PDA

Mostra versione intera : Crema alla liquirizia

Pagine : [1] 2

revolution_luna
21/08/08, 16.43
Amanti della liquirizia, questa è la crema per voi.. ;)

Ingredienti per un bicchiere scarso di crema:

250 ml di latte alla liquirizia (vi spiego dopo)
75 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
20 gr di farina
2 gocce di essenza alla vaniglia

Per il latte alla liquirizia o fate come ho fatto io, 350 ml di latte in un pentolino con 20 gr di liquirizia gommosa, mescolando piano piano a fiamma bassa e tanta pazienza (deve cuocere almeno un quarto d'ora quindi molto latte evapora), oppure usate la liquirizia dura (non gommosa tipo rotelle) con 250 ml di latte (si fa prima e non evapora molto direi).

Io ho messo sul fuoco 350 ml di latte con la liquirizia gommosa tagliata a pezzettini piccolissimi e ho continuato a girare a fiamma bassa finchè il latte non è diventato marroncino (la liquirizia non si scioglie completamente, rimangono i pezzettini).

17159
17160

In una ciotola ho mescolato (non montato) le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto le 2 gocce di essenza alla vaniglia e la farina, sempre mescolando.
17161
17162

Una volta pronto il latte, l'ho versato filtrandolo nella ciotola delle uova, un pò alla volta e sempre girando, finchè non ho mescolato tutte e due i composti
17163
17164

Poi ho rimesso tutto nel pentolino e fatto cuocere a fuoco basso sempre mescolando (io mi trovo bene con la frusta)
17165

Fino ad ottenere una consistenza tipo budino molle (a vostro piacere aumentate o dimuite il tempo e la densità)
17166

Questa è la crema in fase di raffreddamento..
17167

Mio papà dice che sa di caramella "goleador" :D:D:D
Si può mangiare da sola, riempire dei bignè o cannoli.. Insomma sbizzarritevi. E fatemi sapere ovviamente.. :D

Farcito una torta al limone con questa crema, l'ho chiamato tortino Liuk (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=157) :D Fantasmagorico..
17187

bellamore
21/08/08, 18.18
Accidenti che meraviglia :eek:, se mi concentro sento anche io il sapore delle goleador :D, buonissima :p::p::p:

Serena88
21/08/08, 18.35
che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:p:

Fiordilatte
21/08/08, 18.50
oh ma le tue ricette son tutte così goduriose! :D:D

COCCINELLA75
21/08/08, 20.59
io adoro la liquidrizia la metterei ovunque graze per la ricetta!!!

maestrale
21/08/08, 21.01
deve essere buonissima:p::p::p:

ni hao
21/08/08, 21.24
Mi interessa questa crema,adoro la liquirizia Grazzzie

revolution_luna
21/08/08, 21.45
oh ma le tue ricette son tutte così goduriose! :D:D

E' perchè sono golosissima :o;):D

revolution_luna
21/08/08, 21.45
Accidenti che meraviglia :eek:, se mi concentro sento anche io il sapore delle goleador :D, buonissima :p::p::p:

che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:p:

io adoro la liquidrizia la metterei ovunque graze per la ricetta!!!

deve essere buonissima:p::p::p:

Mi interessa questa crema,adoro la liquirizia Grazzzie

Grazie a tutti.. Aspetto le vostre prove.. :D

Minnie67
21/08/08, 21.58
Mamma mia che meraviglia....ovviamente.........Copiata!!!:D:D

complimenti!!!!:D

verza_a_berlino
21/08/08, 22.48
Adoro la liquirizia ma questa crema mi perplime un po' (cit.) :\
però sono una ragazza che ama sperimentare,perciò la proverò :D

revolution_luna
21/08/08, 23.33
Mamma mia che meraviglia....ovviamente.........Copiata!!!:D:D

complimenti!!!!:D

E' un onore.. Io ti ho scopiazzato i bigne.. Oggi non ho fatto in tempo.. Ma provvederò.. :D(:-*

Adoro la liquirizia ma questa crema mi perplime un po' (cit.) :\
però sono una ragazza che ama sperimentare,perciò la proverò :D

Perplime? :confused: Ihihihih.. Sperimenta pure.. :D Io ho fatto la torta.. Adesso metto la foto al post iniziale.. ;)

sidney 23
21/08/08, 23.34
Wow che bella grazie;)(:-*

Minnie67
21/08/08, 23.42
E' un onore.. Io ti ho scopiazzato i bigne.. Oggi non ho fatto in tempo.. Ma provvederò.. :D(:-*

quando vuoi....;)

ho visto la torta.....:rolleyes::rolleyes:

SLURP!!!!:p::p::p:

ღBlackButterflyღ
21/08/08, 23.44
:eek: Che idea originale! Non ho mai assaggiato la crema alla liquirizia! Da provare! :)
Grazie per la ricetta! :)(:-*

verza_a_berlino
22/08/08, 00.02
Perplime? :confused: Ihihihih.. Sperimenta pure.. :D Io ho fatto la torta.. Adesso metto la foto al post iniziale.. ;)

Ho citato il bravissimo Corrado Guzzanti :rolleyes:
Ho appena visto la fetta di torta: ok,mi ha ufficialmente conquistata e non sono più scettica riguardo questa cremina :D

revolution_luna
22/08/08, 00.18
Ho citato il bravissimo Corrado Guzzanti :rolleyes:
Ho appena visto la fetta di torta: ok,mi ha ufficialmente conquistata e non sono più scettica riguardo questa cremina :D

:D:D:D Benissimo :D:D:D
Secondo me c'è da studiarla per benino, potrebbero uscire cose fantasmagoriche :p:

revolution_luna
22/08/08, 00.20
quando vuoi....;)

ho visto la torta.....:rolleyes::rolleyes:

SLURP!!!!:p::p::p:

:p:

:eek: Che idea originale! Non ho mai assaggiato la crema alla liquirizia! Da provare! :)
Grazie per la ricetta! :)(:-*

E di che.. :D

noska
22/08/08, 00.20
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! Adoro la liquirizia!!!!!!!!!!!!!!!! :p::p::p:d'estate poi anche con i gelati!!!! è il gusto preferito. Ciao da Noska :);)

revolution_luna
22/08/08, 00.21
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! Adoro la liquirizia!!!!!!!!!!!!!!!! :p::p::p:d'estate poi anche con i gelati!!!! è il gusto preferito. Ciao da Noska :);)

:cool: ciao Noska

***frency***
22/08/08, 00.22
Buonissima questa crema...e chissà la torta farcita!!! Mmm...:p: :p: Me ne fai venire vogliaaaaaaaaa!!!:rolleyes: :D

revolution_luna
22/08/08, 00.25
Buonissima questa crema...e chissà la torta farcita!!! Mmm...:p: :p: Me ne fai venire vogliaaaaaaaaa!!!:rolleyes: :D

Benissimo.. Proprio per questo si fanno i post.. Provate gente provate.. :)

gold syrup
24/08/08, 01.58
:eek::eek:mi stavo perdendo questa meraviglia...io amo la liquirizia!!!:p::p:

revolution_luna
24/08/08, 10.08
:eek::eek:mi stavo perdendo questa meraviglia...io amo la liquirizia!!!:p::p:

:cool:

dila84
24/08/08, 11.57
non sai che cosa mi hai regalato??!!??:D
io mangio chilate di Saila, la liquirizia per me è una droga...
copiata nel blog, subitissimissimo!!