PDA

Mostra versione intera : daiquirí alla hemingway

ladonnamancina
20/06/05, 19.35
:( non so creare una nuova discussione, quindi rispondo a questa.

in realtà vorrei solo postare, nel caso ci fossero appassionati, la ricetta originale del daiquirí (si scrive e si pronuncia con l'accento sulla i, è il nome di un fiume), cioè quella di hemingway, che pare ne bevesse una dozzina al giorno durante il suo soggiorno cubano (ma anche dopo dicono i maligni!:p: ).

la ricetta l'ho recuperata da alcuni scritti inediti dello stesso hemingway, spulciando negli archivi della public library di new york mentre facevo delle ricerche su tutt'altro argomento...

- mezzo cucchiaio di zucchero,
- un quarto di oncia di succo di limone (il limone che intende hemingway è quello piccolo e verde che si trova a cuba e in tutto il caribe)
- alcune gocce di maraschino
- un'oncia e mezza di rum bianco
- ghiaccio tritato

il tutto si mette in una batidora (shaker) et voilà, il daiquirí è pronto!

NB: hemingway, noto etilomane, a un certo punto della sua assuefazione, ne aveva sperimentata anche una versione con zucchero dimezzato e rum raddoppiato. :D

ciao a tutti,
paola

Cinzia
20/06/05, 19.40
:( non so creare una nuova discussione

vai nella sezione che ti interessa e schiacci NEW TREAD, tutto qua

:)

ropa55
20/06/05, 23.46
Anche ropa55 noto etilomane ora a stecchetto concorda :D :D :D :D :D :D

panna
21/06/05, 16.37
Ciao e grazie a ladonnamancina.
Mi piace molto questa bevanda, ma non prendetemi per ubiacona.
Quando mi capita la bevo d'estate.
Però ho un problema per le once, a quanto equivale un oncia?
Mi scuso per la mia ignoranza.....

Poi volevo togliermi un dubbio.
Mi hanno regalato della Genziana fatta in casa, conosco le sue virtù terapeutiche, ma una sera ho provato a sorseggiarla dopo il pasto, come amaro.
Ragazzi..... è una vera "cicuta" (si scrive cosi?)
Impossibile, bere la genziana.
Quindi scioglietemi questo dubbio, è proprio amarissima, si diluisce, oppure è adatta regalarla ai nemici?

Ropa aiutami tu...
un bacio a ladonnamancina, scusa non hai un diminutivo?
a presto PANNA(:-*

ladonnamancina
21/06/05, 19.07
il mio diminutivo (nonché nome anagrafico) è paola, 5 lettere, comodo, pratico, veloce.

piacere di conoscerti, panna!

quanto alle once, la cosa è complessa perché si distingue in once liquide e once solide, e di solito l'oncia liquida è l'unità usata in UK, mentre negli USA la considerano una misura di peso, e qundi la conversione è in grammi. esiste però anche una misura USA di capacità espressa in once. riassumendo dunque:

1 oncia liquida UK= 28,41 millilitri
1 oncia liquida USA= 29,57 millilitri
1 oncia solida USA= 28, 35 grammi

hemingway ovviamente utilizzava la misura americana, espressa in grammi molto probabilmente.

ciao,
paola

ps: non credo ci sia bisogno di giustificarsi se ci piace un buon cocktail. io per esempio vado pazza per il mojito e per il tequila. per non parlare della guiness e della cosiddetta birra bianca (o birra cruda) bavarese!:D :D :D

reginette
23/06/05, 23.20
Ciao Paola....prendo lo spunto di questa risposta che conoscevo ( 2 anni a New York), per ringraziarti di tutte le notizie interessanti che ci dai a vari titoli!!! Ho girato il mondo, fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo, quindi...vai e aspettiamo le tue fantastiche ricette!!!:) :) :)

ladonnamancina
23/06/05, 23.41
ciao régine, grazie per il tuo post!
gentilissima e fin troppo buona!
anche tu hai vissuto a new york!!!!!!!!!!
vero che è una città meravigliosa??????
di tutti i posti in cui ho vissuto (anche io sono un po' girovaga :) ) è quello che ricordo col maggiore entusiasmo...ahhhh, che città!