si ungono mai se la ricetta contiene burro o olio altrimenti anche quelli attaccano , per esempio se fai la torta di carote che non ci va ne burro ne olio la torta si attacca che è una sudata poi a toglierla dalla teglia ( parlo per esperienza)

delfyna
13/02/06, 12.01
Bella questa ricetta....
.....e se ci aggiungessi un pò di cacao in polvere? (a casa ho delle bustine di ciobar che mi avanzano..se ne mettessi una?).....Che ne dite?
Grazie in anticipo per il consiglio..Delfyna!

marble
13/02/06, 12.07
io a questa base aggiungo di tutto, le bustine della ciobar non le ho mai assaggiate, non ho idea di cosa abbiano dentro oltre al cacao. su quello da solo non avrei dubbi a dirti di si, ma su quelle bustine sono un pò perplessa

CookManu
13/02/06, 12.12
Bella questa ricetta....
.....e se ci aggiungessi un pò di cacao in polvere? (a casa ho delle bustine di ciobar che mi avanzano..se ne mettessi una?).....Che ne dite?
Grazie in anticipo per il consiglio..Delfyna!

IO ho utilizzato la bustina del ciobar per i biscotti. Non mi ha creato nessun problema e sanno di cioccolato che è una bellezza:D

delfyna
13/02/06, 14.08
Grazie mille ragazze..proverò e poi vi farò sapere com'è venuto!

;)

delfyna
21/02/06, 10.37
Ho provato questa ricetta aggiungendo una bustina di "Ciobar" al cacao gusto bacio...non avede idea di che bontà..un profumo stupendo..e un gusto molto delicato!:)
Ve la consiglio..provatela!;)

barbarasofia75
10/03/07, 19.07
Oggi ho preparato questa ciambella, invece di mettere lo yogurt bianco ho messo quello all'albicocca...BUONISSIMA, ha un gusto molto delicato ed è fragrante!
Peccato che in questo periodo, essendo raffreddatissima>:->, non senta i sapori.....me li sono fatti raccontare:D !!

marble
10/03/07, 22.12
allora speriamo che passi presto il raffredore!!!! ;)