PDA

Visualizza Versione Completa : dolci light

anna84
20-06-2005, 22:58
avete qualche ricetta di dolci magri magri?sono a dieta ma ultimamente avevo preso l'abitudine di provare a fare vari dolci con il mio ragazzo e ora mi dispiace non poterne fare più :o

lilo04
20-06-2005, 23:50
Dolci magri?.....e che dolci sono?......:D :D :D

Vediamo come se la cavano i nostri esperti......io conosco solo dolci ipercalorici......dai ragazzi fateci deliziare il palato senza ingrassare......:rolleyes:

fedrogaf
20-06-2005, 23:54
Questo potrebbe essere l' argomento della prossima sfida.:rolleyes:

lilo04
20-06-2005, 23:56
Sì, bravi sfidatevi......e noi assaggiamo!!!:D :D :D

Cinzia
21-06-2005, 00:07
avete qualche ricetta di dolci magri magri?sono a dieta ma ultimamente avevo preso l'abitudine di provare a fare vari dolci con il mio ragazzo e ora mi dispiace non poterne fare più :o

vai a questo indirizzo
http://www.dietaround.com/menu/
puoi trovare qualche ricetta light

:)

ladonnamancina
21-06-2005, 00:14
chiccamart ha postato un paio di ricette di dolci light nella sezione fotografica.

a me invece postate un dolce caloricissimo, per favore?
non accetto meno di 1000 calorie a porzione!!!
:D
paola

marble
21-06-2005, 00:20
secondo me il massimo di calorie e bontà deve essere questo Torta multistrato di cioccolato e crema di vaniglia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6849) :p: :p: :p: ancora non ho avuto il coraggio di rifarlo, ma tutte le volte che qualcuno cerca un dolce particolare propongo questo di Cinzia

ladonnamancina
21-06-2005, 00:20
ho trovato una versione ipocalorica del tiramisù anche se sono scettica su:
1) uso della ricotta...non è mica come usare il mascarpone!
2) uso del whisky che secondo me non c'entra granché, e che personalmente sostituirei con rum o cognac.

INGREDIENTI (per quattro persone): 500 g di ricotta, 125 cc di Gala Caffè, 250 cc di caffè, 50 cc di whisky, 4 pacchetti di pavesini al caffè, 3 uova, 25 g di fruttosio, 20 g di cacao dolce.

il procedimento è lo stesso che si seguirebbe per il tiramisù classico.

ladonnamancina
21-06-2005, 00:25
4 uova
500 grammi di farina 00
1 limone
3 cucchiai di fruttosio
cannella q.b.
olio per friggere

Procedimento: fare una sfoglia non troppo sottile (se utilizzate la macchinetta per le tagliatelle utilizzate il terzultimo spessore) grattugiatevi sopra un po’ di buccia di limone e spolverizzate di fruttosio e cannella. Arrotolare su se stessa la sfoglia non troppo serrata e ricavatene col coltello tante girelle di 1 cm di spessore.
Quando l’olio è caldo immergetevi le chiacchiere facendo attenzione a farle friggere orizzontalmente. Far dorare.

calorie cad. 309, di cui proteine 13%, glucidi 68%, lipidi 19%

ladonnamancina
21-06-2005, 00:28
mamma mia che roba!!!!!!!!!!!

questo sì che è un dolce di quelli che lascia il segno!

lo faccio assolutamente!!!

grazie.

ladonnamancina
21-06-2005, 00:32
3 uova
300 g di farina integrale
100 g di latte
50 g di olio di semi
4/5 cucchiaini di dulceril (o 3 di suaviter)
1 cartina
2 cucchiaini colmi di caffè liofilizzato

battere con le fruste elettriche tutti gli ingredienti e versare il composto in una teglia. mettere in forno preriscaldato a 160 gradi per 30 minuti.
calorie per porzione: 175

NB: la cartina non so cosa sia, mi sono limitata al copia-incolla

panna
21-06-2005, 17:06

Ciao anna84, secondo me non esistono dolci magri, però ti posso consigliare un dolce che ho fatto giorni fa.
Buonissimo se ti piace lo yogurt greco. Sicuramente esiste già, ma personalmente non avevo mai mangiato lo yogurt greco con il dolce.

