Visualizza Versione Completa : amarene
vikinga78
20-06-2005, 19:18
ciao a tutti
ho una cassetta enorme di amarene donatami da un fustacchione di 60 anni (ihihihih) e pensavo di fare quei barattoloni di amarene tipo fabbri (buonissima)
qualcuno di voi sa il procedimento da fare??
grazie mille
:p:
Non so se può andare bene anche per le amarene, io di solito lo faccio con le visciole...le metto in un vaso di vetro a strati altenate con lo zucchero, poi chiuse bene e messe fuori al sole affinché lo zucchero non è sciolto tutto, scuotendo ogni tanto.
Si mettono in dispensa e d'inverno si mangiano..slurp :p:
sono ottime. Ciao spero di esserti stata d'aiuto.
ho una ricetta di mia madre che risale a più di30 anni fa ,sulle amarene sciroppate. sono nuova in questo sito spero che ti possa servire per il prossimo anno.Lavare ed asciugare bene le amarene ,denocciolarle e dopo metterle insieme allo stesso peso di zucchero in una bacinella capiente per 12 ore.(la bacinella deve essere di ceramica, mia madre usava quelle diCaltagirone, ma penso che vadano bene anche quelle di vetro)Passato il tempo rimettere tutto il centenuto in una pentola (lo zucchero in parte si sarà sciolto)e al primo bollore ridurre la fiamma e continuare fino a che le amarene si sono un po rattrappite e il liquido è sciropposo Iltempo di cottura non me lo ricordo bene perchè mia madre ne faceva tantissimo di sciroppo con le amarene circa 6kg.Dimenticavo:aggiuneva anche un po di vaniglia.Erano buonissime con la gassosa frescaBacioni da Agata:):):):):):)(:-*(:-*(:-*