PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta al tonno cotta nel Bimby

nikiinfo
20-08-2008, 15:06
Questo credo sia il mio primo post pur essendo registrata da tanto tempo, intanto ringrazio tutti per le splendide ricette e ricettari, tornando a me sono in vacanza e mi sono portata il mio bimbyno e meno male perché ieri è giusto finita la bombola del gas al momento di buttare la pasta per cui ho provato questa semplice ricetta cuocendo la pasta nel bimby: BUONISSIMA ve la voglio proporre:

ingredienti per 3 persone dall'appetito normale o 2 con appetito robusto:
250 gr di pasta (qualsiasi formato)
1 scatoletta da 80gr di tonno
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato a piacere (io metto circa 2-3 cucchiai da minestra)
2 misurini di vino bianco
1 pomodoro privato dei semi e sfilettato (facoltativo)
2 giri di olio EVO
sale qb
peperoncino se amate il piccante

Preparare il sugo: tritare lo spicchio d'aglio e col bimby, raccogliere con la spatola e aggiungere 2 giri di olio EVO (eventualmente il peperoncino), soffriggere 4 minuti 100° vel 1, aggiungere dal coperchio il tonno (e il pomodoro) 3 min 100° vel 2, il prezzemolo e il vino, 5 min 100° vel 1, aggiungere dal foro l'acqua di cottura per la pasta (300 gr), portare a bollore a temperatura varoma, salare (1 cucchiaino raso da caffé), aggiungere la pasta e cuocere in senso antiorario 100°velocità mestolo per il tempo indicato sulla confezione.
A 2/3 minuti dal termine assaggiare ed aggiustare eventualmente di sale, se è ancora troppo liquida terminare la cottura a varoma.
Terminate la cottura , vi assicuro che è veloce e gustosissima fa una cremina davvero.... SLURP .....:p:
Volendo si possono raddoppiare le dosi e aggiungere anche un filetto d'acciuga all'aglio
Conoscete altre ricette che prevedano la cottura della pasta nel Bimby? Attendo fiduciosa, ciao buon appetito a tutti, Niki :)

laura66
20-08-2008, 16:21
ciao, benvenuta;)
trovi diverse ricette, sia qui che nella sezione fotografata, con la pasta cotta direttamente con i vari sughi bimby;)
ecco qualche esempio..........
Pasta con zucchine e pomodori (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=78979)
Pasta alle 3P (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=85216)
Conchiglie con Pisellini alla semplice TM 31 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23710)
Linguine al limone TM31 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=41269)
pasta e fagioli con TM31 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51072)
basta cercare in giro:D
ciao:)

nikiinfo
21-08-2008, 15:45
Grazie Laura, mi erano sfuggite.
Oggi ho provato con lo stesso procedimento una pasta fatta con soffritto di cipolla e cubetti di pancetta dolce (5 min varoma vel 1), 3 pomodori grossi senza semi e sfilettati (3 min varoma vel 1), acqua (300 gr) e sale (1 cucchiaino), portato a bollore a temperatura varoma, 250 gr di farfalle, (13 min 100° vel mestolo antiorario, i minuti sono quelli indicti sulla confezione della pasta).
Ci sarebbe stata bene anche una patata a dadini...
Semplice ma buona, penso proprio che si possano adattare tutte le ricette delle pastasciutte con sugo cotto, che ne pensate?

LEONE SILVIO
21-08-2008, 16:04
Certo, sono d'accordo pienamente con Nikiinfo, con un pò di esperienza e fantasia penso che si possa cuocere la pasta insieme al suo sugo:rolleyes::rolleyes::rolleyes: Ciao!

laura66
21-08-2008, 21:54
Grazie Laura, mi erano sfuggite.
Oggi ho provato con lo stesso procedimento una pasta fatta con soffritto di cipolla e cubetti di pancetta dolce (5 min varoma vel 1), 3 pomodori grossi senza semi e sfilettati (3 min varoma vel 1), acqua (300 gr) e sale (1 cucchiaino), portato a bollore a temperatura varoma, 250 gr di farfalle, (13 min 100° vel mestolo antiorario, i minuti sono quelli indicti sulla confezione della pasta).
Ci sarebbe stata bene anche una patata a dadini...
Semplice ma buona, penso proprio che si possano adattare tutte le ricette delle pastasciutte con sugo cotto, che ne pensate?

