PDA

Mostra versione intera : salsa de chile jalapeņo

ladonnamancina
21/06/05, 00.59
come richiesto da marble (a cui dovrō favori per un bel pezzo, dato il successo che la sua panzanella mi ha procurato), ecco la ricetta della salsa di chiele jalapeņo:

4 pomodori molto rossi
8 chiles jalapeņos verdi (io a volte a milano - mia cittā di origine - li ho trovati)
1 piccolo aglio
1/2 cipolla bianca
cilantro (sempre lui! sostituite con prezzemolo, in mancanza)
sale a piacere

cuocere per pochi minuti i pomodori spellati con i chiles, entrambi divisi a metā e privati delle venature e dei semi. passare poi nel frullatore (o nel mortaio) con poca acqua e l'aglio fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non liquida. a parte tritare finemente la cipolla e il cilantro. in una ciotola unire all'ultimo momento (cioč appena prima di servire) la salsa di pomodori e chiles e la cipolla e il cilantro. regolare di sale in base al proprio gusto.

marble
21/06/05, 01.08
Grazie, ma non esageriamo! ;)

e trovo gli ingredienti provo a fare questa salsa, adoro il piccante!

ladonnamancina
21/06/05, 01.12
posto anche questa variante all'originale. contiene guayaba (un frutto tipico di queste latitudini che non so tradurre in italiano) e hierbabuena (anche questa parola temo sia senza traduzione, ma nel sapore č simile alla menta)

10 chiles jalapeņo, senza semi e venature, tritati finemente
4 guayabas private dei semi e tritate finemente
12 foglie di hierbabuena tritate finemente
1/3 di tazza di aceto
1/2 tazza di acqua
3 cucchiai di olio d'oliva
sale a piacere

mettere a soffriggere nell'olio ben caldo i chiles; abbassare poi il fuoco e aggiungere l'aceto mischiato con l'acqua, dopodiché aggiungere la guayaba e lasciar cuocere a fuoco lento per 15 minuti. togliere dal fuoco e aggiungere la hierbabuena e il sale. servire tiepida.