PDA

Mostra versione intera : New York cheesecake

ladonnamancina
20/06/05, 20.03
ho visto che c'è già una ricetta di new york cheesecake (che peraltro mi sembra fedelissima all'originale), ma vi posto anche la mia nel caso vogliate provarla (recuperata da un ricettario americano che mi hanno regalato mentre vivevo nella grande mela...che nostalgia...:( ).

i pesi sono così 'strambi' perché sono la conversione esatta, ma ovviamente si può arrotondare se è questione di pochi grammi!

---

850gr di formaggio Philadelphia - 298gr di zucchero - 16gr di maizena - 3gr di scorza di limone grattugiata - 7gr di vaniglia (va bene anche la fialetta) - 7gr di sale - 169gr di uova (ca. 3) - 63gr di tuorlo d'uovo (ca. 3) - 85gr di panna fresca, non montata - 42gr di latte - 10gr di succo di limone - 187gr di biscotti digestive - 75gr di burro.

Passate al mixer i biscotti riducendoli in polvere, unite il burro fuso e mescolate finché il composto non sarà omogeneo. Versatelo in uno stampo rotondo da 24cm di dam foderato, alla base, di carta forno e premete con un cucchiaio creando una base compatta. Mettete in frigorifero per 1 ora.
Mescolate il Philadelphia finché non diventerà morbido e privo di grani. Aggiungete lo zucchero, la maizena, la scorza di limone, l'essenza di vaniglia, il sale e mescolate. Quindi aggiungete le uova intere e i tuorli uno alla volta. Gradualmente aggiungete la panna, il latte e il succo di limone. Stendete il composto nella tortiera con il fondo di biscotti e infornate a 200° per 10 minuti, poi abbassate a 150°/160° e completate la cottura per circa 45 minuti. Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero.
Il cheesecake è ottimo accompagnato da sciroppo di fragola o frutti di bosco; si può preparare una salsina in casa frullando le fragole o i frutti di bosco freschi con un poco di zucchero (a piacere) e un cucchiaino di succo di limone.

N.B. Per l'ottima riuscita del cheesecake, è fondamentale che vengano utilizzati solo formaggio Philadelphia , niente mascarpone né ricotta o altri formaggi, e che i biscotti siano i Digestive (assolutamente niente frollini o biscotti secchi), ideale sarebbe utilizzare quelli della marca McVitie's.

reginette
21/06/05, 00.12
Vi posto una foto del real American cheese cake.....per farvi vedere come é...la foto e di un libro Americano...scusate il riflesso...non avete idea di quanto sia buono l'originale...onestamente, non l'ho mai mangiato in Italia!!!

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0116.JPG

Questo è quello vero, tagliato con il dental floss, e senza luce suulla salsa di fragole!!!!

emilia
30/06/05, 17.35
ciao,

l'ho fatta ...................questa si che è la fine del mondo.
una vera delizia, io ho decorato con frutta fresca e una leggera gelatina.
non ce n'è già + :p: :p: :D

ladonnamancina
30/06/05, 17.54
ehhhh....l'originale è l'originale, non c'è niente da fare!!!

una fotina per invidiarti un po' non l'hai fatta?

:D :D :D

emilia
30/06/05, 18.01
non posso l'ho detto che sono un tantino arretrata in quanto a mezzi tecnici...............ne telefonico con fotocamera:( ne fotocamera digitale:o , ma mi sarebbe molto piacuto mostravela:D ;)

ladonnamancina
30/06/05, 18.05
beh, mi fido sulla parola!

anzi, forse non vederla è meglio...che altrimenti a quest'ora della mattina mi vengono strane voglie!!!

ma lo sai che ho un bel po' di conoscenze dalle tue parti, emilia? oltre al fatto che non son nata molto lontano da dove vivi tu...

ciao!!!

emilia
30/06/05, 18.07
ma davvero?..........dubito ne avremo in comune ma è bello lo stesso

ladonnamancina
30/06/05, 18.10
beh in comune mi sa che è dura, data anche la mia lontananza pluriennale da quei luoghi...era solo un'informazione così, en passant!

:D :D :D

tuki
08/08/06, 12.50
Ciao, una domanda: a cosa è dovuto lo strato bianco in superficie:confused: a me la cheesecake diventa dorata (gialla all'interno, viste le uova):\..questa è bianchissima e vorrei che venisse proprio così!:D
Grazie(:-*

Cinzia
08/08/06, 12.53
Ciao, una domanda: a cosa è dovuto lo strato bianco in superficie:confused: a me la cheesecake diventa dorata (gialla all'interno, viste le uova):\..questa è bianchissima e vorrei che venisse proprio così!:D
Grazie(:-*

tuki vai a vedere questa ricetta fotografata di Reginette http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20124
c'è la ricetta con le fotografie che spiegano passo passo come fare la cheesecake

:)

cindystar
08/08/06, 13.01
:) L'ho fatta anch'io mentre ero al mare...devo dire che è ottima:p: :p: :p: e per niente difficile da realizzare...mio errore: usare una tortiera di 26cm...forse è troppo grande e non è venuta alta come dovrebbe essere....http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/N_Y_ch_cake.JPG

Remì83
08/08/06, 13.44
scusate la mia ignoranza, potrei sapere cos'è la maizena?
La trovo sempre nella ricetta del cheescake ma non ho idea di dove comprarla. In quale reparto del supermarket si trova e a cosa serve?
Grazie mille!

Cinzia
08/08/06, 13.53
la maizena è un amido, la trovi in pacchetti da 250 gr. (se non ricordo male) nel reparto farine, di solito è vicino alla fecola di patate, lieviti, ecc

tuki
08/08/06, 14.41
Grazie Luna, da quello che ho visto anche la cheesecake di Reginette è gialla all'interno, a differenza di quelle che si vedono sui siti americani..mah:confused:, avranno uova bianche in America:D

Cinzia
08/08/06, 16.33
un minimo di giallo l'interno lo prende perchè comuqnue il tuorlo è giallo ma ci sono uova apposite per fare la pasta in casa che hanno un tuorlo particolarmente giallo
può essere che abbiano uova molto chiare ;)

Paoletta79
24/01/07, 23.46
l'ho fatta già un sacco di volte ed è sempre un successo (come tutte le tue ricette ;))
tante grazie, la cercavo da tanto (:-*

patryval
24/01/07, 23.54
la maizena è un amido, la trovi in pacchetti da 250 gr. (se non ricordo male) nel reparto farine, di solito è vicino alla fecola di patate, lieviti, ecc

Ma la maizena non è la fecola di patate?? io so di si:rolleyes:

Gwendoline
25/01/07, 00.03
No, Patryval, la Maizena viene di mais o grano turco o corn in Inglese.
Cornstarch= Maizena= Amido di Mais
Potatostarch= fecola= Amido di Patate
Non è facile ritrovarsi con tutti questi tipi di farine e fecole!!!:) :) :)

patryval
25/01/07, 00.14
No, Patryval, la Maizena viene di mais o grano turco o corn in Inglese.
Cornstarch= Maizena= Amido di Mais
Potatostarch= fecola= Amido di Patate
Non è facile ritrovarsi con tutti questi tipi di farine e fecole!!!:) :) :)

Grazie per le delucidazioni, io ero informata male, da una vita sapevo ke la maizena era fecola di patate...meglio tardi ke mai..;)

urmaniac13
30/01/07, 03.58
Cheesecakes faccio anche io spesso. Venendo dagli stati uniti, dovrei dire che vengono molto meglio con 1/2 mascarpone + 1/2 ricotta di pecora al posto di philadelphia cream cheese.;)