PDA

Visualizza Versione Completa : Festa di compleanno

olive
19-06-2005, 10:01
Ciao a tutti,
il 25 giugno compio 30 anni e vorrei fare una cena per i miei amici...considerando che non riesco a fare due cose insieme (preparare e chiacchierare) vorrei cercare di preparare tutto la mattina in modo da poter fare salotto la sera.
Mi piacerebbe fare un primo, un secondo e dei contorni sfiziosi che possono andare anche come antipasto.
Vorrei fare delle cose fresche ed estive...chiedo troppo?

marble
19-06-2005, 10:06
per i primi puoi fare delle insalate di farro, tanto per uscire dal solito riso o dalle solite paste fredde (che poi dopo ore gonfiano troppo!), come secondo spiedini di carne o pesce con verdure, magari anche ananas, il solito vitel tonnè, delle verdure ripiene che sono buone anche fredde, frittate miste, sformati. per la verdura magari insalate molto colorate.
se qualche idea ti può interessare cerchiamo le ricette1

marble
19-06-2005, 10:07
involtini di prosciutto cotto e verdure, anche questi si presentano bene e li puoi preparare prima

olive
19-06-2005, 10:10
Gli involtini di prosciutot e verdure mitentano molto...come si fanno?

marble
19-06-2005, 10:11
per le verdure ne puoi preparare anche tante tipo carote, cetrioli, sedano, finocchi, pomodorini, cipolline semplicemente tagliate come quando si fa il pinzimonio

marble
19-06-2005, 10:14
prendi del prosciutto cotto, magari quello mi sembra tipo spalla che è già in forma bella rettangolare, e ci metti dentro un misto di verdure tipo piselli, cipolline, sottaceti (che leghi con della maionese o dello yogurt) e poi arrotoli la fetta sulle verdure.

marble
19-06-2005, 10:16
puoi fare lo stesso con delle sottilette o frittatine o con i fogli di mozzarella stesa. ora ti trovo delle idee fotografate

marble
19-06-2005, 10:17
girelle al salmone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8636), rotolo saporito (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8581)

marble
19-06-2005, 10:19
altra cosa estiva la panzanella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8755) magari ci metti le cipolle di tropea

olive
19-06-2005, 10:20
Grazie sei fantastica!
Invece per il primo io vorrei fare qualcosa al forno...sul genere dei pomodori ripieni al riso, ne conosci una variante?
Sopratuttomi piacerebbe fare qualcosa di scenografico...per poi potervi inviare le foto

marble
19-06-2005, 10:26
io li faccio in modo molto semplice, qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8630) ne trovi due versioni, io li faccio come Manugal

fedrogaf
19-06-2005, 11:45
Puoi anche preparare una velocissima insalata di riso (parboiled) con gamberetti sgusciati appena tuffati in acqua bollente, melone cantalupo e rucola.

E' di effetto ed è buona.

reginette
19-06-2005, 14:20
Ciao Olive....e perchè non servire questi antipasti di salmone e mele....divertenti, scenografici, freschi, si fanno la mattina e sono...eccellenti!!! poi, se tu hai un bel cesto, metti il cesto di verdure crude...ma messe in un modo originale....in un bel bicchiere., bastoncini di carote e sedano, ravanelli piccoli,,,,ciufetti di cavolfiore crudi....funghi..champignon crudi...con tante salsine...tipo fondue Bourguignonne....molto apprezzato con questo caldo...e dalle signore...perchè poche calorie(salsa allo yogurt), poi il cake au fromage e olive....e un'altra idea originale....fai fare da un psaticciere un Vol au Vent grande ma vuoto e con coperchio. Fai una besciamella con 1/2 latte e 1/2 brodo, e dentro ci metti quello che preferisci: quadratini di pollo, gamberi. cuoricini di carciofi(Non soto aceti!!!!!)Riscaldi la salsa un po' prima in una pentola , vol au vent, 2 minuti al forno, vuoto e al momento di servire....salsa dentro la sfoglia, il coperchio e Sorpresa!!!!Dessert , mille foglie, facile e sempre buono...e i cioccoltini al rum..riceta sul sito...vedrai...a voglia divertirsi!!!!:) :) :) :) Ma cerchiamo di fare delle cose un po' nuove!!!!Credo che i classicci tipo vitel tonné e la lunga lista delle torte rustiche,,,possa aspettare.:o ..fammi sapere!!!

Manugal
19-06-2005, 16:26
Come primo potresti fare anche un'insalata di cuscus :p:

Stendi in un vassoio largo il cuscus di quello precotto, taglia un peperone rosso e uno giallo a dadini, sbuccia 2 cetrioli a fettine sottili, una cipolla rossa a fettine sottili, i pomodorini tagliali in 4 parti, man man che metti questi sulla semola aggiungi 100 g di olive greche, bagna con il succo di 3 limoni e l'olio, profuma con la menta spezzettata e mescola a lungo, lascia riposare per 2 ore girando di tanto in tanto. Intanto fai aprire le cozze in un tegame. In una padella sclda l'olio con l'aglio schiacciato e il peperoncino, mettici 3 pomodori a pezzetti e aggiungi il prezzemolo tritato, il cumino e il sale. Aggiungi le cozze parzialmente sgusciate e fai cuocere a fuoco vivace per 3 minuti.Servi l'insalata di cuscus mescolata con l'intingolo di cozze e pomodoro.