Usa lo yogurt greco che trovi al banco degli affettati.

Semplicissimo: Fai il pan di spagna, taglialo a strati di circa 2 cm, utilizza un solo strato, in una ciotola metti lo yogurt greco con fragoline, uva spina, frutti di bosco. Fai uno strato di 2 cm di tutto, sul pan di spagna, metti in frigo.
Sembra una ricetta banale, ma ti assicuro che è buonissima, fresca.
A me è piaciuto il contrasto di agro dolce.
Un bacio PANNA;)

fedrogaf
21-06-2005, 19:41
3 uova
300 g di farina integrale
100 g di latte
50 g di olio di semi
4/5 cucchiaini di dulceril (o 3 di suaviter)
1 cartina
2 cucchiaini colmi di caffè liofilizzato

battere con le fruste elettriche tutti gli ingredienti e versare il composto in una teglia. mettere in forno preriscaldato a 160 gradi per 30 minuti.
calorie per porzione: 175

NB: la cartina non so cosa sia, mi sono limitata al copia-incolla

Potrebbe essere una sorta di lievito che veniva preparato nelle farmacie. Forse cremore di tartaro?:confused:

ladonnamancina
21-06-2005, 19:54
già, cremor tartaro!

non ci avevo pensato!

e nella ricetta funzionerebbe...

anna84
21-06-2005, 21:30
purtroppo però non mi piace nè il caffè nè nessun tipo di liquore...:o

lilo04
22-06-2005, 19:59
secondo me il massimo di calorie e bontà deve essere questo Torta multistrato di cioccolato e crema di vaniglia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6849) :p: :p: :p: ancora non ho avuto il coraggio di rifarlo, ma tutte le volte che qualcuno cerca un dolce particolare propongo questo di Cinzia

Questo si che si chiama dolce....!!!!!!!!.......marooooonnaaaa che buono!!!!

Mar-Argentina
30-07-2005, 16:27
in questo link potrai incontrare la ricceta di un dolce light..., espero che posa capire, quealche cosa mi scrivi...

receta diet de la Chef de la clínica Elfried Blas, del libro "THE VITALITY DIET"...

ISLAS FLOTANTES CON SALSA DE JENGIBRE Y VAINILLA:

Una porción contiene 47 calorias.

Ingredientes para 4 personas:

Para las islas flotantes:

40g. de claras de huevo,
5 cditas. de edulcorante en polvo

Batir las claras y lentamente agregar el edulcorante en polvo.
Llenar las 2/3 partes de una cacerola con agua y cuando llegue al punto de abullición, introducir bolas del batido de claras con una cuchara grande. Dejarlas en agua no más de 2 minutos. Ubicarlas en papel absorbente y dejar enfriar.

Salsa de jengibre:

40 grs. de jengibre fresco cortado en tiras
100cc3. de jugo de naranja fresco
1 chaucha de vainilla cortada almedio
2cditas. de edulcorante en polvo.
2cdas. de Maicena

Mezclar el gengibre, la vainilla, el jugo de naranja y la maicena. Calentar la preparación, edulcorar y mantener tibio.

Para la salsa de vainilla:

200cc (1 taza) de leche parcialmente descremada
1 chaucha de vainilla cortada al medio
1 pizca de azafrán
3 cdtas de edulcorante en polvo
2 cdas. de Maicena.

Calentar la leche a fuego lento, agregar la vainilla, el azafrán, la maicena y revolver continuamente mientras toma temperatura. Retirar del fuego una vez que se obtenga una consistencia cremosa. Quitar la vainilla, agregar el edulcorante y dejar enfriar.
En el momento de servir, colocar la crema de vainilla en el plato o el fondo de una copa, agregar 1 ó 2 islas flotantes, cubrir con la salsa de jengibre y decorar con cascaritas de naranja.