certo che si può fare;)..........anche se preferisco la cottura a parte della pasta dal sugo, ad essere sincera:\

nikiinfo
23-08-2008, 13:23
A me piace molto come "lega" il sugo, poi è davvero pratico

laura66
23-08-2008, 13:25
chiaramente son gusti;)

LEONE SILVIO
25-08-2008, 16:11
Oggi a pranzo ho preparato la pasta al sugo di tonno di nikiinfo e devo dire che era proprio squisita!!!!:rolleyes::rolleyes: Ho aggiunto 2 filetti di acciughe al tonno, e alla fine i piatti..........pulitissimi!!!:eek::eek::eek:;)
Lo consiglio, è un piatto veloce, facile e buono!!Ciaooooo:D:D:D

princybaby
26-08-2008, 12:14
Ma la quantità di acqua varia a seconda del tipo di pasta? Cmq me la immagino già nel mio piatto oggi a pranzo. Grazie per l'idea, uso ancora troppo poco il bimby! :p::p::p:

laura66
26-08-2008, 12:26
l'acqua varia non secondo il tipo, ma secondo la quantità della pasta...........
tieni conto che è come per il riso...........
ogni 100g di pasta, circa 200g di acqua........
in questo caso ci sono anche 2 misurini di vino, che corrispondono a 200g ;).........
infatti se fai il calcolo..........ci sono 250g di pasta e 500g di liquidi

princybaby
26-08-2008, 13:07
Spiegazione chiarissima, ho capito tutto. Spero di avere più dimistichezza con il bimby seguendo i vostri consigli. Grazie 1000!

LEONE SILVIO
26-08-2008, 13:16
Ciao Laura, se permetti voglio precisare una cosa riguardo alla uantità dei liquidi per la cottura della pasta. Tu dici che per la pasta è come per il riso.....a me non sembra, io quando faccio i risotti metto il doppio di peso del riso + 100 gr.(aggiungo 100 gr.in + al doppio del riso) Forse sbaglio io???:confused::confused:
Comunque il risotto mi viene benissimo, cremoso al punto giusto.....Ciao:rolleyes::rolleyes::cool::cool:

micky69
26-08-2008, 15:07
sinceramente da quando ho il bimby io la psta l'ho sempre cotta li' con qualsiasi condimento:D nn piu pentole!!!!!!:D

micky69
26-08-2008, 15:09
lauraaaa:) ma ke diciiiiiii:)nel bimby rimane bella cremosa come ai ristoranti!!!!!!!!:p::p::p:

laura66
26-08-2008, 15:42
Ciao Laura, se permetti voglio precisare una cosa riguardo alla uantità dei liquidi per la cottura della pasta. Tu dici che per la pasta è come per il riso.....a me non sembra, io quando faccio i risotti metto il doppio di peso del riso + 100 gr.(aggiungo 100 gr.in + al doppio del riso) Forse sbaglio io???:confused::confused:
Comunque il risotto mi viene benissimo, cremoso al punto giusto.....Ciao:rolleyes::rolleyes::cool::cool:
Ciao, no, non sbagli................nel riso, non sempre capita di dover aggiungere i 100g in più.........anzi ti dirò a volte nelle ricette, ce ne sono anche 200.........bisogna sempre vedere come e cosa si cucina, se ci sono ingredienti che fanno più o meno sughetto..............;)
ad esempio se usiamo prodotti surgelati, acqua per la cottura ce ne vuole anche meno...........poi col riso, bisogna far sempre molta attenzione............

Rocklu19
15-05-2009, 22:45
Appena fatta e mangiata!!!!
Era la prima volta che provavo a cuocere la pasta nel bimby ma è venuta BUONISSIMAAAAA!!!!

Anche il marito scettico ha gradito moltissimo: piatto vuoto e "scarpettato"

GRAZIE PER LA RICETTA!