Para decorar cáscara de naranja cortada en tiras.

Fácil y muy delicado..., me gusta como quedó!!!

http://www.todito.com/imagenes/foto/usuario/10820_10.jpg

fedrogaf
30-07-2005, 22:36
Bella ricetta. Ho anche la traduzione pronta. Nella salsa allo zenzero si fa riferimento alla maicena (maizena) ma non c'è indicata la quantità. Quanta bisogna metterne? Grazie.

reginette
30-07-2005, 23:38
Giò...scusa ...ma nella salsa allo zenzero...non c'è la Maizena..che è presente nella salsa alla vaniglia.....con la quantita di 2 cucchiai da minestra ( 2 cuchara da sopa!!!)Un bisou!!!:) ;)

fedrogaf
31-07-2005, 08:44
Mezclar el gengibre, la vainilla, el jugo de naranja y la maicena. Calentar la preparación, edulcorar y mantener tibio.

Infatti nelle dosi non è indicata ma nel procedimento c'è. Perciò non capisco quanta bisogna metterne.

fedrogaf
31-07-2005, 11:01
Ecco la ricetta, gentilmente tradotta da un'amica che ringrazio.

ISOLE GALLEGGIANTI CON SALSA DI ZENZERO E VANIGLIA

Calorie per porzione: 47

Ingredienti per 4 persone.

per le isole galleggianti:
40 grammi di albumi
5 cucchiaini di dolcificante in polvere

Montare gli albumi e aggiungere lentamente il dolcificante.
Riempire d'acqua una pentola per 2/3 e quando l'acqua arriva ad ebollizione versarvi dentro a cucchiaiate il composto di albumi montati e dolcificante. Lasciare in acqua per non più di due minuti. Quindi scolare e mettere a raffreddare su carta assorbente.

per la salsa di zenzero:
40 grammi di zenzero fresco tagliato a striscioline
100 cc di succo d'arancia fresco
una bacca di vaniglia tagliata a metà
due cucchiaini di dolcificante in polvere
(probabilmente 2 cucchiai di maizena, non essendoci indicata la dose probabilmente è la stessa della salsa alla vaniglia)
Mescolare lo zenzero, la vaniglia, il succo d'arancia e la maizena. Scaldare il composto, aggiungere il dolcificante e mantenere tiepido.

per la salsa di vaniglia:
200 cc (una tazza) di latte parzialmente scremato
una bacca di vaniglia tagliata a metà
un pizzico di zafferano
tre cucchiaini di dolcificante in polvere
due cucchiai di maizena

Scaldare il latte a fuoco basso, aggiungere la vaniglia, lo zafferano, la maizena e girare continuamente mentre prende calore. Togliere dal fuoco una volta ottenuta una consistenza cremosa. Togliere la vaniglia, aggiungere il dolcificante e lasciar raffreddare.

Al momento di servire, mettere la crema di vaniglia sul fondo di un piatto o di una coppa, aggiungere una o due isole galleggianti, coprire con la salsa di zenzero e decorare con scorzette d'arancia tagliate a striscioline

Mar-Argentina
02-08-2005, 03:34
ho salvato... sonno 2 cucchiaini di Maicena, prego!!!

Denise Callori
24-06-2009, 13:37
vorrei fare una base per crostata senza tanto burro...dato ke ho messo su qlc kiletto...:p: avete ricette da suggerire? grz a ttt!!!:)

mariellac
24-06-2009, 14:06
vorrei fare una base per crostata senza tanto burro...dato ke ho messo su qlc kiletto...:p: avete ricette da suggerire? grz a ttt!!!:)

hai già visto QUESTA? (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=84907&highlight=crostata+light)